Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Calendario prossime attività

Gennaio 2019 

Qui potete leggere tutte le escursioni / ciaspolate di Gennaio 2019. Vi ricordo che le ciaspolate in caso di neve non adeguata o addirittura assente si trasformeranno in escursioni classiche, magari aggiungendo dei pezzi o spostandoci in località vicine. 

In anteprima posso annunciarvi che nel 2019 a partire da Marzo faremo dei weekend fuori (Val d'Orcia, Pitigliano e Saturnia, Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise) fino ai viaggi più importanti di maggio (4 giorni alle Cinque Terre) e luglio (5 giorni alla Val Pusteria, sulle Dolomiti).

Rimanete aggiornati. A presto!

Stampa Email

Cinque Terre - viaggio escursionistico e turistico | Dal 16 al 19 Maggio 2019

Cinque Terre

Manarola. Ph: Nicola Pezzotta

VIAGGIO DI GRUPPO ORGANIZZATO in collaborazione con Lilium Natura & Escursionismo e L'alternativa Viaggi

 

Trekking Parco Nazionale Cinque Terre | 16-19 Maggio 2019

*** partenza garantita con un minimo di 35 partecipanti ***

Le chiamano Cinque Terre ma sono molte di più, infinite. Infinite come infiniti sono gli scorci mozzafiato sul mare, come i colori delle pittoresche case arroccate a picco, sul blu; come gli odori di macchia mediterranea che ti inondano ad ogni passo. Infiniti gli scalini, faticosi, ma senza fatica non si può godere dello straordinario paesaggio di questo fazzoletto d’Italia che spazia dai vigneti terrazzati all’orizzonte lontano, all’infinito.

Uno dei più piccoli parchi nazionali del nostro paese ma tanto basta per inserire le Cinque Terre nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO come "paesaggio culturale". Una ricchezza fatta di natura e storia, di adattamento dell’uomo alle condizioni difficili di un territorio apparentemente improduttivo ma dove ha trovato la sua identità, forse ora messa a rischio.

Un viaggio di gruppo per chi ha voglia di quella montagna che bacia il mare con escursioni in natura lungo i caratteristici sentieri delle Cinque Terre, attraversando gli angoli più suggestivi e i celebri borghi di questo angolo di Liguria: Monterosso, Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Levanto, Portovenere. Camminate di varia difficoltà, adatte a chi ha un minimo di allenamento e/o abitudine a fare escursioni.

E per chi vuole vivere appieno la bellezza delle Cinque Terre, senza rinunciare alla cultura, alle tradizioni e a quel pizzico di relax, la nostra Accompagnatrice Turistica Giulia vi aspetta con un interessante pacchetto di attività e percorsi via terra e via mare per un'esperienza a 360°!

Una partenza adatta a tutti quindi, con la possibilità di una vacanza attiva o rilassante grazie al doppio programma che Con in faccia un po' di sole, Lilium Natura & Escursionismo e L'alternativa Viaggi hanno pensato per voi! Non vi resta che scegliere!

Il viaggio turistico lo potrete leggere a questo link Cinque Terre: cinque sensi da vivere - https://www.facebook.com/events/2155569704741825/ oppure scaricandolo da questo link: viaggio Cinque Terre - tutti i programmi

Stampa Email

Meraviglie del Nerone: la Montagnola e l'Arco di Fondarca | 26 Gennaio 2019

Arco di Fondarca

Arco di Fondarca. Ph: Nicola Pezzotta

Due facili escursioni, nel caso di mancanza di neve, o una ciaspolata, se la neve sarà presente con la giusta quantità, ci porteranno alla scoperta di alcuni angoli segreti e paesaggisticamente incredibili del Monte Nerone. La prima escursione permetterà di arrivare alla vetta della Montagnola dove si potrà godere del panorama a 360° dalle montagne intorno al mare Adriatico. La seconda escursione, dopo esserci spostati in auto, farà scoprire una chicca della nostra regione: l'Arco di Fondarca. Questo è uno dei pochi archi naturali delle Marche e la sua collocazione è davvero notevole. Due brevi escursioni per soddisfare la nostra sete di curiosità e scoperta.

In caso di neve si effettuerà la sola ciaspolata alla vetta della Montagnola del Monte Nerone con un percorso ad anello studiato appositamente per le ciaspole.

Vi aspettiamo!

Stampa Email

Ciaspolata ai Colli Alti e Bassi | 13 Gennaio 2019

 33.collialtibassi

Colli Alti e Bassi. Ph: Nicola Pezzotta

Domenica 13 gennaio vi proponiamo una grande classica che ci farà immergere in uno scenario da fiaba. Partendo dal borgo di Castelluccio di Norcia, cammineremo tra le suggestive curve dei Colli Alti e Bassi fino a raggiungere Fonte San Lorenzo. Da qui continueremo la nostra ciaspolata attraversando il Pian Perduto, che fu teatro di battaglie tra norcini e vissani per il suo possesso. 

In collaborazione con Lilium - Natura ed Escursioni. 

Vi aspettiamo!

Stampa Email

Belvedere d'inverno. Ciaspolata lungo le panoramiche creste | 27 Gennaio 2019

DSC 0646

 

Semplice ciaspolata ad anello che da Forca di Presta ci porterà verso il Rifugio Belvedere attaversando le panoramiche creste del Monte Forciglieta e Pellicciara. Sotto di noi si aprirà una bellissima vista sui Piani di Castelluccio mentre alle nostre spalle sarà il versante meridionale del monte Vettore a farci compagnia durante il cammino.

Arrivati al Rifugio Belvedere, dalla panoramica "terrazza", potremo ammirare la vallata del Tronto e i sovrastani Monti della Laga, per poi ritornare verso Forca di Presta.

Stampa Email

Ciaspolata Fematre e Pian della Cuna | 20 Gennaio 2019

Ciaspolata

Ciaspolare nella neve fresca. Ph: Nicola Pezzotta

Un'escursione/ciaspolata inedita nella sua versione invernale. Dal paese di Fematre, frazione di Visso, saliremo verso l'incanto del Pian della Cuna, un altopiano immerso tra gli alti colli al confine del Parco dei Sibillini. Dopo esserci rifocillati, girando attorno ad uno di questi colli torneremo, infine, sui nostri passi fino al punto di partenza.  

Stampa Email

Ciaspolata/Escursione a Montelago | 12 Gennaio 2019

montelago 9774 2

Escursione o ciaspolata? lo deciderà solo il meteo!

Comunque vada le piane di Montelago regalano sempre scenari mozzafiato.

Nel caso di manto nevoso sufficiente per ciaspolare faremo un percorso lungo le piane dell’antico bacino lacustre per poi risalire fino ad avere un’ampia visuale su Montelago e verso la vallata di Colfiorito.

In caso contrario faremo un itinerario ad anello partendo dalle piane e risalendo verso le pendici del Monte Igno per poi proseguire lungo l’ampio crinale e ritornare verso le piane.

Stampa Email

Trekking & SPA: Grotta del Beato Bernardo e SPA Borgo Lanciano | 27 Gennaio 2019

SPA Borgo Lanciano

SPA Borgo Lanciano. http://www.borgolanciano.it/

Torna l'appuntamento con il relax post-escursione e torniamo di nuovo a Borgo Lanciano.

ll giro pre-relax che faremo ci porterà dal paese di Sefro alla Grotta del Beato Bernardo (il primo compagno di San Francesco d'Assisi), fin quasi al Piano di Montelago. Pranzo a Sefro nel Villaggio dei Folletti.

Al termine dell'escursione ci sposteremo in auto per circa 10 minuti e concluderemo in bellezza immergendoci nelle dolci e rilassanti acque della SPA di Borgo Lanciano, nei pressi di Castelraimondo. La SPA sarà a nostra disposizione dalle 13 alle 16.30.

Stampa Email

Ciaspolata/Escursione al tramonto ai Piani di Ragnolo + Cena in baita | 19 Gennaio 2019

Ciaspolata al tramonto a Ragnolo

Piani di Ragnolo al tramonto con le ciaspole. Ph: Nicola Pezzotta

Torniamo ai Piani di Ragnolo camminando nelle ultime luci del giorno, per rimanere incantati dai colori e dalle atmosfere che si respirano. Intorno a noi tutti i Monti Sibillini nord che con le vette del Monte Rotondo, Pizzo Tre Vescovi, Monte Priora e altre ancora faranno da sipario al concludersi della giornata. 

Al ritorno, per chi lo volesse, cena presso le baite del Fondo di Ragnolo.

Un pomeriggio/serata diverso, indimenticabile.

Stampa Email

Ciaspolata nella bellezza. Castelluccio di Norcia e Val Canatra | 6 Gennaio 2019

2 ciaspolata valcanatra 

Ciaspolare da Castelluccio di Norcia per la Val Canatra. Ph: Nicola Pezzotta

Una bellissima ciaspolata che vi farà ricordare il piacere di stare all'aria aperta anche d'inverno. :) Salendo sul Monte Veletta ammirerete una vista unica sul paesino di Castelluccio di Norcia e sui piani che lo circondano (il Pian Perduto e il Pian Grande). Non solo: davanti a voi si ergeranno in tutta la lora grandezza le vette più alte degli Appennini marchigiani. Scenderemo nella Val Canatra calpestando il morbido manto nevoso tra le silenziose faggete. Prima di ritornare al punto di partenza cercheremo di individuare gli animali presenti intorno a noi guardando le tracce che lasciano sulla neve.

Ma prima di tutto ci divertiremo! :) Vi aspettiamo.

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24