Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Castelli e country houses nel sud dell’ Inghilterra

1

 Christchurch, Casa normanna, 1160 ca. Ph: Fabiola Cogliandro

Proseguiamo la nostra esplorazione del sud dell’Inghilterra lasciandoci alle spalle la frenesia della modernità per rivivere, anche solo per pochi istanti, nell’epoca dei Normanni, la popolazione di origine germanica proveniente dai paesi del nord che ha lasciato in Christchurch, piccola città a 7 km circa da Bournemouth, nel Dorset, significative e suggestive testimonianze. Di quella antica dominazione serbano memoria i resti di una casa normanna (uno dei rari esempi di costruzioni domestiche in Inghilterra), di una Grande Torre che dominava un tempo l’intera area, e la Chiesa, la cui importanza nel corso dei secoli determinò la denominazione del borgo in Christchurch, chiesa di Cristo.

 2

 Christchurch, Casa normanna, 1160 ca. Ph: Fabiola Cogliandro

La Casa Normanna venne costruita nel 1160 circa all’interno del Castello per ospitare il ‘Lord’ di Christchurch e per ricevere, in solenni occasioni, la visita del Re d’Inghilterra. Nella ‘Hall’ che costituiva la stanza principale, possiamo ancora vedere la canna fumaria del camino, dalla inusuale forma circolare, e alcuni dettagli decorativi nelle finestre, quali esili colonnine e intagli geometrici nelle cornici degli archi.

Stampa Email

Puro stile neogotico. Bournemouth e l'arte nell'eta' Vittoriana

 1

 Bournemouth, Chiesa di San Pietro, esterno. Foto di Fabiola Cogliandro

C’è una chiesa, nel centro di Bournemouth, città a sud dell’Inghilterra nella regione del Dorset, che ci conquista immediatamente per il suo carattere di antica chiesa medioevale e per il verticalismo espresso nella guglia che svetta dalla torre fendendo l’aria con i suoi 61,5 metri di altezza.

 2

 Bournemouth, Chiesa di San Pietro, interno. Foto di Fabiola Cogliandro

Stampa Email

London calling

Dic11 2

Londra. Ph: Nicola Pezzotta

Stavolta vi porto addirittura a Londra! Ammiratela nella sua tipica giornata, cioè grigia e piovosa. ;) A quanto pare i luoghi comuni, a volte, sono veri! La fredda, grigia e piovosa Londra si accinge a festeggiare il Natale e in giro lo si capisce subito, soprattutto nei quartieri più "commerciali".

Stampa Email

Ti potrebbe interessare anche...

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24