Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Eventi 17 - 23 luglio | 2015

 eremosanleonardo 2

Eremo di San Leonardo / Ph: Lucia Paciaroni

Conoscete la storia dell'Eremo di San Leonardo? E quella di chi lo ha realizzato? Sapete come si sia formata la gola, quella dell'Infernaccio, che si deve attraversare prima di arrivare in uno dei luoghi più suggestivi dei Monti Sibillini? La guida naturalistica Nicola Pezzotta, del blog Con in faccia un po' di sole, domenica 19 luglio, vi accompagnerà in un'escursione semplice, ma affascinante. E' questo il primo evento che vi proponiamo per trascorrere il fine settimana.

eremosanleonardo

Il sentiero per raggiungere l'Eremo di San Leonardo / Ph: Lucia Paciaroni

Nicola non vi farà solo percorrere posti incantevoli, ma anche ascoltare un racconto assolutamente da non perdere, testimonianza della forza e della tenacia di un uomo, Padre Pietro. L'escursione è adatta a tutti, quindi non mancate! Per saperne di più e prenotare, leggete qui.

Vediamo le altre proposte per questo fine settimana marchigiano. Ad Offida (AP) appuntamento con il Festival delle cucine dei Borghi più belli d'Italia, "Ciborghi", arrivato alla sua quarta edizione e in programma dal 15 al 19 luglio. L'evento, promosso dal Comune di Offida, dalla cooperativa Oikos e dall'Associazione dei Borghi più belli d'Italia, avrà come protagonisti i prodotti tipici e le ricette tradizionali di venti bellissimi borghi italiani.

A Ciborghi le piazze, le strade, le vie, si trasformano in percorsi del gusto attraverso uno stuzzicante itinerario fatto di laboratori, degustazioni, visite guidate, spettacoli, conferenze, ma, soprattutto, di ottima cucina tipica italiana. Per conoscere tutto il programma, visitate il sito

carpegna festadelprosciutto

Rimaniamo a tavola, ma spostiamoci in provincia di Pesaro Urbino, a Carpegna, nota per il prosciutto. Il 17, 18 e 19 luglio si terrà la dodicesima edizione della Festa del Prosciutto di Carpegna DOP che propone una tre giorni di musica, spettacoli ed eventi per tutti i gusti e le età. Ai fornelli si cimenteranno, oltre ai ristoratori locali, Vittoria e Nicolò, reduci dall'edizione italiana di Junior Masterchef, e special guest di questa festa sarà Tessa Gelio, direttamente dai programmi televisivi "Cotto e Mangiato" e "In Forma - Dimensione benessere". 

In occasione della festa torna anche la Motoprosciuttata sul Carpegna, un motogiro panoramico che porterà i bikers da Carpegna lungo le strade del Montefeltro, con sosta aperitivo e suggestivo e unico passaggio sulla vetta del monte Carpegna attraverso una strada normalmente chiusa al traffico. Per saperne di più, leggete tutto il programma qui

offagna medioevo

Ad Offagna appuntamento con le feste medievali / Ph: Nicola Pezzotta

Cambiamo non solo luogo, ma anche tempo e immergiamoci nell'atmosfera delle feste medievali di Offagna (AN). Dal 17 al 25 luglio Offagna si veste di splendidi costumi, bandiere, musiche dei menestrelli e cibi antichi gustati al lume delle fiaccole. La festa vuole riscoprire la convivialità dell'assaporare insieme il cibo, ma anche del vivere insieme in modo armonico. Questa atmosfera ci piace, volete saperne di più? Ecco il sito per conoscere il programma.

Anche Sant'Elpidio A Mare (FM) si immerge nel Medioevo con la presentazione delle Manifestazioni Storiche 2015 Elpidiensi. Sabato 18 luglio, dalle 19, il Diamond Center di Porto Sant'Elpidio presenta Città Medioevo XXIII edizione e Contesa del Secchio, e sarà possibile visionare l'esposizione di abiti medioevali fedelmente riprodotti da dipinti dell'epoca e degustare la gastronomia tipica medievale. 

Alle 19 si terrà la presentazione alla stampa delle manifestazioni, a seguire, alle 19:30, spettacolo gruppo storico sbandieratori e musici "Contesa del Secchio" e alle 20 degustazione. 

asino

Ad Ortezzano la festa dell'asino, dal 17 al 19 luglio / Ph: Nicola Pezzotta

Ad Ortezzano (FM) vi segnaliamo un evento che sicuramente piacerà molto ai più piccoli: Somaria, la festa di un amico docile, tranquillo e umile, l'asino! Somaria è la festa dell'asino, ma anche la festa che diviene esempio e modello per un rapporto giusto ed equilibrato con la natura, la festa dell'ascolto e della narrazione, dell'osservazione del cielo e della (ri)scoperta dei mestieri della terra. ll 17, 18 e 19 luglio Ortezzano propone passeggiate con l'asino, concerti, spettacoli, laboratori, racconti, convegni e mercatini. 

7

Palazzo Buonaccorsi a Macerata / Ph: Lucia Paciaroni

Venerdì 17 luglio, alle 18, si terrà l'inaugurazione della mostra Germinazioni, in programma a Macerata nei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi fino al 31 ottobre. Alla mostra, arricchita da un video in loop visionabile anche attraverso singoli tablet, saranno esposte opere di Alfredo Alimento, Sirio Bellucci, Carlo Bruzzesi, Alfonso Cacchiarelli, Pietro Capozucca, Valeria Ciaffi, Egidio Del Bianco, Tonino Ferrajoli, Francesca Gentili, Paolo Gobbi, Carlo Iacomucci, Mauro Mazziero, Marina Mentoni, Ermenegildo Pannocchia, Giulio Perfetti, Riccardo Piccardoni, Sirio Reali e Giovanni Scagnoli.

macerata bottegadellibro

A Macerata le storie più celebri di sempre reinterpretate

In corso della Repubblica, a Macerata, presso la Bottega del libro, venerdì 17 luglio, alle 19, tre grandi illustratori reinterpretano le fiabe classiche. "Fiabe che una volta non c'erano" vedrà la partecipazione di Claudia Palmarucci, Stefano Bessoni e Michelangelo Rossato che, con l'aiuto di Luca Tortolini, guideranno grandi e bambini nel fantastico mondo delle loro illustrazioni. Un'occasione da non perdere per scoprire cosa si nasconda dietro le immagini e dietro le storie più celebri di sempre. A seguire, aperitivo e firma copia degli autori. 

Sempre a Macerata, dal 19 luglio al 9 agosto, presso la biblioteca Mozzi Borgetti, sarà possibile visitare la collettiva d'arte LUX - Colori nutrizionali, a cura di David Miliozzi, organizzata dal Comune di Macerata, Associazione Peschi, Istituzione Macerata Musei e Associazione Sferisterio. 

Lo spettacolo più bello da ammirare con il naso all'insù? Ovviamente il cielo... A Castelletta di Fabriano, sabato 18 lugliodalle 22, presso l'area dei prati, vi aspetta l'osservazione del cielo ai telescopi con gli Astrofili di AstroFabriano. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. L'evento è organizzato con il patrocinio del Parco naturale Gola della Rossa e Frasassi. E' prevista anche la possibilità di cena e pernottamento, per informazioni: www.astrofabriano.it ,  info@astrofabriano.it  o 349 0533084.

Domenica 19 luglio, a Pollenza (MC), appuntamento con "Non a voce sola. Dialoghi al femminile", rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti. Alle 18:30, presso il Chiostro di S. Antonio, vi aspettano Nadia Terranova con "Gli anni al contrario" e Caterina Serra con "Padreterno". 

Lunedì 20 luglio l'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama vi invita a "Gli autori presentano AA.VV. vol.2", presso Le Grottacce (parco Villa Murri) a Porto Sant'Elpidio (FM). Una serata che si prospetta davvero interessante con sei autori all'esordio, formati attraverso i corsi di scrittura di Scriptorama, guidati dagli editor e consigliati dal docente Vittorio Graziosi, alla loro prima pubblicazione in un'antologia che ne esalta il talento. Interverranno gli autori Remo Boccaccini, Davide Ceccarelli, Domenico Ciarrocchi, Katia Fabiani, Roberto Rossi, Michele Veschi. L'evento è organizzato con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Porto Sant'Elpidio. 

Segnaliamo anche, a Smerillo, nel Parco dei Monti Sibillini, il festival Le Parole della Montagna, di cui parleremo la prossima settimana perchè lo vivremo direttamente sul posto. Per conoscere tutto il programma, vi invitiamo a visitare il sito

Vi ricordiamo che potete segnalarci i vostri eventi inviando una mail a eventi@coninfacciaunpodisole.it . Buon fine settimana! 

Stampa Email

Aggiungi commento

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24