Eventi 11 - 17 settembre | 2015

Written by Lula on . Pubblicato in Eventi

pieia

Una nuova escursione domenica 13 per sostenere Il Parco che non è

Un progetto, un sogno, un patrimonio. Lungo i confini occidentali delle Marche, dove le vaste selve dell’Alpe della Luna e della Massa Trabaria sfumano a sud est, si erge maestosa l’incantevole dorsale appenninica del Catria e del Nerone. Si estende per oltre venti chilomentri sino al Parco Naturale del Monte Cucco e si tratta di un paradiso dalle grandi ricchezze geologiche, floristiche e faunistiche. Tutto questo potrebbe diventare il Parco Nazionale del Catria e del Nerone, un parco che, oggi, non è. Un gruppo di persone, il comitato "Il Parco che Non è", sta portando avanti il nobile progetto di far istituire nella provincia di Pesaro Urbino questo parco, un'idea di area protetta a scopo conservativo, ma anche di reale sviluppo territoriale. Noi di Con in faccia un po' di sole siamo con loro, per il bene della natura e della collettività. Per questo, domenica 13 settembre, ci saremo anche noi e i nostri amici dell'associazione Radici senza Terra, legati dal progetto Alta Via delle Marche, al "Secondo Raduno Escursionistico per il Parco".

parcochenonè

Abbiamo pensato di proporre un nostro percorso (da Pieia ai Prati della Montagnola). Insieme ad altri gruppi escursionistici, accompagneremo i partecipanti lungo i sentieri che si trovano alle pendici del Monte Nerone fino ad arrivare al luogo di ritrovo dove si terrà il raduno. Il percorso da noi proposto partirà dal paesino di Pieia, nel comune di Cagli (PU), ed arriverà ai prati della Montagnola, percorrendo il tracciato del Sentiero Italia. Se volete partecipare insieme a noi a questa bellissima iniziativa, contattateci: Luca 3498650093; Ruben 3384098093. La partecipazione è gratuita. Per saperne di più, visitare la pagina Facebook dell'evento o la pagina Facebook de Il Parco che non è.

Vediamo ora altri appuntamenti che offerti dalla nostra regione. Venerdì 11 settembre, alle 21:15, presso l'auditorium Officina Delle Arti, a Montegranaro (FM), si terrà l'undicesimo appuntamento con Non A Voce Sola. Dialoghi al femminile, una rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti. Questa volta è il turno di Barbara Alberti con il suo dialogo "Non ci resta che ridere".

settimanadellafotografia potenzapicena

Spostiamoci a Potenza Picena (MC) dove sicuramente non ci perderemo gli appuntamenti della Settimana della Fotografia, dal 12 al 19 settembre, organizzata dal Fotoclub di Potenza Picena. Il programma propone laboratori, conferenze, workshop, mostre e seminari. "Pensando alla “fotografia” potremmo dire che la storia è l’immaginabile per quanto sta nei paraggi; nei paraggi dell’obiettivo - si legge nella pagina Facebook dell'evento - La fotografia non è soltanto una restituzione fotonica, in essa è depositata la visione che per sua natura è analogica, ossia il derivato narrativo reale o immaginale, “il tracciato dei movimenti” che rende reale la figurazione, la cibernetica potenziale che evolve in narrazione. La tematica su cui è edificato l’intero progetto riguarda il concetto di figurabilità e di narrazione. Quel processo che parte dall’esperienza visiva, passa per lo “scatto” e poi diviene espressione narrante: sensazione, gesto e immaginario convivono nella produzione di un’ immagine che poi identifichiamo come una fotografia. Quindi, una sola fotografia potrebbe essere definita narrativa? Che cosa si intende per narrativo e non narrativo? Le esperienze sono tutte narrativizzabili? Che cosa distingue un testo figurale da un testo scritto? Quali sono le interferenze?". Tutti gli appuntamenti sulla pagina Facebook del Fotoclub Potenza Picena.

Se passate per Fano (AN) non potete non fare una sosta al Festival Internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce dal 10 al 13 settembre. La tredicesima edizione prevede show cooking, concerti, sfide ai fornelli, lezioni, riflessioni e tanto altro ancora. Non mancheranno ospiti speciali. Scopri tutto il programma sul sito. Se non vi spaventa il piccante, abbiamo il festival che fa per voi: Pikkanapa, il festival  e la mostra mercato del peperoncino e della canapa da venerdì 11 a domenica 12 nel centro storico di Jesi (AN). Tutte le informazioni sul festival qui

A Macerata, sabato 12 settembre, si terrà Jo La Fonte - Festa delle cantine maceratesi. Una giornata all'insegna della memoria delle cantine, del buon cibo e storie e musica d'altri tempi. La giornata inizia con il torneo di bocce su campi all'agriturismo Moretti, seguito da una escursione ciclistica itinerante delle fonti maceratesi. Ingresso libero. Per saperne di più, visita la pagina Facebook dell'evento.

Dopo l'entusiasmante debutto estivo a Porto Sant'Elpidio, non mancate al nuovo appuntamento per incontrare i sei autori marchigiani di “AA.VV. Vol.2”, l'antologia edita dall'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama. Davide Ceccarelli di Porto San Giorgio, Domenico Ciarrochi e Katia Fabiani di Porto Sant'Elpidio, Remo Boccaccini di Civitanova, Roberto Rossi di Moie e Michele Veschi di Senigallia presenteranno l'antologia e i loro racconti al pubblico il prossimo sabato 12 settembre alle ore 18:00 presso la Sala Imperatori (Via Oberdan, 1) a Porto San Giorgio (FM). Parteciperà l'autore a docente di scrittura creativa Vittorio Graziosi e l'editor e titolare Scriptorama, Luca Pantanetti.

Sei racconti diversissimi tra loro, ma a volte insospettabilmente vicini per tematiche e rimandi, intelligenti e curati, vivaci e frizzanti e ricchi di infinite suggestioni, compongono il secondo volume di una collana che si assume il compito di portare ai lettori nuovi promettenti autori e di promuoverli sul mercato editoriale. Un'attività a cui da sempre l'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama si dedica con passione e professionalità, selezionando, educando e guidando gli scrittori fino a importanti traguardi, come è accaduto per Giovanni Melappioni, uno degli autori curati dall'agenzia, vincitore del secondo posto al premio Rai La Giara, che quest'anno ha pubblicato il suo romanzo con Rai Eri.

«La prima pubblicazione è solo un punto di partenza, non di arrivo – dichiara il titolare Scriptorama, Luca Pantanetti – ma siamo convinti che questi autori sapranno farne una chiave di volta del loro percorso. Il nostro obiettivo rimane quello di valorizzare nuovi talentuosi narratori, e creatori di storie in grado di vivere nell'animo dei lettori.» Per informazioni: ufficiostampa@scriptorama.it o 349.2625590.

biocultura jesi

Domenica 13 settembre, presso la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi (AN), appuntamento con il settimo incontro di BIOcultura, con lo scopo di diffondere una cultura del biologico e della biodioversità rurale a 360°. Il programma prevede mercatino bio, laboratori per bambini, incontri di approndimento, orti sociali aperti, mostra fotografica. E ancora, sapori ritrovati, vino, buona cucina e tanta musica. Tutte le informazioni qui o allo 0731 619213 o 3346047703 oppure inviare una mail a info@riservaripabianca.it . Sempre domenica 13, a Civitanova Alta (MC), arriva Holi Run - Festa dei colori, una corsa aperta a tutti che prevede il passaggio in tante nuvole colorate. La festa inizia alle 10 e il percorso è di 5 chilometri. Chi si metterà in gioco correrà a suon di musica e sarà un bersaglio per il lancio di polvere colorata. Info 339 3772149 o sulla pagina Facebook dell'evento.

biciclo fermignano

Il Gran Premio del Biciclo Ottocentesco (Foto presa dal sito della Pro Loco di Fermignano)

Un evento davvero curioso ed interessante vi aspetta a Fermignano (PU) da venerdì 11 a domenica 13. Si tratta del 30° Gran Premio del Biciclo Ottocentesco. "L'idea di questa manifestazione, che non ritrova riscontro in nessun paese del mondo, nacque e prese consistenza nell'ambito della Pro Loco fermignanese nel 1966 con l'allora Presidente Comm. Pompeo Carotti - si legge nel sito - Per alcuni anni venne disputato con successo il Gran Premio. Dopo 18 anni di oblio, la Pro Loco di Fermignano (con il patrocinio dell'EPT di Pesaro e Urbino), ha ben pensato di rispolverare i vecchi bicicli e disputare il Gran Premio fra sette contrade che si contendono il "Biciclo d'Oro". Per saperne di più, visita il sito.

Vi auguriamo un buon fine settimana e vi ricordiamo che per segnalare un evento, basta inviare una mail a eventi@coninfacciaunpodisole.it .

Stampa