Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Dodici castelli. Viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta dei castelli di San Severino Marche | 2014

12castelli

 

Quello sopra le nuvole, quello in un mare di verde e l'altro in pieno sole. E poi l'insolito, il conteso, il tranquillo, lo strategico e quello di confine. Due addirittura si vantano di essere l'emblema del comando l'uno e il principe l'altro. Ma c'è anche quello che non c'è.

Sono i dodici castelli raccontati con passione e competenza da Marcello Muzzi, ingegnere e appassionato di storia, architettura e arte del territorio maceratese, nel suo libro “Dodici castelli. Viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta dei castelli di San Severino Marche”.

Quello che il lettore intraprende, attraverso le parole di Muzzi e le fotografie di Claudio Scarponi, è un vero e proprio viaggio nella storia di un territorio, con frammenti ancora ben visibili e vivi e altri che non ci sono più. È un percorso attraverso alte torri e robuste mura, attraverso contese per la proprietà e innumerevoli assedi. Il libro non offre solo notizie storiche ed artistiche, ma anche interessanti curiosità locali.

E una volta arrivati all'ultima pagina, ciò che rimane è il grande desiderio di fare un altro tipo di viaggio: la visita a tutti i luoghi descritti, uno per uno, ricercando dal vivo le emozioni della lettura. 

 

Dodici castelli. Viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta dei castelli di San Severino Marche.

Marcello Muzzi

 

 Stampa  Email

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24