Luca | Chi sono

Camminare, esplorare, conoscere luoghi nuovi, ma anche ritornare per vedere con altri occhi. Profondamente orgoglioso di aver saputo conservare quell'infantile capacità di sapermi stupire e meravigliare ancora delle bellezze del mondo.

home slideset 05

Mi chiamo Luca Marcantonelli, sono nato il 6 maggio del 79 a Macerata, città dove ancora risiedo.

Mi sono laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università di Bologna e mi sono specializzato nella gestione della qualità e della sicurezza alimentare.  

Sono molto legato al territorio in cui vivo. Mi piace esplorarlo, conoscerlo, ricercare posti nuovi ma anche ritornare negli stessi luoghi per conoscerli meglio o per condividerli con altre persone.

Il mio percorso di studi mi porta naturalmente ad indagare il vasto mondo dell’alimentazione ed in particolare il legame storico-culturale del cibo con il territorio.

Non mi affascina tanto la ricerca di una particolare ricetta o dell’ingrediente segreto di un piatto tipico, ma come si produce tale ingrediente, come si trasforma e come lo si può utilizzare. 

La sapienza del pastore che produce formaggio, il legame del contadino con la propria terra, la tenacia del mugnaio che ancora macina a pietra, sono tutti valori che mi piacerebbe raccontare.

Credo che la storia e l’evoluzione delle scienze e delle tecnologie alimentari e le caratterizzazioni specifiche che assumono in un  dato territorio, siano anche lo specchio dell’identità del luogo stesso.

Altre grandi passioni sono la fotografia e la montagna che cerco di coltivare il più possibile nelle varie uscite con gli altri ragazzi del blog.

Email: luca.marca@gmail.com oppure contattatemi tramite l'email generale info@coninfacciaunpodisole.it

Stampa