Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Il Giardino delle Farfalle tra natura e storia

GiardinoFarfalle9

Incontri lungo il percorso de Il Giardino delle Farfalle. Ph. Luca Marcantonelli

Esiste un luogo nelle Marche, a Montalto di Cessapalombo, ricco di natura, storia ed emozioni. Un luogo adatto a tutti e ideale per trascorrere momenti piacevoli e per conoscere il misterioso mondo dei lepidotteri, comunemente conosciuti come farfalle e falene. Stiamo parlando del Giardino delle Farfalle, un angolo ai piedi dei Monti Sibillini, gestito con competenza, passione e professionalità da Patrizio Guglini e Fabiana Tassoni

Il Giardino delle Farfalle offre ai visitatori innumerevoli proposte. Sarete accolti in un giardino molto curato dove avrete l’opportunità di osservare e scoprire l’incantato mondo delle farfalle (e non solo). Incontrerete diverse specie di questo incantevole insetto passeggiando lungo il percorso all’aperto ma anche visitando il Farfalla Museo-giardino, che propone un percorso didattico interattivo per scoprire diversi aspetti della sua vita. Una vita che esplorerete a trecentosessanta gradi: infatti, avrete anche la possibilità di entrare nella serra-osservatorio dove vedrete uova, bruchi e crisalidi. 

All’interno del museo non perdetevi l’angolo realizzato in collaborazione con i ragazzi de L’occhio nascosto dei Sibillini, un team che cattura incredibili immagini degli animali dei nostri monti.

Oltre a catturare questo meraviglioso mondo con gli occhi, concedetevi qualche momento per chiuderli ed essere travolti dai profumi della natura, tra piante aromatiche, officinali e selvatiche.

GiardinoFarfalle3

Patrizio e Fabiana. Ph. Lucia Paciaroni

Il Giardino delle Farfalle è anche molto altro: centro visita del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, negozio di prodotti tipici e artigianato locale e luogo ideale per degustazioni di prodotti tipici. Un consiglio: fermatevi anche a cena per gustare le pizze preparate da Patrizio e Fabiana. 

Il Giardino è tornato ad essere tutto questo dopo la chiusura dovuta ai danni del sisma del 2016. Infatti la struttura ha riaperto lo scorso 8 aprile festeggiando con le tante persone che nei mesi precedenti hanno dimostrato ai gestori vicinanza e solidarietà.

Per farvi capire l’atmosfera incantata di questo luogo, pensate solo che questo giardino, insieme alle montagne che lo circondano, hanno ispirato più di uno scrittore locale. Qui, al Giardino delle Farfalle, infatti nascono storie che narrano di farfalle, fate e di città perdute. Ce le hanno raccontate Barbara Cerquetti nel libro “Il giardino delle farfalle” ed Enrico Tassetti in "Arathia" (Giaconi Editore). 

GiardinoFarfalle6

Le passeggiate letterarie ispirate al romanzo "Arathia" di Enrico Tassetti. Ph. Lucia Paciaroni

Il racconto che si cela tra le pagine di Arathia è diventato recentemente protagonista di un evento davvero interessante, nato dalla inarrestabile grinta dei due gestori, dall'instancabile energia dell'editore Simone Giaconi e dalla passione dello scrittore Tassetti, in collaborazione con l'archeologo Fabio Fazzini. Dal mese di giugno, infatti, è possibile partecipare alle passeggiate letterarie ispirate a questo romanzo.

GiardinoFarfalle8

Un sentiero vi condurrà in una città perduta, ma ancora ben visibile grazie ad alcune tracce che incontrerete lungo il percorso. Le parole del romanzo vi faranno percepire la presenza di un popolo vissuto sul Monte Castro e inizierete a scovare alcuni resti di questa civiltà. In quello che ora è un paesaggio in cui si alternano boschi e distese di prati, farete delle incredibili scoperte sui Piceni accompagnati da narratori d'eccezione. 

Un'esperienza che noi di Con in faccia un po' di sole abbiamo fatto in occasione del primo appuntamento del 28 giugno e che vi consigliamo di non perdere. Subito dopo la passeggiata (per la quale si consiglia abbigliamento comodo), sarete accolti alla tavola della Dea per assaporare sapori di un tempo passato legato alla civiltà picena. Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 19 luglio alle 18. Il costo della passeggiata e della cena è di 25 euro. 

Info e prenotazione (obbligatoria) entro le ore 14 del 18 luglio al numero 340.2522383 o alle mail: info@giardinofarfalle.it e info@giaconieditore.com

Per saperne di più: www.giardinofarfalle.it . 

GiardinoFarfalle5

Alcuni esempi di archeologia sperimentale a cura dell'archeologo Fabio Fazzini. Ph. Luca Marcantonelli

Stampa Email

Aggiungi commento

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24