Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Anello delle Sorgenti dell'Ambro | 27 Agosto 2017

Sorgenti dell'Ambro 

Sorgenti dell'Ambro. Ph: Nicola Pezzotta

Escursione per esperti, o comunque per chi ha un buon allenamento e adattabilità.

Percorreremo un anello immerso nei boschi secolari della Valle dell'Ambro fino alle grandiose sorgenti del'Ambro. Qui l'acqua esce naturalmente da una grotta per poi buttarsi verso valle e scavare il cosidetto Infernaccetto dell'Ambro o Sala del Trono (che non vedremo oggi). 

Non un percorso di acqua ma di boschi, ombra, verde. Tra salite e discese incontreremo i resti di uno dei ultimi piccoli villaggi dei pastori. Paesaggi davvero epici.

Vi aspettiamo!

Stampa Email

Ferragosto al Salinello tra gole, eremi e fortezze | 15 Agosto 2017

Salinello

Gola del Salinello. Ph: Nicola Pezzotta

A Ferragosto anche quest'anno andiamo alla ricerca del fresco delle gole. Stavolta, in attesa della riapertura delle più famose gole dei Sibillini, ci spostiamo nella vicina Abruzzo e precisamente alle Gole del Salinello. L'acqua, vista la siccità, sarà pochissima, ma anche così il luogo è ricco di suggestione: luoghi frequentati dall'alba dei tempi ed eremi incastonati in una riserva naturale all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Al termine dell'escursione, per chi vuole, visita al paese di Civitella del Tronto e della sua Fortezza che la sovrasta (costo 4/6 €).

Vi aspettiamo!

Stampa Email

Ancona sotterranea e Pinacoteca Civica Podesti. La città sconosciuta. II edizione | 5 Agosto 2017

17062017 1 1 

Ancona sotterranea. Ph: http://www.anconasotterranea.it

II edizione!

Un sabato mattina alla scoperta dei tesori più nascosti di Ancona.

Prima scenderemo sottoterra in un'emozionante viaggio alla scoperta delle cisterne sotto la città dorica (Cisterna Fonte del Calamo o 13 cannelle e Cisterna di Piazza Stamira). Dopo essere risaliti in superficie, nella seconda parte della mattinata, entreremo nella Pinacoteca Civica Podesti e ci faremo coinvolgere dalla inaspettata bellezza delle opere presenti. Entrambe le visite sono guidate. 

Stampa Email

Da Ancona al mare del Conero. Vallemiano / Scalaccia | 25 Agosto 2017

Scalaccia

Scalaccia, Ancona. Ph: Nicola Pezzotta

Grazie alla lungimiranza della Casa delle Culture di Ancona è stato realizzato un progetto di riqualificazione urbana della zona di Vallemiano chiamato Direzione Parco. Questo sentiero di circa 3 km parte proprio dalla città e arriva al Parco del Conero lungo un percorso completamente ripristinato grazie all'azione dei volontari e del crowfunding civico.

Ora questo percorso che faremo insieme vi permette non solo di arrivare al Parco del Conero ma di completare il giro in una bellissima traversata che si conclude in uno degli angoli più suggestivi della riviera anconetana: la Scalaccia. Qui potrete non solo fare il bagno, ma ammirare le suggestive e numerose grotte dei pescatori che sono disseminate lungo tutta la falesia fino al Passetto e al Porto.

Per chi vuol fare il bagno ricordiamo che bisogna saper nuotare perché in questo punto la costa è alta e rocciosa, quindi il fondale si alza rapidamente.

Il ritorno, una volta risalito il sentiero, si farà con i mezzi del ConeroBus. Biglietto del pulman urbano compreso nel prezzo. 

A venerdì!

Stampa Email

Monte Cucco: dalla grotta alle stelle del firmamento | 12 Agosto 2017

6

Discesa dentro il Monte Cucco. Ph: Nicola Pezzotta

Dall'antro della montagna alle stelle del firmamento.

Ci aspetta un sabato sera/notte speciale. Partendo da Pian di Monte saliremo verso l'ingresso della Grotta del Monte Cucco proprio nella fase del tramonto. Visiteremo la sorprendente Grotta (temperatura costante di 6 °C) e ci faremo incantare dai racconti della guida. Dopo averla attraversata usciremo dal lato nord e fuori il buio della notte ci avvolgerà. 

Da lì, accenderemo le torce e saliremo per la vetta del Monte Cucco dove, in notturna, potremmo ammirare la luna in fase calante e tutte le stelle del firmamento. 

Ritorno in discesa verso Pian di Monte concludendo questo emozionante anello.

Vi aspettiamo!

Stampa Email

Campo Imperatore: scenari da film e... arrosticini | 23 luglio 2017

Campo Imperatore

Campo Imperatore. Ph: Nicola Pezzotta

Campo Imperatore lo si vede spesso come un pianoro molto ampio che non ha niente da offrire. Invece se andiamo a guardare bene non è poi così pianeggiante; è costellato da doline e collinette e sono molte le cose particolari da scoprire. La miniera di bitume abbandonata, il masso aragonese con su inciso lo stemma della casata, la valle detta "la Fornaca" alle pendici dei Monti Prena e Camicia, il Fosso Scoppaturo incredibile canyon formato da paelofiumi.

Tutto ciò nei luoghi dove sono stati girati numerosi film tra cui alcune scene de "Continuavano a chiamarlo Trinità". 

Stampa Email

Relax in Umbria: borghi, torrenti e SPA | 19 Agosto 2017

Bagni di Triponzo SPA

Bagni di Triponzo, SPA. Foto dal web

Un serata di puro relax ai Bagni Triponzo 1887, nella SPA più grande d'Umbria, incastonata nella Valnerina.

Prima però la nostra consueta escursione, facile per l'occasione speciale, alla scoperta di un angolo di Umbria nascosto, frequentato già al tempo dei romani. Vedremo diverse testimonianze tra le terme e il paese di Triponzo costruito su un blocco di arenaria alla confluenza tra il fiume Corno e il fiume Nera. Portate un asciugamano perché sarà piacevole immergere i piedi nei torrenti montani che, anche in questo periodo di siccità, hanno una buona portata. 

Alla fine ritorneremo lungo lo stesso percorso per concludere la serata alla SPA dove ceneremo con la Pinsa romana, e usufruiremo dei servizi offerti in questa eccezionale apertura notturna, godendo della vasca termale sotto uno splendido cielo stellato.

Stampa Email

Lame Rosse e il Lago di Fiastra al tramonto | 30 Luglio 2017

 Lame Rosse

Lame Rosse. Ph: Nicola Pezzotta

A grande richiesta riproponiamo le ormai leggendarie Lame Rosse. Stavolta lo faremo però ammirandole con la dolce luce del tramonto e il silenzio del bosco. 

Siamo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e questa particolarissima formazione rocciosa ad alcuni fa venire in mente il Colorado in America e ad altri la Cappadocia in Turchia. In realtà non serve andare così lontano per godere delle bellezze che ci regala la natura.

Questo piccolo scrigno alle pendici del Monte Fiegni ci racconta della formazione rocciosa del nostro territorio e di come questo cambia e si evolve ogni giorno, anche velocemente.

Ne saprete di più venendo insieme a noi il 30 Luglio 2017.

Vi aspettiamo!

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24