Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Visita e degustazione in fattoria | 31 agosto 2018

Marche unimpresa che riparte fucili def

Continuano gli appuntamenti del progetto "Marche: un'impresa che riparte" ideato dall'associazione di promozione sociale Con in faccia un po' di sole in collaborazione con Legambiente Marche. Si tratta di un'iniziativa per promuovere e valorizzare l'entroterra colpito dal sisma e per far conoscere le tante realtà che ogni giorno lavorano con passione e tenacia.

Il secondo evento si terrà venerdì 31 agosto presso la Fattoria Fucili nelle campagna di San Severino Marche (MC), in località Agello. Alle 17.30 visiteremo l'azienda e conosceremo la sua storia. Subito dopo ascolteremo le testimonianze di persone che conoscono e che si sono prese cura del nostro patrimonio culturale ferito dal sisma. A seguire, degustazione enogastronomica.

Stampa Email

"Cene in villa" - Rapagnano | 26 agosto 2018

Ceneinvilla Rapagnano

Stecchi di maiale ai germogli di rovo | Foto di Simona Pezzotta

Nel giardino di un’incantevole dimora di famiglia, nel cuore del piccolo borgo di Rapagnano, l’Associazione Con in faccia un po’ di sole ha il piacere di invitarvi alla sua cena di fine agosto.
Una cena pensata a buffet, una cena all’insegna della libertà: nessun vincolo di colore nell’abbigliamento, liberi di decidere dove sedervi e come sedervi, di scegliervi la persona con cui chiacchierare o di non chiacchierare affatto. Soltanto il piacere di stare insieme, in un’atmosfera accogliente e rilassata.

Stampa Email

Lago di Pilato da Castelluccio tra natura e mistero | 5 e 19 Agosto 2018

Lago di Pilato

 Il Lago di Pilato. Ph: Nicola Pezzotta

Secondo appuntamento per visitare il Lago di Pilato, stavolta faremo il sentiero che parte da Castelluccio di Norcia. Il Lago non ha proprio bisogno di presentazioni e vi accompagneremo per ammirare la sua forma ad occhiali ormai così famosa. Quest'anno la sua portata è degna degli anni migliori. 

Durante il percorso vi racconteremo come si è formata la valle, su cosa porre l'attenzione, sulla storia e sulle leggende che spesso si fondono tra loro. 

Ci immergeremo in un passato lugubre, tra demoni e negromanti ma ammireremo anche la bellezza dei paesaggi e della natura quasi incontaminata di questo posto. 

Vi aspettiamo!

Stampa Email

Pantani di Accumoli: dal tramonto alle stelle cadenti | 14 Agosto 2018

Pantani di Accumoli

Tramonto dall'area dei Pantani di Accumoli. Ph: Nicola Pezzotta

Un nuovo tramonto, in una nuova location al confine sud del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Stavolta sarà un gradito ritorno, una meta molto battuta qaulche anno fa in inverno con le ciaspole ma che ha il suo fascino anche in questa stagione. Un pecorso non troppo impegnativo ci porterà ad attraversare ambienti oggi isolati dal mondo esterno, che farà dimenticare per un po' tutto il resto. Il ritorno con le torce ed il cielo stellato davanti tutta la catena dei Sibillini sarà qualcosa di magnifico.

In collaborazione con Lilium Natura & Escursionismo.

Stampa Email

Infernaccio ed Eremo di San Leonardo: una storia che sembra una leggenda | 26 Agosto 2018

7.sanleonardo 

 Eremo di San Leonardo. Ph: Nicola Pezzotta

Escursioncina per tutti per ammirare uno dei luoghi più suggestivi dei Monti Sibillini marchigiani.

Credo che molti di voi ci siano già stati, ma conoscete veramente a fondo l'Eremo di San Leonardo? Approfittiamo della recente riapertura del sentiero per tornare ad emozionarci davanti all'Eremo.

Vi racconterò quello che c'era e quello che c'è, di come Padre Pietro durante la sua vita ha seguito imperterrito la sua speciale visione e ha realizzato quello che vedete qui oggi. Di quello che il terremoto ci ha lasciato e di quello che si prospetta per il futuro. Vi racconterò come si è formata quella bellissima e impressionante gola che si attraversa prima di arrivare quassù. Per salire al "Paradiso" infatti dobbiamo passare prima all'Infernaccio.

N.B.: Non andremo a vedere il "Laghetto della Sibilla" formato dal terremoto perché ad oggi l'area è ancora interdetta ufficialmente da una ordinanza del comune di Montemonaco. 

 

Stampa Email

Umbria Segreta: borghi, eremi e cascate | 18 Agosto 2018

Eremo Santa Maria Giacobbe

Eremo di Santa Maria Giacobbe. Ph: Lucia Paciaroni

Una giornata per tutti, di avvicinamento alle escursioni: faremo un breve percorso, ma con molte cose da vedere. 

Partiremo da Pale e percorreremo un anello che andrà a toccare diversi punti di interesse. Primo tra tutti è l'Eremo di Santa Maria Giacobbe, incastonato nella roccia e al suo interno ricco di affreschi.

Poi proseguiremo immergendoci nel Parco Naturale dell'Altolina e ammireremo il torrente Menotre farsi largo tra gli alberi e le rocce formando delle bellissime cascate.

Stampa Email

Relax in Umbria: borghi, torrenti e SPA | 12 Agosto 2018

Bagni di Triponzo SPA

Bagni di Triponzo, SPA. Foto dal web

Un serata di puro relax ai Bagni Triponzo 1887, nella SPA più grande d'Umbria, incastonata nella Valnerina.

Prima però la nostra consueta escursione, facile per l'occasione speciale, alla scoperta di un angolo di Umbria nascosto, frequentato già al tempo dei romani. Vedremo diverse testimonianze tra le terme e il paese di Triponzo costruito su un blocco di arenaria alla confluenza tra il fiume Corno e il fiume Nera. Portate un asciugamano perché sarà piacevole immergere i piedi nei torrenti montani che, anche in questo periodo di siccità, hanno una buona portata. 

Alla fine ritorneremo lungo lo stesso percorso per concludere la serata alla SPA dove ceneremo con la Pinsa romana, e usufruiremo dei servizi offerti in questa eccezionale apertura notturna, godendo della vasca termale sotto uno splendido cielo stellato.

Stampa Email

Monte Vettore: dal tramonto alla Luna piena | 25 Agosto 2018

Monte Vettore 

Il Monte Vettore. Ph: Nicola Pezzotta

Il Monte più alto delle Marche ci aspetta per una grande classica. Lo faremo salendo alle ultime luci del giorno e ammirando il tramonto dalla sua cima. Vedremo come la diversa inclinazione delle luce trasforma ogni cosa e rende tutto più ovattato. Poi con la torcia in testa (o in mano) scenderemo verso le auto, non senza aver fatto un'ultima sosta per guardare il firmamento con tutte le sue stelle e la Luna piena al massimo del suo splendore.

Vi aspettiamo!

Stampa Email

Dal Lago di Fiastra al Fiastrone, con bagno sul torrente. | 15 Agosto 2018

 Torrente Fiastrone

Lame Rosse. Ph: Nicola Pezzotta

Cosa c'è di meglio di andare a cercare un po' di fresco nel giorno di Ferragosto? Faremo un'escursione non tanto lunga nel bosco partendo da Ruffella, un balcone panoramico sul Lago di Fiastra. Inizieremo a godere dell'ombra della lecceta della Val di Nicola e concluderemo in bellezza arrivando al torrente Fiastrone dove chi vorrà potrà farsi il bagno (mettete il costume, ma ricordatevi che l'acqua è veramente gelida). Ci rilasseremo e poi con comodo ripartiremo sui nostri passi tornando alle macchine.

IMPORTANTE: Non entreremo nella famosa Gola del Fiastrone perché in parte è inagibile e in parte è veramente malmessa (lo abbiamo verificato). Ci troveremo in un posto tranquillo alla fine del sentiero che scende nel torrente.

Vi aspettiamo!

Stampa Email

La faggeta di Canfaito per bambini! | 11 agosto 2018

trekking natura per famiglie

Un'escursione semplice per tutti alla scoperta di una delle faggete più suggestive delle Marche. Sabato 11 agosto vi porteremo alla scoperta del bosco di Canfaito, nella Riserva Naturale Regionale Monte San Vicino e Monte Canfaito, consigliata dalla guida per famiglie "Le Marche con i bambini". Saranno con noi anche le tre autrici Silvia Alessandrini CalistiVissia Lucarelli e Lucia Paciaroni e l'editore Simone Giaconi

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24