A lezione di confetture | 16 febbraio 2020

a lezione di confetture

Quanto zucchero devo aggiungere? Per quanto tempo devo far cuocere la mia marmellata? Come capisco quando è pronta? Ma è sicura? Marmellata, confettura, qual è la differenza?

A questi ed altre domande cercheremo di dare una risposta domenica 16 febbraio 2020 in un pomeriggio di completa immersione in un mondo ricco di fascino, quello delle conserve dolci.

Leggi tutto

Stampa Email

Sibillini: Ciaspolata/escursione al Santuario di Macereto | 8 Febbraio 2020

Monte Bove da Macereto 

Il Monte Bove (Monti Sibillini) da Macereto. Ph: Nicola Pezzotta

Un'escursione (o ciaspolata) in un luogo simbolo dei Monti Sibillini: il Santuario di Macereto. Davanti a noi, all'orizzonte, per buona parte dell'escursione si staglierà la sagoma rocciosa ed inconfondibile del Monte Bove. Una camminata suggestiva resa ancora più magica dalla possibile presenza della neve.

Prenotazioni aperte! 

Leggi tutto

Stampa Email

Ciaspolata / Escursione al Monte Torrone da Frontignano. Al cospetto del Bove | 26 Gennaio 2020

frontignanobis

Ciaspolata / Escursione per noi inedita da Frontignano al Monte Torrone dove si può godere di un paesaggio eccezionale, tra cui i bastioni rocciosi del Monte Bove. In mancanza di neve o di innevamento insufficiente si effettuerà un'escursione negli stessi luoghi di circa 10 km con 400 metri di dislivello.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Ciaspolata di San Valentino a Ragnolo al tramonto + Cena in baita | 14 Febbraio 2020

sanvalentino

Piani di Ragnolo con le ciaspole. Ph: Nicola Pezzotta

Approfittando di un venerdì particolare, la "festa degli innamorati", vi proponiamo una grande classica al confine del Parco dei Sibillini: la ciaspolata al tramonto ai Piani di Ragnolo. Al termine dell'anello ci recheremo con le macchine a circa 5 minuti dal luogo dell'escursione per una cena speciale a "La Piccola Baita" di Sassotetto. Una ciaspolata per tutti, non solo per le coppie, ma anche per gli innamorati... della montagna! Si, lo ammetto, San Valentino è un pretesto per stare in montagna anche in questa giornata. :D 

Vi aspetto!

Leggi tutto

Stampa Email

Ciaspolata a Rocca Calascio | 2 Febbraio 2020

 Ciaspole a Rocca Calascio

Rocca Calascio. Foto di Nicola Pezzotta

Ciaspolata in un luogo davvero epico, dove storia e fantasia si fondono costantemente, dove l'immaginario può essere lasciato viaggiare senza remore, dove lasciarsi trasportare e meravigliare è d'obbligo: Rocca Calascio.

Partiremo da Santo Stefano di Sessanio e la vedremo avvicinarsi piano piano, prima la Chiesa di Santa Maria della Pietà e poi la stessa Rocca, oggi un rudere, ma uno dei luoghi più fotografati d'Italia.

In caso la neve non sia adeguata si farà un'escursione negli stessi luoghi della stessa durata.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Escursione da Elcito a Canfaito | 25 Gennaio 2020

 Ciaspolata Canfaito

Con le ciaspole a Canfaito. Foto di Nicola Pezzotta

Uno dei luoghi che più amiamo in veste invernale. Escursione tra i faggi secolari del Monte Canfaito partendo dal paesino medievale di Elcito, antica fortezza a difesa dell'Abbazia di Valfucina. In caso di neve adeguata si farà una ciaspolata negli stessi luoghi. Vi farò sapere al momento della prenotazione, o qualche giorno prima.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Ciaspolata ai Colli Alti e Bassi | 9 Febbraio 2020

 33.collialtibassi

Colli Alti e Bassi. Ph: Nicola Pezzotta

Questa domenica vi proponiamo una grande classica che ci farà immergere in uno scenario da fiaba. Partendo dal borgo di Castelluccio di Norcia, cammineremo tra le suggestive curve dei Colli Alti e Bassi fino a raggiungere Fonte San Lorenzo. Da qui continueremo la nostra ciaspolata attraversando il Pian Perduto, che fu teatro di battaglie tra norcini e vissani per il suo possesso. 

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Belvedere d'inverno. Ciaspolata lungo le panoramiche creste | 1 Febbraio 2020

DSC 0646

 

Semplice ciaspolata ad anello che da Forca di Presta ci porterà verso il Rifugio Belvedere attaversando le panoramiche creste del Monte Forciglieta e Pellicciara. Sotto di noi si aprirà una bellissima vista sui Piani di Castelluccio mentre alle nostre spalle sarà il versante meridionale del monte Vettore a farci compagnia durante il cammino.

Arrivati al Rifugio Belvedere, dalla panoramica "terrazza", potremo ammirare la vallata del Tronto e i sovrastani Monti della Laga, per poi ritornare verso Forca di Presta.

Leggi tutto

Stampa Email

Escursione ai Pantani di Accumoli e Cippi di Confine | 18 Gennaio 2020

cippi

Escursione ai Pantani di Accumoli. Ph: Nicola Pezzotta

A causa della mancanza di neve a disposizione faremo un'escursione negli stessi luoghi andando a toccare anche il cippo di confine presente sulla vetta del Monte dei Signori. Con la riapertura della strada per Forca Canapine finalmente potremmo percorrere le sinuose colline fino ai Pantani. Passeremo a piedi da Forca Canapine e poi fino ai Cippi di Confine Stato della Chiesa / Regno Borbonico. Ritorno per lo stesso percorso dopo aver toccato l'area dei Pantani di Accumoli.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24