Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Eventi 14 - 20 agosto | 2015

12.Fiastrone

Sabato 15 agosto escursione alle Gole del Fiastrone / Ph: Nicola Pezzotta

Se il caldo vi sta tormentando, il blog Con in faccia un po' di sole vi propone una rinfrescante escursione alle Gole del Fiastrone. Sabato 15 agosto la nostra guida naturalistica Nicola Pezzotta, partendo dal cimitero di Monastero, vi condurrà al torrente Fiastrone e, prima di farvi avventurare fino all'ingresso della gola, vi guiderà alla Grotta dei Frati. 

In questa escursione potrete godere di qualche ora lontani dal caldo estivo. Per informazioni e prenotazioni, leggete qui

Agosto è anche il mese delle sagre dove gustare prelibati prodotti locali. Tra i tanti eventi, ricordiamo "Farro in festa", la due giorni (15 e 16 agosto) nel borgo di Monterosso, una frazione di Sassoferrato (AN), che prevede appuntamenti, esposizioni artistiche, balli tradizionali, musica, spazi per i bimbi, mercatini e, naturalmente, farro! Farro da assaggiare e gustare in tante forme diverse, fra uno stage di saltarello marchigiano e un concerto al tramonto. Per gli amanti della tradizione, il 15 agosto torna anche l'immancabile Sagra della cresia co' le foje. Per saperne di più, visita il sito. Giovedì 20 agosto prende il via la 50esima edizione della "Festa del Verdicchio" a Staffolo (AN), che andrà avanti fino al 23 agosto.

9 3 olive ascolana da forno 2

Avete ancora qualche giorno, fino al 16 agosto, per non perdervi "Ascoliva Festival 2015", il festival mondiale che valorizza e promuova l'oliva ripiena all'ascolana, un piccolo tesoro gastronomico della nostra Regione. L'evento si tiene in piazza Arringo ad Ascoli Piceno e per l'occasione sorgerà il Villaggio dell'Oliva ed Expoliva, spazio espositivo dei prodotti tipici locali in concomitanza con Expo di Milano. La quarta edizione del festival si caratterizza per la degustazione delle olive e di altri 20 prodotti locali di alta qualità.

Il 15 agosto a Fermo si tiene il Palio dell'Assunta, corsa di cavalli tra le dieci contrade fermane. La corsa è preceduta dal Corteo storico in costume del XV secolo lungo le vie cittadine su cui è disegnato il percorso di gara. La Corsa del Palio si articola in due batterie con cinque cavalli ciascuna e la finale tra i primi due cavalli classificati in ogni batteria, più il vincente del sorteggio tra i terzi classificati. Il percorso, lungo 850 metri circa, è tutto in salita con partenza da Largo Ostilio Ricci, via Trevisani, viale XX settmebre, il "curvone" e l'arrivo in viale Vittorio Veneto. A seguire, degustazione di piatti tipici fermani, spettacoli, canti, musica e la Festa della Vittoria che si terrà in piazza del Popolo. Per saperne di più, leggi qui

Fino al 15 agosto anche il bellissimo borgo di San Ginesio (MC) è immerso nell'atmosfera medievale con "Medievalia". In programma giochi, musica e taverne, ma anche cultura, focus storici e originalità contemporanee. Tutto il programma sul sito.

piccolofestivalhorror potenzapicena

Siete abbastanza coraggiosi per il Piccolo Festival della Paura a Porto Potenza Picena?  

E ora addentriamoci nella paura: sta per arrivare il Piccolo Festival della Paura, che animerà Porto Potenza Picena (MC) dal 17 al 19 agosto. Si propone di essere momento di svago ma anche di riflessione sulla paura, l'horror, il terrore, e di studiarli, guardarli, esaminarli con occhio clinico per essere, alla fine, tutti un po' più coraggiosi. Il festival è stato ideato dalla Libreria Safarà di Porto Potenza Picena e organizzato dal Comune di Potenza Picena; ha per direttori artistici Chiara Bordoni, Elena Galassi e Kristian Sensini, insieme all'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama che curerà gli appuntamenti con gli autori. 

Si comincia ogni pomeriggio con i laboratori e animazione per bambini, trucca-zombie, i mostri mangia-paure e il torneo del GdR Il Richiamo di Cthulhu. Si prosegue nella serata con proiezioni, zombie walk e incontri con gli autori Gianluca Morozzi, Claudio Vergnani, Danilo Arona, con letture sceniche delle loro opere, racconti intorno al fuoco e l'esposizione legata al premio fotografico. Altra peculiarità del Festival, infatti, è il premio fotografico “Fotofobia”, che ha come obiettivo la definizione del concetto di paura. Le foto dovranno cercare di provocare, con l'uso di immagini – si legge nella presentazione dello stesso – tale effetto negli occhi di chi le osserva. Il bando del premio e le modalità di partecipazione si trovano su Facebook alla pagina dell'evento, oppure possono essere richieste a safaralibri@yahoo.it

“Nei tre giorni del Festival le vie del borgo marinaro di Porto Potenza ospiteranno spettacoli, laboratori, incontri e workshop per grandi e bambini sui temi della paura e di come superarla” dichiara il direttore artistico Chiara Bordoni. “Le serate vedranno la proiezione di film muti del genere horror, incontri con tre autori italiani di horror, thriller e psycho-thriller, racconti e leggende di fantasmi e streghe intorno al fuoco, a cura della locale associazione teatrale Agorà, nonché una conferenza con medici esperti di virologia e contagio”. Non si tratterà quindi solo di un momento di animazione, ma di un vero e proprio laboratorio sui temi della paura e delle sue molteplici forme, e ognuno degli ospiti partecipanti porterà, tra il serio e il leggero, il proprio contributo alla paura o gli stratagemmi per vincerla. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook del Festival.  

Per informazioni: safaralibri@yahoo.it, tel. 0733.687264; info@scriptorama.it, 349.2625590.

Infine vi ricordiamo che continua "Non a voce sola. Dialoghi al femminile", la rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti. Giovedì 20 agosto, a San Benedetto del Tronto, il dialogo sarà condotto da Wu Ming, alle 21:15, presso Palazzina Azzurra. La rassegna è ideata e diretta da Oriana Salvucci, che riesce ogni volta a portare al pubblico un dialogo che cattura ed emoziona. 

Buon Ferragosto a tutti! Per segnalarci un evento, inviate una mail a eventi@coninfacciaunpodisole.it . 

Stampa Email

Aggiungi commento

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24