Guida per confetture perfette fatte in casa | 3. Materiali e strumenti

Written by Muscosa on . Pubblicato in Enogastronomia_Cibo

3

Confettura di arancia e zucca | Foto di Simona Pezzotta

Nell’avviarsi alla preparazione di una marmellata o di una confettura un aspetto va tenuto sempre in corretta considerazione, l’igiene: quella personale, degli ambienti in cui si svolgono le operazioni di preparazione, dei materiali impiegati durante la lavorazione. Occorre sempre avere la massima cura ed attenzione per ridurre al minimo le proliferazioni batteriche. Mai sottovalutare l’importanza di un semplice gesto come quello di lavarsi le mani accuratamente con il sapone.

Di cosa abbiamo bisogno per preparare una buona marmellata? Vediamo insieme quali sono i principali materiali e strumenti.

Tra la strumentazione tecnica:

per chi è alle prime armi, per chi si è già avvicinato da tempo al mondo delle confetture ma ha ancora qualche incertezza, per chi ama prepararle senza avere troppe complicazioni, utile è

per chi intende guardare al mondo delle confetture con maggiore professionalità, per chi vuole approfondire l’argomento ampliando conoscenza e tecnica, consigliati sono

Perché questa strumentazione è utile nel campo delle confetture? Perché è importante conoscere il pH e la concentrazione zuccherina? Ancora un poco di pazienza e presto tutto sarà più chiaro.

GUIDA PER CONFETTURE PERFETTE FATTE IN CASA | 2. MARMELLATE, CONFETTURE, COSA SONO? QUALI LE DIFFERENZE?

LE RICETTE

Stampa