Capodanno sui Sibillini: Escursione / Ciaspolata al tramonto + cena in Rifugio | 31 Dicembre 2022

Sibillini

Un ultimo dell'anno diverso, in montagna, lontano dai soliti festeggiamenti, riassaporando il gusto del dialogo e dello stare insieme. Partiremo proprio dal Rifugio Città di Amandola a Campolungo per fare un'escursione (o ciaspolata se ci sarà la neve adeguata) ad anello tra boschi e punti panoramici e ammirando come le ultime luci del giorno colorino di mille sfumature i Monti Sibillini. Continueremo in notturna (munitevi di torcia) fino al ritorno al Rifugio dove ceneremo aspettando il nuovo anno insieme.

 

Menù del cenone:

Salumi e formaggi locali

Sformato di cavolfiore

Polpette di zucca con Sour Cream

Crostini ai sapori di montagna

Cappelletti in brodo

Polenta ai funghi, tartufo e fonduta di pecorino

Coniglio in porchetta con patate

Parmigiana di melanzane

Bollito servito con salsa verde

Strudel di mele

Panettone, pandoro e spumante per festeggiare

Aspettando mezzanotte con zampone e lenticchie

 

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Monte Conero: insolito anello dal Buco del Diavolo al Belvedere | 17 Dicembre 2022

Conero

Scogli delle Due Sorelle. Ph: Nicola Pezzotta

In questa giornata vi proponiamo un percorso insolito, inedito per noi, che dal Poggio ci porterà sul Monte Conero, fino al belvedere del Pian Grande, ma attraversando le campagne all'interno del Parco. Andremo a toccare il misterioso Buco del Diavolo e l'ex Cava di Massignano dove si rinviene lo strato roccioso che sancisce il passaggio tra due ere geologiche. Una bella camminata, di grande soddisfazione.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Nelle gallerie dell'ex Ferrovia Spoleto Norcia | 8 Dicembre 2022

Galleria Spoleto Norcia

Un tratto della ex ferrovia Spoleto-Norcia. Ph: Nicola Pezzotta

Un'escursione che da Sant'Anatolia di Narco ci permette di vedere il tratto più emozionante dell'Ex Ferrovia Spoleto Norcia, con tante gallerie e paesaggi sul Monte Coscerno e sulla Valnerina. Un percorso molto divertente che non vedevo l'ora di farvi conoscere. Questo itinerario è adatto a tutti, tranne a chi soffre di claustrofobia. E' obbligatoria una torcia carica per le parti in galleria.

Vi aspetto!

Leggi tutto

Stampa Email

Le antiche vie della fede: la Madonna della Neve e la Madonna dei Santi | 26 Dicembre 2022

Faete

Escursione ad anello tra le frazioni di Arquata del Tronto (Spelonga e Faete) immersa quasi completamente nei boschi. Cammineremo lungo antiche vie di comunicazione, riaperte da qualche anno dall'Associazione Arquata Potest, ammireremo castagni secolari e andremo a toccare le due chiesine sperdute tra i boschi: la Madonna della Neve e la Madonna dei Santi. Un sabato di relax abbracciati dalla natura.

Vi aspetto!

Leggi tutto

Stampa Email

I monti di Esanatoglia: il Monte Corsegno e l'Eremo di San Cataldo | 11 Dicembre 2022

Esanatoglia San Cataldo 3956

Foto: Luca Marcantonelli

Un'escursione ad anello alla scoperta dei meravigliosi scenari che si possono ammirare nelle montagne che circondano il comune di Esanatoglia. Partiremo dal centro abitato per risalire poi fino alla cima del Monte Corsegno, la vetta che sovrasta il paese e sulle cui pareti sorge l'eremo di San Cataldo. Si tratta di un'ardita costruzione posta su di uno sperone roccioso a 766 m di altezza da cui si può godere un bellissimo panorama sulla sottostante Valle di San Pietro.  

Vi aspetto!

Leggi tutto

Stampa Email

Il Grande Anello delle Cascate Perdute di Sarnano | 4 Dicembre 2022

cascate sarnano

Percorso ad anello che andrà a toccare tutte le Cascate Perdute recentemente valorizzate dal Comune di Sarnano. Oltre alle ormai famose Cascate del Mulino, del Vagnatò e di Romani andremo a visitare la zona delle Pozze dell'Acquasanta e della Cascata del Pellegrino. Un anello affascinante dove l'acqua sarà il tema predominante. 

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Da Gubbio al Monte Foce + Mercatini di Natale e Albero di Natale più grande del mondo | 18 Dicembre 2022

108.73

Domenica 18 dicembre vi portiamo alla scoperta del meraviglioso territorio eugubino. Un giro ad anello che partendo dalla città di Gubbio raggiunge la panoramica cima del Monte Foce passando per l'eremo di Sant'Ambrogio costruito in una spettacolare posizione a ridosso delle parteti rocciose che sovrastano la Gola del Bottaccione. Scenderemo poi nella gola per raggiungere la zona del limite K/T, un sottile strato argilloso dal quale, negli anni '80, presero il via gli studi che portarono alla teoria più accreditata sulla scoparsa dei dinosauri.  Prenderemo poi un lungo e panoramico sentiero creato lungo il tracciato dell'antico acquedotto medievale che ci condurrà nel centro storico di Gubbio. Qui passeremo in alcuni dei luoghi simbolio dell'antica città medievale come il Palazzo Ducale, la Cattedrale e la scenografica Piazza Grande con il Palazzo dei Consoli. Per chi vorrà potrà inoltre visitare i mercatini di Natale ed aspettare l'imbrunire per l'accensione del grande albero creato con centinaia di luci lungo il versante occidentale Monte Ingino che sovrasta la città.

Vi aspetto!

Leggi tutto

Stampa Email

SPA Trekking: Anello di Cerreto di Spoleto + SPA Bagni Triponzo | 9 Dicembre 2022

Bagni Triponzo

Bagni di Triponzo, SPA. Foto dal web

Una giornata di puro relax ai Bagni Triponzo 1887, nella SPA più grande d'Umbria, incastonata nella Valnerina.

Prima però la nostra consueta escursione, di media difficoltà, alla scoperta di un angolo di Umbria poco frequentato ma ricco di atmosfere e storie. Vedremo diverse testimonianze, dal tempo dei romani al medioevo, attraversando i piccoli centri di Triponzo, Cerreto di Spoleto e Borgo Cerreto. 

Alla termine dell'attività ci sposteremo nella vicina SPA di Bagni Triponzo dove usufruiremo dei servizi offerti tra cui la vasca interna con idromassaggio, sauna e bagno turco.

Leggi tutto

Stampa Email

Spello: Sentiero dell'Acquedotto Romano e Via di Francesco | 27 Novembre 2022

Spello

Spello. Ph: Nicola Pezzotta

A novembre torniamo in Umbria per esplorare un altro pezzo del Parco Regionale Monte Subasio. Stavolta lo prenderemo da sud e lo faremo partendo da Spello, incantevole paesino medievale. Un percorso un po' più impegnativo del solito ma che ripaga per la vista e per le sensazioni che lascia. 

Prenotazioni aperte!

Leggi tutto

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24