Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Eventi 6 - 12 novembre | 2015

canfaito 7221

Vieni a scoprire con noi le meraviglie della faggeta di Canfaito (MC) 

La nostra guida naturalistica Nicola Pezzotta questo fine settimana vi propone ben due escursioni. La prima, sabato 7 novembre, all'Eremo di San Leonardo (FM) e la seconda, domenica 8, nella spettacolare faggeta di Canfaito (MC).

21SanLeonardo

Sabato 7 novembre, in occasione della inaugurazione della mostra fotografica permanente su Padre Pietro all'Eremo di San Leonardo, Nicola vi condurrà in un'escursione alla scoperta dell'antica storia millenaria di questo luogo. Per info e prenotazioni, leggete qui

Domenica 8 ci rimettiamo di nuovo in cammino per portarvi, in compagnia del naturalista Stefano Properzi dello studio Lilium,  nell'autunno e nei suoi colori in uno dei posti migliori per farlo: la Riserva Naturale Regionale Monte San Vicino e Monte Canfaito. Per conoscere tutto il percorso e prenotare, leggete qui.

articolo eventi

Se avete voglia di gustare prelibati prodotti della nostra regione, allora, il paese di Amandola (FM) è quello che fa per lui: questo fine settimana continua la manifestazione Diamanti a tavola, dedicata al tartufo bianco pregiato dei Sibillini. Convegni, mostre, concerti e, ovviamente, stands gastronomici sono alcuni degli appuntamenti proposti dal programma che potete consultare sul sito. Profumo di tartufo anche ad Acqualagna (PU) dove sabato 7 e domenica 8 si terrà la 50^ Fiera Nazionale del tartufo bianco (prevista anche per il 14 e 15 novembre). Per saperne di più, visitate il sito

12210940 1495526277409610 469091374 o

Ph: Luca Marcantonelli

In provincia di Macerata, a Monte San Martino, potrete gustare Saperi e Sapori della Mela Rosa, sabato 7 e domenica 8. La mela rosa è un'eccellenza della produzione agroalimentare dell'area pedemontana dei Monti Sibillini. L'8 e il 15 novembre a Serrapetrona (MC) torna l'appuntamento con Appassimenti aperti, arrivato alla sua decima edizione.

appassimentiaperti 2015

"Appassimenti Aperti è la manifestazione enologica che celebra le qualità inconfondibili e la storia del grande vitigno Vernaccia Nera - si legge nel sito - L’appuntamento anche quest'anno è a Serrapetrona, delizioso paesino incastonato sui Monti Azzurri, nel cuore del Maceratese, nella seconda e terza domenica di novembre, con l’organizzazione dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e dei Comitati di tutela della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc. . E come ogni anno si ripete la magia di un evento unico: stanze di appassimento colme di grappoli, storie che raccontano di un’antica arte della vinificazione da tramandare con rigore, una cittadina che si copre dei colori dell’autunno e degli aromi intensi di vini pregiati. Due giorni per narrare un legame profondo tra il territorio ed uno dei suoi prodotti simbolo, in un’atmosfera che calerà il visitatore direttamente nei luoghi della lavorazione dei vini. Il fascino di questa manifestazione sta soprattutto nell’opportunità unica di visitare gli Appassimenti, i luoghi che tramandano l’antica tradizione di mettere ad appassire le uve per mesi prima di procedere con la lavorazione; un’usanza che la civiltà contadina ha perpetuato e che oggi si rinnova grazie a  tecniche avanzate. Negli Appassimenti, dove l’uva riposa raccolta in cassette o appesa a formare suggestive ‘pareti di grappoli’, i produttori racconteranno i segreti di uno dei vini più difficili da produrre". 

lecantinette 00002977

Foto della Propetriolo - Le Cantinette

Restiamo in provincia di Macerata e andiamo a Petriolo, dove, dal 6 all'8 novembre, torna La Festa delle Cantinette. Fin dai suoi primordi è stata una manifestazione simbolo di convivialità e amicizia, vissuta e costruita attraverso la convivenza del recupero delle tradizioni popolari marchigiane e di un continuo lavoro creativo di reinvenzione delle stesse, attraverso gli occhi delle giovani generazioni e nell’assoluto rispetto di quello spirito di accoglienza e calorosità sincera così tipico delle vere Marche.

“A Sa’ Mmartì’ ‘gni mùsto è vi'”, recita l’antico proverbio popolare; ossia nel giorno dedicato al Santo soldato che tagliò il mantello si può assaggiare il vino nuovo. Così ogni anno, nel fine settimana di San Martino, il piccolo, antico castello di Petriolo, nel cuore della provincia di Macerata, a pre le porte e diventa locanda, osteria, cantina ed ospita migliaia di persone,giovani e adulti, che vengono per divertirsi e stare insieme a chiacchierare gironzolando per i vicoli e le piazzette, ad ascoltare buona musica, a spizzicare castagne e vino cotto, assaggiare il vino novello, riscaldarsi col vin brulé e gustare i piatti della tradizione marchigiana come frascarélli, trippa, polenta e cuticùsu (la zuppa di fave tipica di Petriolo).

uva

Se volete gustarvi un wine tour in pullman torna, domenica 8 novembre, l'evento targato "Marche Flavoured": visite e degustazioni con abbinamento cibo/vino in 3 eccellenti cantine dei Castelli di Jesi, muovendosi comodamente in bus. Le cantine in programma saranno: Tenuta Mattei (Maiolati Spontini), Azienda Agricola Quaresima (Cupramontana) e Azienda Agricola Ceci Enrico (S.Paolo). Aziende produttrici di Verdicchio classico, Classico superiore e Rossi con uvaggi autoctoni, che saranno presentati anche in abbinamento con gastronomia locale. Per costi e prenotazioni, visitate la pagina Facebook dell'evento. Oggi, venerdì 6 novembre è l'ultimo giorno utile per prenotare!

Novembre è anche il mese della raccolta delle olive. L'11 e il 15 novembre a Scapezzano di Senigallia (AN) potrete partecipare alla Festa dell'olio nuovo. Con l'occasione potrete anche scoprire il centro storico di Senigallia (AN) con la Rocca Roveresca, il Palazzo Mastai Ferretti, la casa natale del Pontefice Pio IX, il Duomo e i Portici Ercolani in pietra d’istria.

A Montegranaro (FM) domenica 8 novembre sarà possibile visitare l'ecclesia di Sant'Ugo, dalle 16:30 alle 19:30. Ingresso gratuito. 

trapanese

Chiudiamo il nostro articolo consigliandovi un appuntamento domenica 8 novembre, alle 17:45, ad Ancona: la presentazione del libro "Chi mi ha ucciso" di Giancarlo Trapanese. Sarà una presentazione-spettacolo particolare grazie alla collaborazione di artisti di primissimo piano nazionale e relatori straordinari. Un vero e proprio evento per sottolineare l'uscita del libro al quale l'autore è molto legato perchè si tratta di un giallo speciale ed insolito. Dove? Presso la sala convegni della Federazione Italiana gioco Calcio di via Schiavoni (di fronte ad Auchan e Globo).

 Stampa  Email

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24