Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Eventi 9 - 15 ottobre | 2015

pievebovigliana 1682

Questo weekend si presenta gustoso e prelibato: tra feste e sagre c'è solo l'imbarazzo della scelta! I paesi che le ospitano non offrono solo prodotti locali di ottima qualità, ma anche cortesia e bellezze da visitare. ll fine settimana prevede anche interessanti presentazioni di libri e appuntamenti da non perdere con personaggi di spicco. Vediamo subito quali sono gli eventi da noi consigliati. Buona lettura!

overtime

A Macerata è in corso l'Overtime festival, il festival per chi allena il corpo e la mente. Tantissimi gli ospiti e ricchissimi gli eventi, per tutti gli sport e per tutte le età. Per conoscere tutto il programma, visitate il sito o la pagina Facebook

Domani tra i tanti appuntamenti previsti, quello con l'omaggio ad Annarita Sidoti, l’indimenticata marciatrice italiana che tante gioie ha regalato all’atletica e agli sportivi italiani. A pochi mesi dalla scomparsa, Overtime Festival ricorderà le tappe più importanti della sua sfolgorante carriera: nel 1990, ad appena 21 anni, trionfa agli Europei di Spalato nella 10 km di marcia. Di lì è un trionfo dopo l’altro. "Scricciolo d’oro", così soprannominata da Candido Cannavò per il suo fisico minuto (1 metro e 50 per 42 chili), vince ai mondiali di Atene nel ’97 e bissa il titolo europeo nel ’98. Scoperta e annunciata pubblicamente la terribile malattia, non si arrende e, circondata dall’amore del marito Pietro e dei suoi tre figli, vive la sua vita fino all’ultimo istante, recitando in un film, diventando assessore allo sport del suo paese, portando nelle scuole la sua testimonianza di coraggio e volontà. Alla biblioteca Mozzi Borgetti, alle 15, saranno presenti il marito e i tre figli, l’allenatore Pietro Pastorini, l’ex campione di marcia Giovanni Perricelli, Rossella Giordano e Erica Alfridi, compagne di nazionale con cui componeva un gruppo dai valori fantastici.

Alle 17.00, presso libreria Feltrinelli, l'ironico poeta e conduttore radiofonico Rai Marco Ardemagni presenta la sua raccolta “Irrimediabilmente Rime – Poesie a pedalata assistita”.

ilbarattolo macerata

Domenica 11 ottobre torna a Macerata il mercatino Il Barattolo (foto dalla pagina Facebook dell'evento).

Rimaniamo a Macerata per segnalarvi, domenica 11, Il Barattolo, il mercatino che si svolge ogni seconda domenica del mese nelle piazze e nei portici del centro storico della città. Nel mercato potete trovare piccolo antiquariato, artigianato artistico, collezionismo, hobbystica, modernariato e prodotti tipici enogastronomici. Per saperne di più, visita la pagina Facebook

Vi piacciono le storie e le leggende? Sabato 10 ottobre, presso la Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti, a Casette d'Ete (FM), alle 21:30, appuntamento con La storia del Guerin Meschino, da Andrea da Barberino e dalle leggende dei Monti Sibillini, di e con Marco Renzi, musiche Mario Lambertelli e regia di Paolo De Santi. A Civitanova Alta (MC), presso l'Auditorium Sant'Agostino, alle 21, si terrà la presentazione del libro "La Porta dell'Angelo, la storia segreta di Civitanova" di Enrico Tassetti, già noto per essere l'autore de "Il segreto della Sibilla Pastora".

tassetti

"La Porta dell'Angelo" è una storia nata attorno a una torre e al suo cipresso - si legge nella presentazione dell'evento - E' una storia che sfuma nel mito, che porta con sè il respiro della leggenda e dei ricordi custoditi dalle pietre dell'antica Civitas Nova, e che è anche un invito a immergerci in una realtà che non ha perso il contatto con il proprio passato, intrisa di sogni e suggestioni, che aprirà i sensi alla meraviglia di un cammino iniziatico alla ricerca di noi stessi". 

cartacanta

Arriva Toyssimi a CartaCanta a Civitanova Alta (MC)

A Civitanova è ancora in corso Cartacanta e anche questo fine settimana c'è una nuova mostra da visitare e curata da Marche BestWay e un nuovo interessante evento che porta a Civitanova Alta un progetto innovativo e di ampio respiro.

Direttamente dalla Triennale di Milano, sabato 10 alle 17 presso il Chiostro di S.Francesco sala Ex Pretura, è il momento dedicato al vernissage di“Toyssimi: 100 bambini + 100 designer = 100 giocattoli straordinari!”. Il progetto, nato da un’idea di Alessandro Guerriero, Sebastiano Ercoli, Linda Ferrari e Alessandro Garlandini  de ilVespaio, lega  bambini ospedalizzati e designer chiamati a costruire un giocattolo con materiale di risulta partendo dall’immaginazione del piccolo creatore. Oltre ai designer venuti da Milano, ci saranno anche altri professionisti marchigiani che hanno voluto aderire all’iniziativa.

Alla mostra è connesso un laboratorio che partirà domenica e si concluderà lunedì mattina presso la Scuola Montessori di Civitanova Marche e vedrà lavorare assieme bambini e designer.

Sempre con un occhio rivolto ai più piccoli, Marche Best Way organizza a partire dal pomeriggio di sabato 10, con altri due appuntamenti nelle domeniche del 18 e del 25, alle ore 16 presso l’Auditorium di Sant’Agostino, uno spazio per la lettura con i libri di Giaconi Editore focalizzati sulle tematiche del rispetto del mare e dell’ambiente e le letture ad alta voce di Michele Neri. Per conoscere il programma di Cartacanta, visitate il sito.

solchi

Sabato 10 si terrà il primo appuntamento di Solchi, organizato da Ottobre all'Abbazia. Di che cosa si tratta? Leggiamolo nella presentazione dell'evento: "SOLCHI, quali segni del passaggio delle donne e degli uomini del mondo rurale su questa terra. Li percorreremo attraverso la pubblicazione di un libro fotografico e letterario, scritto a più mani e curato da Tommaso Lucchetti: "SOLCHI - UOMINI, DONNE, TERRE E ANIMALI"; attraverso una fiction ed una serie di documentari sui vari aspetti della vita rurale curati da Giordano Viozzi e Stefano Teodori. E poi un'esposizione di foto e video dal titolo "LA GRANA DEI SEGNI" curata da Danilo Cognigni nella quale spazieremo tra le nostre genti e fuori dai nostri confini con fotografi e artisti quali Ennio Brilli, Monika Bulaj, Danilo Cognigni, Luigi Crocenzi, Giovanni Marrozzini, Simone Massi e Marco Biancucci. Avremo anche momenti di teatralità legati al tema con "DONNE DI CARTA" ed un concerto che rappresenta il Solco profondo di un popolo, la MUSICA Klezmer, musica del popolo Ebraico sparso per il mondo. L'antropologia ci guiderà nella terza giornata con un tema affascinante e misterioso: La MAGIA. IL LAVORO chiuderà il mese di ottobre, mettendo a confronto due visioni diverse della vita con VALERIO CALZOLAIO e PADRE NATALE dell'Eremo di Monte Giove. Ogni sera una cena legata all'argomento in cui la fantasia e la bravura del MUSICUOCO ALFREDO LAVIANO tradurrà in piatti il tema della giornata".

Il primo appuntamento in programma è quello di sabato, alle 17, presso l'ex chiostro dei carmelitani, BUC Machinary, Teatro Nuovo di Capodarco, a Fermo. Si comincia con la presentazione del libro fotografico e letterario "SOLCHI - UOMINI, DONNE, TERRE E ANIMALI". 

casadellortigiana ussita

Domenica 11, a Ussita (MC) presso il b&b "La casa dell'ortigiana" della nostra amica Patrizia, che ci ha ospitati durante il nostro progetto dell'Alta Via delle Marche (di cosa si tratta? Scopritelo qui), si terrà un laboratorio teorico-pratico sull’autoproduzione del sapone. Il B&B La casa dell’Ortigiana, in collaborazione con La Saponeria di Elisabetta Gaspari, organizza una giornata di teoria e pratica sulla produzione dei saponi e di cosmetica naturale. Imparerete a realizzare a mano saponi e creme, a riconoscere e utilizzare gli ingredienti più naturali ed a cambiare le vostre abitudini verso un modo di vivere più sano e consapevole. "L’autoproduzione è il primo passo verso uno stile di vita sostenibile e un modo per non farsi ingannare dalla pubblicità e dalla disinformazione pilotata dagli interessi economici delle grandi aziende - si legge nel programma - Vivere con cura e attenzione, recuperare antichi saperi ed elaborare una nuova cultura basata sui principi di equità, rispetto, scambio e autoproduzione". Non possiamo che essere d'accordo! Per informazioni: 339 1575644 o scrivere info@lacasadellortigiana.it

Abbiamo aperto il nostro articolo parlando di feste e sagre. E' giunto il momento di farvele conoscere. Ad Uscerno di Montegallo (AP) appuntamento, sabato 10 e domenica 11, con la sagra della castagna. Sabato apertura degli stand gastronimici a partire dalle 19 fino a tarda serata, mentre domenica a partire dalle 12. Cosa potrete degustare? Fagioli con le cotiche, polenta rossa, tagliatelle o chitarrine con i funghi porcini, frittelle, salumi nostrani, arrosticini e tanti dolci a base di castagne come il tronchetto di castagna (una vera delizia, me lo preparava sempre mia nonna!), ravioli di castagna, montebianco, cheese cake e crostata di castagna, e ancora, tartufi di castagna. Non mancheranno ovviamente le caldarroste in piazza con il vino cotto.

castagna

Sagra della castagna anche a Pievebovigliana (MC) domenica 11 a partire dalle 10. Il programma prevede stand gastronomici, mercatino delle occasioni e prodotti tipici, ma anche spettacolo del fuoco, giochi popolari e giostre per i più piccoli. 

Questo fine settimana a Sant'Angelo in Vado (PU) vi aspetta la Mostra nazionale del tartufo bianco pregiato delle Marche: dal 1964 nel cuore della città si snoda la manifestazione che offre anche manufatti frutto di abili mani di artigiani. Ricordiamo che proprio a Sant'Angelo è presente il centro di ricerca più importante d'Italia per lo studio e l'applicazione di tecniche di tartuficoltura. Per saperne di più, www.mostratartufo.it . La via del tartufo continua a Pergola anche questa domenica con la XX edizione della Fiera Nazionale del tartufo bianco pregiato di Pergola (PU) che offre cultura e cucina. Per informazioni, www.comune.pergola.pu.it 

Sant'Angelo in Pontano (MC) torna la sagra del polentone. Domenica 11 appuntamento con la 19esima edizione in cui verrà proposto il polentone al ragù, preparato dalla mestria dei veterani del paese che ben conoscono le tecniche di preparazione e le tramandano di generazione in generazione. Il condimento spetta alle cuoche della Proloco Sant'Angelo. Gli stand gastronomici apriranno alle 11:30 ed è possibile anche il pranzo da asporto. Per l'intera giornata si terrà anche la 45esima Fiera degli Uccelli.

In concomitanza con Overtime 2015, Festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva, di cui vi abbiamo parlato all'inizio, domenica 11 ottobre alle ore 17:30, appuntamento da non perdere a Macerata presso la Civica Enoteca Maceratese, con l’Associazione provinciale dei Cuochi “Antonio Nebbia”: "Le domeniche del gusto e .. l’agricoltura invisibile: l’energia dei legumi nella dieta quotidiana e in quella degli sportivi".

Grazie al sostegno di CCIAA ed Assam ed alla collaborazione di due valenti chef Giacomo Liberti di Treia e Paolo Paciaroni di Tolentino ed un prezioso relatore, sarà dedicata massima attenzione ai legumi, in particolare a quelli coltivati in loco (presenti alcuni coltivatori della zona); attraverso preparazioni originali e grazie alla collaborazione con il naturopata Gabriele Squaiella, esperto di alimentazione naturale e creatore della Rete d’imprese ‘Vivi la tua terra’ (che ci permette di usufruire di ben 5 mercati agricoli di vendita diretta a Macerata, Civitanova e Tolentino), si potrà approfondire il tema dei legumi rispetto l’agricoltura e le coltivazioni locali e le proprietà nutrizionali, ed i mille usi in cucina per un’alimentazione sana ed equilibrata a tutte le età, in special modo rispetto l’ambito sportivo.

Saranno presenti ospiti d’eccezione partecipanti al Festival a testimoniare i diversi approcci alimentari per una buona resa energetica anche in presenza di intolleranze sempre più diffuse quali la celiachia o regimi alimentari restrittivi. In degustazione una vellutata di lenticchie con aghi di rosmarino e pane alle noci, un insalatina di fagioli e ravanelli con olio monovarietale di Coroncina, un hamburger di cicerchia con maionese all’olio extra vergine di oliva ed un soffice di ceci con crema di piselli, meringhe e mousse, abbinati ai migliori vini marchigiani a cura dell’AIS. La partecipazione sarà come al solito gratuita previa prenotazione allo 0733 234399. Info: la Presidente Ass.ne Cuochi prov.le di Macerata “ Antonio Nebbia” Iginia Carducci 3400801448.

 Per segnalarci un evento, scrivete a eventi@coninfacciaundisole.it . 

 Stampa  Email

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24