Escursione alla Cascata della Prata + Carnevale degli Zanni + Pranzo in Agriturismo | 22 Febbraio 2020

zanni 7587

Sabato 22 febbraio vi portiamo a conoscere uno dei Carnevali più antichi delle Marche, quello di Pozza e Umito. Entrato a far parte dei Carnevali Storici del Piceno, si caratterizza per la “sfilata degli Zanni” (coloratissima maschera forse importata dai maestri comacini lombardi scesi nelle Marche per lavorare il travertino o derivante da ben più antiche tradizioni romane) che percorrerà un tragitto tra i due paesi accompagnata da musica e balli. Durante il percorso il corteo si fermerà presso alcune abitazioni dove, come da tradizione, gli abitanti offriranno dolci e vino.

Leggi tutto

Stampa Email

Anello dei Piani di Montelago | 15 Febbraio 2020

montelago 9774 2

Semplice escursione in uno dei luoghi più suggestivi del comprensorio dell'alta valle del Potenza e Scarsito e di tutto l'appennino umbro-marchigiano.
Partiremo dai piani di Montelago per poi risalire verso le pendici del Monte Igno e percorrere le ampie creste che sovrastano i pianori. Da qui potremo ammirare meravigliosi scorci sui due versati: da un lato sui Piani di Montelago e dall'altro sulla campagna camerte fino ai piani di Colfiorito.

- In caso di innevamento sufficiente, l'escursione si trasformerà in ciaspolata -

Leggi tutto

Stampa Email

Ciaspolata nella bellezza. Castelluccio di Norcia e Val Canatra | 29 Febbraio 2020

valcanatra2

Ciaspolare da Castelluccio di Norcia per la Val Canatra. Ph: Nicola Pezzotta

Una bellissima ciaspolata che vi farà ricordare il piacere di stare all'aria aperta anche d'inverno. Salendo sul Monte Veletta ammirerete una vista unica sul paesino di Castelluccio di Norcia e sui piani che lo circondano (il Pian Perduto e il Pian Grande). Non solo: davanti a voi si ergeranno in tutta la lora grandezza le vette più alte degli Appennini marchigiani. Scenderemo nella Val Canatra tra le silenziose faggete. In caso di innevamento non adeguato faremo escursione negli stessi luoghi.

Vi aspettiamo.

Leggi tutto

Stampa Email

Da Bolognola ai Piani di Ragnolo per la fonte dell'aquila | 16 Febbraio 2020

fonteaquila5

Escursione ad anello dal comune più alto dei Sibillini, Bolognola fino ai piani di Ragnolo Partiremo direttamente dal borgo per salire prima verso l’area faunistica del camoscio e poi proseguire verso la fonte dell’Aquila. Qua ci godremo il bellissimo panorama dal belvedere per poi proseguire verso i sempre affascinanti prati di Ragnolo. Ritorneremo poi indietro percorrendo il sentiero natura attraversando una bellissima faggeta con esemplari secolari fino al punto di partenza.

Vi aspetto!

Leggi tutto

Stampa Email

Ciaspolata di San Valentino a Ragnolo al tramonto + Cena in baita | 14 Febbraio 2020

sanvalentino

Piani di Ragnolo con le ciaspole. Ph: Nicola Pezzotta

Approfittando di un venerdì particolare, la "festa degli innamorati", vi proponiamo una grande classica al confine del Parco dei Sibillini: la ciaspolata al tramonto ai Piani di Ragnolo. Al termine dell'anello ci recheremo con le macchine a circa 5 minuti dal luogo dell'escursione per una cena speciale a "La Piccola Baita" di Sassotetto. Una ciaspolata per tutti, non solo per le coppie, ma anche per gli innamorati... della montagna! Si, lo ammetto, San Valentino è un pretesto per stare in montagna anche in questa giornata. :D 

Vi aspetto!

Leggi tutto

Stampa Email

Ciaspolata Fematre e Pian della Cuna + pranzo in rifugio | 23 Febbraio 2020

Ciaspolata

Ciaspolare nella neve fresca. Ph: Nicola Pezzotta

Un'escursione/ciaspolata unica, nella sua versione invernale, lontano dalle mete più famose. Dal paese di Fematre, frazione di Visso, saliremo verso l'incanto del Pian della Cuna, un altopiano immerso tra gli alti colli al confine del Parco dei Sibillini. Sosta pranzo al Casale Le Saliere per poi ripartire facendo un piccolo anello per ritornare, poi sui nostri passi. In caso di neve non adeguata effettueremo un'escursione negli stessi luoghi, pranzo compreso.  

Leggi tutto

Stampa Email

A lezione di confetture | 16 febbraio 2020

a lezione di confetture

Quanto zucchero devo aggiungere? Per quanto tempo devo far cuocere la mia marmellata? Come capisco quando è pronta? Ma è sicura? Marmellata, confettura, qual è la differenza?

A questi ed altre domande cercheremo di dare una risposta domenica 16 febbraio 2020 in un pomeriggio di completa immersione in un mondo ricco di fascino, quello delle conserve dolci.

Leggi tutto

Stampa Email

Ciaspolata ai Colli Alti e Bassi | 9 Febbraio 2020

 33.collialtibassi

Colli Alti e Bassi. Ph: Nicola Pezzotta

Questa domenica vi proponiamo una grande classica che ci farà immergere in uno scenario da fiaba. Partendo dal borgo di Castelluccio di Norcia, cammineremo tra le suggestive curve dei Colli Alti e Bassi fino a raggiungere Fonte San Lorenzo. Da qui continueremo la nostra ciaspolata attraversando il Pian Perduto, che fu teatro di battaglie tra norcini e vissani per il suo possesso. 

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24