Muscosa | Chi sono

"Innamorata delle morbide tondità collinari, stregata dal mondo vegetale, streghetta di alchimie culinarie. Questa sono io, Simona."

home slideset 02

Galeotto fu "la scapecia" e colei che me la fece assaggiare la prima volta.

Giallo come l’oro, intenso e penetrante profumo di aceto e morbide carni di pesce razza. Un vortice di sensazioni nuove e contrastanti si mosse in me bambina.

Tutto ebbe inizio quel giorno, anche se lo compresi molti anni dopo.

Quella pietanza così diversa da ciò a cui ero abituata, quei sapori, le sensazioni provate mi hanno portata, in maniera inconsapevole, ad approcciarmi al cibo con curiosità e tecnica, cercando di scoprire i legami che uniscono un piatto ai saperi di un territorio, ai bisogni di una comunità, alla sua storia, politica ed economica. Interessarmi poi delle ritualità, dei costumi, delle tradizioni, il passo è stato breve.

 Mi chiamo Simona, ma firmo i miei scritti come Muscosa. Un vezzo, un’affezione per il mondo della flora, così amico e benevolo nei miei confronti. 

Email: simona.pezzotta@gmail.com oppure contattatemi tramite l'email generale info@coninfacciaunpodisole.it.

  

QUALCOSA IN PIU' SU DI ME

Dopo il diploma di “Tecnico delle attività alberghiere” conseguito nel 1993, ho frequentato diversi corsi e partecipato a convegni ed incontri per ampliare la mia formazione nel campo turistico.
Ho preso parte alle lezioni di riconoscimento delle erbe spontanee organizzate dall’Accademia delle erbe spontanee ed a quelle di analisi sensoriale degli oli extravergini di oliva tenute dall’Associazione Assaggiatori Professionisti “FLAVOR - cultura di gusto”. Ho frequentato il corso di formazione in “Consulente turistico” per acquisire la metodologia e gli strumenti di ricerca sociale applicabili al turismo.

Nel 2013 ho conseguito la specializzazione tecnica superiore di “Tecnico per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche”.

Nel frattempo il crescente interesse verso il mondo delle conserve dolci mi ha portato a realizzare una guida, consultabile gratuitamente on line, sulla corretta preparazione in ambito domestico di confetture, marmellate & co. "Guida per confetture perfette fatte in casa "

 

Una foto che mi rappresenta:

simona

Stampa