Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Le Marche con i bambini | 2017

LeMarcheConIBambini(1)

Questa volta vi proponiamo una recensione insolita, di quelle che non si dovrebbero fare, ossia una recensione scritta dalla stessa autrice del libro che vi invitiamo – calorosamente – a comprare! Stiamo parlando di “Le Marche con i bambini” (Giaconi Editore), una guida della regione Marche pensata per le famiglie con figli da 0 a 13 anni (ma, in realtà, adatta a tutti!).

La guida nasce dalla passione e dal lavoro sul "campo" di tre blogger: Silvia Alessandrini Calisti, fondatrice di mammemarchigiane.it, Vissia Lucarelli, fondatrice di Marche for kids e da me, Lucia Paciaroni, che inizio a lavorare, nel 2004, come giornalista per la carta stampata e vengo poi, dieci anni dopo, nel 2014, catapultata in questo blog, Con in faccia un po' di sole, dove, quelle che erano le mie "uscite fuori porta", diventano articoli. 

LeMarcheconibambini

Le autrici di "Le Marche con i bambini": Lucia Paciaroni, Silvia Alessandrini Calisti e Vissia Lucarelli. Ph. Luca Marcantonelli

Arriva il 2017 e, un giorno di ottobre, ritrovo il mio nome sulla copertina di un libro... Ma come è successo? Tutto ha inizio nel mese di gennaio del 2017, quando Silvia è venuta a trovarmi al Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” dell’Università di Macerata e mi ha proposto di entrare a far parte della “squadra” che avrebbe realizzato una guida turistica per famiglie dedicata alla nostra regione, le Marche. Ho accettato subito, onorata per questo invito ed entusiasta di collaborare con lei e Vissia. Pochi giorni dopo ci siamo ritrovate davanti a un caffè e una crostata a casa di Silvia. Mancava solo un passaggio: avvisare l’editore che ci avrebbe dovuto supportare (e sopportare) da lì in avanti! Abbiamo deciso di farlo scattando un selfie e usando poche parole: “Simone, cavoli tuoi!”. 

LeMarcheConIBambini(5)

Il primo incontro

È iniziata così la nostra avventura. Un’avventura fatta di bozze, sopralluoghi, correzioni, nottate in bianco, risate, preoccupazioni e ansia da outfit! I mesi di lavoro sono volati via veloci e nel mese di ottobre è stato pubblicato il nostro libro “Le Marche con i bambini”, una guida della regione Marche pensata per le famiglie con figli da 0 a 13 anni circa. Da anni Silvia, Vissia ed io raccontiamo di viaggi, eventi, trekking, musei, città, borghi e tanto altro, spinte dall'amore per la nostra regione, per le sue storie e per i suoi incantevoli angoli. 

LeMarcheConIBambini(3)

La faggeta di Canfaito (MC). Ph. Lucia Paciaroni

Nel libro – che abbiamo diviso in cinque sezioni, ognuna corrispondente a un territorio provinciale diverso (Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno) – raccontiamo i luoghi che abbiamo vissuto in prima persona con i bambini. Abbiamo indicato le cose da vedere nelle città, nei borghi, i musei, i posti dove mangiare, quelli dove fare shopping e quelli dove fare una sosta per ricaricarsi. Tutti luoghi dove Silvia e Vissia sono arrivate con la loro piccola truppa. Ma sono arrivate davvero dappertutto? Ancora no, ma hanno promesso di arrivarci nei prossimi mesi! Mi riferisco ai sentieri dei nostri parchi e riserve, che sono la mia grande passione, sin da quando ero piccolissima. E così nella guida troverete anche tanti sentieri da percorrere con i più piccoli accompagnati da alcuni consigli per vivere la montagna in tutta sicurezza! Il mio augurio è che il nostro lavoro possa servire a farvi innamorare delle Marche, come lo siamo noi, e a vivere e scoprire questa regione in tutta la sua bellezza. 

Le Marche con i bambini
Silvia Alessandrini Calisti, Vissia Lucarelli, Lucia Paciaroni
Giaconi Editore
2017

Per info --> http://giaconieditore.com/prodotto/le-marche-con-i-bambini/

LeMarcheConIBambini(2)

La presentazione del libro a Macerata al Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca". Ph. Luca Marcantonelli

Stampa Email

Aggiungi commento

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24