Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Eventi 23 - 29 ottobre | 2015

20.Montemonaco

Domenica venite con noi a Montemonaco! Ph: Nicola Pezzotta

Avete voglia di immergervi nei caldi colori dell'autunno e di gustare le immancabili castagne? Domenica 25 ottobre vi proponiamo un'escursione a Montemonaco (AP) con la nostra guida Nicola Pezzotta: passeggiata e pranzo alla 38^ Sagra Mercato della Castagna di Montemonaco.

In mattinata è previsto un percorso ad anello attorno al paese di Montemonaco passando prima su sentieri arcaici e quindi dimenticati (erba alta, portate pantaloni lunghi e scarponi da trekking) e poi dall'abitato di Tofe, dove, se siete fortunati, potrete trovare aperta la Chiesa di Santa Maria in Casalicchio. A seguire,  salita per una parte del Grande Anello dei Sibillini per poi ricongiungersi con uno dei Sentieri Natura per tornare a Montemonaco, dove vi aspetta un bel pranzo. 

Dopo aver mangiato per chi è curioso dei misteri dei Monti Sibillini ci sarà la possibilità di visitare il Museo della Sibilla, dove sono mostrate le ultime immagini della grotta prima che crollasse e dove è esposta la "Gran Pietra", l'enigmatica roccia trovata sul limitare del Lago di Pilato. Per saperne di più, visitate il sito.

ficana macerata

Domenica 25 ottobre, a Macerata, si terrà Ficana Terra di Mezzo, piccolo festival della birra artigianale. A partire dalle 10 Ficana, il borgo di case di terra sito in viale Indipendenza, a due passi dalla chiesa di Santa Croce, inizierà la quarta edizione del festival che quest'anno ha scelto come tema, in concomitanza con l’Homebrewing day, la birra artigianale prodotta nel territorio maceratese. Da mattina a sera tra viuzze, piazzole e casette in terra del piccolo borgo, potrete degustare diversi tipi di birra artigianale, pizze cotte al forno, legumi, panini e molto altro ancora.

Verrà mostrato come produrre la birra in casa e saranno presenti stand di verdure a km 0 del progetto “Ortinsieme”, mercatino di indumenti vintage, installazione ludica per bambini da 0 a 99 anni, esposizioni artistiche di Nooz e una “Comic Zone” del fumettista maceratese Paciaraw. Dalle 18 sarà inoltre possibile ascoltare musica dal vivo con Beatrice Guazzaroni & the God’s oiled brothers, Luspread e Maria Gabrielli, tutti giovani artisti marchigiani. L’evento è gratuito e realizzato da GruCA onlus in collaborazione con il Minimo Circolo Birraio, le associazioni OZ e Les Friches e con il patrocinio del Comune di Macerata.

Info e contatti: info@gruca.it, http://www.gruca.it/ o la pagina facebook di Gruca. 

Facciamo un salto indietro e vediamo cosa c'è in giro per venerdì 23 e sabato 24. Venerdì 23, alle 18:30, si terrà un nuovo appuntamento con gli autori nell'ambito del Festival Cartacanta. Il festival, ancora in collaborazione con Scriptorama, propone l'incontro-aperitivo presso il Caffè del Teatro Cerolini a Civitanova Alta (MC) in piazza della Libertà 15, “Chi scrive, oggi, a Civitanova: difficoltà, sfide e prospettive. Gli autori civitanovesi si confrontano su cosa significhi fare letteratura nella nostra città”, una tavola rotonda a cui prenderanno parte autori e autrici per parlare dei loro esordi e delle loro esperienze nel mondo dell'editoria nazionale. Presiede il Dott. Mauro Peroni, presenta Luca Pantanetti di Scriptorama, conclude l’Arch.Marco Pipponzi, presidente della Biblioteca Comunale. Per informazioni: tel. 349.2625590; ufficiostampa@scriptorama.it.

fumettolaltropresente

Sabato 24 ottobre alle 18 la libreria Passepartout di Recanati (MC), presso piazzale Patrizi, ospiterà Paciarow, Fustoz e Ben per la presentazione del loro fumetto autoprodotto "L'altro presente". Potrete conoscere gli autori, farvi fare dediche e disegnini e, ovviamente, portarvi a casa una copia del fumetto, realizzato in solo 250 esemplari. "Nel volume scoprirete: la verità sull’incendio di Roma del 64 D.C., quanto possono essere cattivi gli orchi e le terribili conseguenze di un raffreddore" si legge nelle presentazione.  Dalle 19 aperitivo e musica per le vostre orecchie con il Dj Set di Lanfranko--B.

Continuano gli appuntamenti con Solchi organizzato da Ottobre all'Abbazia. Di che cosa si tratta? Leggiamolo nella presentazione dell'evento: "SOLCHI, quali segni del passaggio delle donne e degli uomini del mondo rurale su questa terra. Li percorreremo attraverso la pubblicazione di un libro fotografico e letterario, scritto a più mani e curato da Tommaso Lucchetti: "SOLCHI - UOMINI, DONNE, TERRE E ANIMALI"; attraverso una fiction ed una serie di documentari sui vari aspetti della vita rurale curati da Giordano Viozzi e Stefano Teodori. E poi un'esposizione di foto e video dal titolo "LA GRANA DEI SEGNI" curata da Danilo Cognigni nella quale spazieremo tra le nostre genti e fuori dai nostri confini con fotografi e artisti quali Ennio Brilli, Monika Bulaj, Danilo Cognigni, Luigi Crocenzi, Giovanni Marrozzini, Simone Massi e Marco Biancucci. Avremo anche momenti di teatralità legati al tema con "DONNE DI CARTA" ed un concerto che rappresenta il Solco profondo di un popolo, la MUSICA Klezmer, musica del popolo Ebraico sparso per il mondo. L'antropologia ci guiderà nella terza giornata con un tema affascinante e misterioso: La MAGIA. IL LAVORO chiuderà il mese di ottobre, mettendo a confronto due visioni diverse della vita con VALERIO CALZOLAIO e PADRE NATALE dell'Eremo di Monte Giove. Ogni sera una cena legata all'argomento in cui la fantasia e la bravura del MUSICUOCO ALFREDO LAVIANO tradurrà in piatti il tema della giornata". 

solchi

Sabato 24 ottobre l'appuntamento è con il dibattito "Mistero e magia", alle 18, presso BUC Machinery (ingresso ex Chiostro dei Carmelitani), a Fermo. Interverrà Mario Polia, storico specialista in antropologia religiosa e storia delle religioni. Conduce Guglielmina Rogante. A seguire proiezione dei videoclip documentari "C'era le streghe!" realizzati da Stefano Teodori e Giordano Viozzi. 

Ora dedichiamoci al palato, ma prima di passare alle immancabili feste di autunno dedicate al tartufo e alle castagne, andiamo direttamente al dolce e parliamo di cioccolato. A Macerata, sabato 24 e domenica 25, torna Cioccol'altro, la decima edizione della manifestazione che propone cioccolata di tutti i tipi e per tutti i gusti! Per saperne di più, visitate la pagina Facebook dell'evento.

castagne

Continuano le sagre della castagna nelle Marche. Ph: Nicola Pezzotta

Sabato 24 e domenica 25 a Moresco, un bellissimo borgo in provincia di Fermo, ci sarà la 23esima Festa del Braciere con tanti stands gastronomici. Altra festa da non perdere, in un'altra spettacolare cornice, è quella che vi abbiamo anticipato all'inizio del nostro articolo, la sagra della castagna a Montemonaco (AP) domenica 25 ottobre.

Sabato 24 domenica 25, a Sant'Angelo in Vado (PU), torna la 52^ Mostra Nazionale del tartufo bianco pregiato delle Marche. "Con l'arrivo della stagione autunnale, quando i cavatori si mettono in cammino di buon mattino per riportare sulle tavole imbandite, con l'aiuto del fido cane, il prezioso tubero, Sant'Angelo in Vado torna con la 52^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche - si legge nella presentazione dell'evento - Ormai una tradizione, un marchio di qualità al profumo di Tuber Magnatum Pico che nei quattro fine settimana a cavallo tra ottobre e novembre apre al mondo le porte del salotto buono del Montefeltro, mettendo in vetrina non solo il tartufo ma anche storia, tradizione, gastronomia, prodotti di eccellenza assieme alle bellezze naturalistiche e storiche disseminate per il territorio di quella che fu la capitale della Massa Trabaria".

acqualagna tartufo

Domenica 25 ottobre ancora tartufo con la 50esima Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna (PU), che rappresenta il luogo di incontro privilegiato per la diffusione e commercializzazione a livello internazionale. Acqualagna, capitale del tartufo, aprirà il Palatartufo per l'accoglienza degli oltre 200mila visitatori, che potranno ammirare l'incantevole paesaggio della Riserva Naturale statale del Furlo, dove la piccola città di 4.500 abitanti è immersa.

Da non perdere domenica 25 ad Arcevia (AN) la rassegna Andando per primi, che si snoda per il centro storico e nei suoi nove castelli.

Domenica 25, alle 18:15, LiberaMusa Onlus e Libreria Ferlinghetti presentano Il viaggio del naso, storia della relazione tra l'uomo e il profumo attraverso i secoli presso i locali della Libreria Ferlinghetti a Fermo. I partecipanti intraprenderanno un viaggio magico, verso l'antico mondo dei profumi e delle essenze. Da sempre l'uomo ha utilizzato materiali odorosi per collegarsi alla parte divina o per sottolineare la propria bellezza, per vincere guerre nei campi di battaglia o nel letto! Il programma prevede una serata profumata assieme a Mauro Malatini, erborista e profumiere artigianale. (Info: tel. 0734228828 – ferlinghettistore@libero.it).

andrearotili

Domenica 25, alle 16, a Ussita (MC), in piazza dei Cavallari, si terrà la premiazione del concorso fotografico "I colori dell'autunno ai piedi del Monte Bove". Per l'occasione sarà possibile visitare la mostra fotografica di Andrea Rotili "Jazz in Black & Color"

Chi è Andrea Rotili? "Nato a Sant'elpidio a Mare, fotografo freelance specializzato nella fotografia di scena, da sempre amante della musica jazz e della fotografia, è riuscito ad unire le due arti e a fonderle insieme per immortalare gli artisti e il loro stato d’animo durante le loro esibizioni sul palco e momenti off.
I suoi studi in informatica e sviluppo software e la frequentazione di workshop con i migliori fotografi nazionali e internazionali e master in photo/editor, hanno migliorato le sue capacità tecniche e creative. Continuamente alla ricerca di nuove situazioni ed emozioni, collabora attivamente con riviste jazz italiane ed è parte del team della web/magazine ALL ABOUT JAZZ per la quale è fotografo accreditato ai piu’ importanti festival jazz italiani e internazionali. Ha sviluppato reportage con alcuni artisti di musica jazz e alcune case costruttrici di strumenti musicali ed attualmente è al lavoro per sviluppare un progetto di mostra fotografica itinerante presso alcune città , sedi di festival jazz. Nel 2014 e 2015, le sue foto sono state selezionate al « Jazz World Photo » di TRUTNOV in Repubblica CECA , un contest fotografico dove partecipano i migliori fotografi jazz a livello internazionale, di cui è stato il vincitore. Per saperne di più: http://andrearotili.com/." Per saperne di più sull'evento di domenica, visitate la pagina Facebook.

fabulous piediripa 1

Lunedì riapre Fabulous a Piediripa di Macerata: scarti aziendali per giochi infiniti

Delle Marche ci piace proprio tutto, eventi, cibo, profumi, immagini, ma ci piacciono anche le altre cose belle che il nostro territorio offre, come le idee. Per questo vi invitiamo a conoscere la realtà di Fabulous, scarti aziendali per giochi infiniti, a Piediripa di Macerata, in via I Maggio, 5. Fabulous propone scarti e sottoprodotti della produzione industriale che possono avere un potenziale educativo, artistico, espressivo ed estetico, ma non solo, è un sistema che limita la produzione di rifiuti e favorisce il riciclo. Il servizio, dopo una breve pausa, riapre lunedì 26 alle 16. Per saperne di più, visitate la pagina Facebook

Per segnalarci un evento, inviate una mail a eventi@coninfacciaunpodisole.it . 

 Stampa  Email

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24