Eventi 21 - 27 agosto | 2015

13.Sibilla

Un tramonto, un monte avvolto nella leggenda e nella magia, musica e parole. Domenica 23 agosto Con in faccia un po' di sole vi propone tutto questo in un evento organizzato in collaborazione con la guida naturalistica Stefano Properzi, dello studio naturalistico Lilium. Stefano e Nicola Pezzotta, la nostra guida, vi condurranno in una escursione letteraria e musicale sul Monte Sibilla con la straordinaria partecipazione del professor Cesare Catà e dei musicisti Paolo Scipioni e Andrea Verdecchia.

Parole e musica si mescoleranno ai suggestivi colori del paesaggio che circonda il Monte al tramonto. Catà racconterà la leggenda della mitica abitatrice della grotta della Sibilla accompagnato dalle note delle chitarre. L'escursione prevede un percorso ad anello con partenza e arrivo al Rifugio Sibilla di Montemonaco. Il ritrovo è alle 15 al parcheggio del Rifugio e la quota di partecipazione è di 15 euro (iscrizione obbligatoria entro sabato 22 agosto alle 20). Per informazioni e prenotazioni: Nicola Pezzotta 333 3626495 / nico.pezzotta@gmail.com; Stefano Properzi 338 3365114 / steproperzi@gmail.com. I posti sono limitati, affrettatevi! 

2

A Montelupone (MC) torna Apimarche 

A Montelupone (MC) torna l'appuntamento con Apimarche, una due giorni dedicata all'apicoltura, all'ambiente e all'agricoltura. Sabato 22 e domenica 23 agosto il programma prevede degustazioni, convegni, spettacoli, laboratori e dimostrazioni per grandi e bambini. 

Sabato 22 si inizia alle 10 con una passeggiata naturalistica "A passo d'Asino" presso il Parco Eleuteri, in collaborazione con l'associazione La Carovana di Appignano. Alle 16 appuntamento con la Mostra Mercato e il programma prevede un laboratorio sullo spreco alimentare a cura di Lisa Gelli, mostre fotografiche, l'esposizione Mostra storica “Gli Almanacchi dei Contadini”, presso lo spazio La Pietà, a cura della Fondazione Barbanera, laboratori per Bambini, a cura delle associazioni culturali di Montelupone e la smielatura in Piazza del Comune, a cura dell’Associazione Apicoltori Apimarche Montelupone. 

Alle 21:30 intrattenimento musicale con gli "Area X" per un tributo a Ligabue e ci sarà la partecipazione dei comici Lando e Dino. Alle 23:30 estrazione della tombola a cura della parrocchia. 

La giornata di domenica prevede, alle 9:30, presso il teatro, il convegno Agricoltura, Ecologia e Territorio: l'attualità di Nazareno Strampelli. Alle 10 apertura della mostra mercato. E ancora, trekking urbano con gli asinelli nel centro storico, laboratori per bambini, lo street circus, ossia lo spettacolo co giocolieri e acrobati con Cecilia Sdrubolini e Lucas Zilieri del Duo Dinamico Circus. Nello spazio incontri appuntamento con "Dal campo alla tavola: che cosa mangi?", una conversazione con Bruno Sebastianelli, presidente de "La terra e il cielo" e con il prof. Fabio Taffetani dell'Università politecnica delle Marche. L'evento si conclude con l'intrattenimento musicale, alle 21:30, a cura della Fisorchestra Marchigiana e il gran finale con "La torre animata", fantasia di suoni, luci e colori.

Durante le manifestazioni si potranno degustare, presso lo stand gastronomico della Pro Loco e presso i ristoranti locali, alcuni piatti tipici a base di miele. Per saperne di più, visita il sito del Comune di Montelupone o la pagina facebook.

furlo eventi

Torna protagonista al Furlo l’arte che dialoga con la natura: al via dal 22 agosto la VI edizione della Land Artal Furlo che quest’anno ha scelto come tema un curioso scioglilingua tipico di quelle zone “Tra l’imbra e l’ambra”. Quanti di voi lo hanno spesso pronunciato? I significati sono tanti, luce calante, imbrunire, vedo/non vedo, bianco/nero, luce/buio, e questo ha fatto esplodere la creatività dei 53 artisti che presenteranno le loro opere dal 22 agosto al 20 settembre in quella affascinante Passeggiata d’Arte ricca di suggestioni e di visioni oniriche. Le opere degli artisti saranno esposte nel piccolo borgo medievale di Fossombrone nel Parco - Museo di Sant'Anna del Furlo

Partendo dall'opera “il tuffo” che rimane sospesa nel suggestivo scenario sopra la Diga, sarà possibile girovagare fra le vecchie e le nuove opere: c’è il gigante buono di Lughia, le meridiane di Yoshi Tosi, le farfalle di De Paolis e tanto altro ancora. Previsto sabato 22, sulla Diga del Furlo, il taglio del nastro del presidente della Provincia Daniele Tagliolini insieme alla curatrice Alice Devecchi. Il  23, da non perdere, “la Musica dei Conflitti” di Piero Mottola, docente e performer di fama internazionale, e poi video conferenze, viaggi psicoanalitici come “La Rivolta dell’ombra”, gran concerto finale con gli Arbitri Elegantiae. Quest’anno, per la prima volta nelle Marche, la Land Art ospiterà anche quattro giornate di laboratori aperti per il restauro dell’arte contemporanea con la Scuola del Restauro e Conservazione dell’Università di Urbino, diretta da Laura Baratin. Per informazioni: casartisti@gmail.com; Andreina De Tomassi 342 3738966; www.landartalfurlo.it .

Immancabili feste e sagre in tutta la Regione. A Staffolo (AN) è in corso la Festa del Verdicchio, arrivata alla sua 50esima edizione e che durerà fino a domenica 23 agosto, mentre a Loro Piceno (MC) vi aspetta, fino al 23 agosto, la sagra del vino cotto, alla sua 44esima edizione. Rimanendo in Provincia di Macerata, andiamo a Caldarola dove troviamo la sagra della Polenta. Anche questa terminerà domenica 23. 

A San Benedetto del Tronto (AP) torna, dal 21 al 24 agosto, "L'Antico e le Palme", mercato all'aperto lungo l'isola pedonale dalla Rotonda Giorgini al Viale Buozzi, Corso Moretti, Corso Colombo e Via Milanesi. Gli appassionati dell'arte e della storia da sempre si danno appuntamento tra gli espositori, professionisti nel settore d'antiquariato, che espongono oggetti d'arte preziosi e rari. Si tratta infatti di un'occasione unica per cercare e trovare dai mobili agli argenti, dai gioielli ai dipinti, dai disegni alle stampe, dalle sculture agli oggetti d'arte, tutto di epoche comprese fra il '600 e il '900; ma anche tappeti, tessuti e pizzi , ceramiche e manufatti d'arte. Per "L'Antico e le palme" non solo gli antiquari provengono da ogni regione italiana, ma i numerosi turisti e appassionati si muovono dalle regioni vicine e lontane, soggiornando per l'occasione nei diversi hotel della riviera per tutta la durata della manifestazione.

sanginesio festivalmimo

Per grandi e bambini: sabato 22 e domenica 23 non perdetevi a San Ginesio (MC) il Festival del Mimo e del Teatro Gestuale nel centro storico. Il programma propone spettacoli, mostre, tante attività per bambini con il piccolo circo e giochi. E ancora, i percorsi del silenzio: i vicoli saranno allestiti per l'occasione sul tema del silenzio per scoprire i luoghi nascosti di San Ginesio. Per saperne di più, visitate la pagina facebook dell'evento.

Buon weekend! Vi ricordiamo che per segnalare un evento, basta mandare una mail a eventi@coninfacciaunpodisole.it . 

 

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24