Sibillini: Ciaspolata/Escursione ai Colli Alti e Bassi di Castelluccio | 23 Gennaio 2022

 33.collialtibassi

Questa domenica vi proponiamo una grande classica che ci farà immergere in uno scenario da fiaba. Partendo dal borgo di Castelluccio di Norcia, cammineremo tra le suggestive curve dei Colli Alti e Bassi fino a raggiungere Fonte San Lorenzo. Da qui continueremo la nostra ciaspolata attraversando il Pian Perduto, che fu teatro di battaglie tra norcini e vissani per il suo possesso. 

Nel caso in cui la neve non sarà della quantità idonea faremo un'escursione innevata, senza ciaspole. Probabilmente le porteremo comunque dietro, le attaccheremo allo zaino.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Belvedere d'inverno. Escursione / Ciaspolata lungo le panoramiche creste | 15 Gennaio 2022

Belvedere d'Inverno

Semplice ciaspolata ad anello che da Forca di Presta ci porterà verso il Rifugio Belvedere attaversando le panoramiche creste del Monte Forciglieta e Pellicciara. Sotto di noi si aprirà una bellissima vista sui Piani di Castelluccio mentre alle nostre spalle sarà il versante meridionale del monte Vettore a farci compagnia durante il cammino.

Arrivati al Rifugio Belvedere, dalla panoramica "terrazza", potremo ammirare la vallata del Tronto e i sovrastanti Monti della Laga, per poi ritornare verso Forca di Presta.

Nel caso in cui la neve non sarà della quantità idonea faremo un'escursione innevata, senza ciaspole. Probabilmente le porteremo comunque dietro, le attaccheremo allo zaino.

Leggi tutto

Stampa Email

Spoleto e il Monteluco alle origini dell'eremitismo | 6 Gennaio 2022

 Spoleto

Spoleto. Ph: Nicola Pezzotta

Nell'escursione di oggi andremo a scoprire boschi selvaggi, sacri da millenni, grotte inaspettate scavate dall'uomo per attraversare una parete rocciosa, eremi incastonati nella montagna e piccole cellette dove si ritiravano i frati a dormire.

Ma anche chiese sperdute tra le montagne, alberi contorti che avrebbero da raccontare chissà quante cose se solo potessero parlare, pianori verdi dove stendersi e paesaggi mozzafiato tutt'intorno.

Tutto questo tra Spoleto e il Monteluco, la montagna sacra.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Sibillini: Ciaspolata/Escursione ai Piani di Ragnolo + Pranzo in baita | 22 Gennaio 2022

Ciaspolata Piani di Ragnolo

Ciaspolata Piani di Ragnolo. Ph: Nicola Pezzotta

 

Ciaspolata sui Monti Sibillini nell'atmosfera suggestiva del bellissimo balcone naturale dei Piani di Ragnolo con vista panoramica sullo splendido paesaggio marchigiano, spaziando dai Monti Sibillini al Mare Adriatico, dal Monte Conero ai monti abruzzesi. Nel caso non ci fossero le condizioni di innevamento adeguate, si farà una semplice escursione invece della ciaspolata. Per chi volesse, al termine della ciaspolata/escursione ci fermeremo a fare pranzo alla Baita dello Sci di Fondo.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Escursione a San Giacomo tra Caciare e Partigiani | 9 Gennaio 2022

Montagna dei Fiori

Escursione molto varia che va a toccare alcuni luoghi storicamente molto importanti: Le Tre Caciare, la Neviera e le battaglie dei partigiani nell'area ascolana. Lungo il percorso bellissimi scorci sulla catena dei Sibillini e sulla costa Adriatica. Potremo scorgere numerose costruzioni in pietra a secco anche dalle forme particolari.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Da Gubbio al Monte Foce + Mercatini di Natale e Albero di Natale più grande del mondo | 2 Gennaio 2022

108.73

Domenica 2 gennaio vi riproponiamo l'escursione programmata per l'8 dicembre e rimandata per maltempo. Un'escursione per noi inedita alla scoperta del territorio eugubino. Un giro ad anello che partendo dalla città di Gubbio raggiunge la panoramica cima del Monte Foce passando per l'eremo di Sant'Ambrogio costruito in una spettacolare posizione a ridosso delle parteti rocciose che sovrastano la Gola del Bottaccione. Scenderemo poi nella gola per raggiungere la zona del limite K/T, un sottile strato argilloso dal quale, negli anni '80, presero il via gli studi che portarono alla teoria più accreditata sulla scoparsa dei dinosauri.  Prenderemo poi un lungo e panoramico sentiero creato lungo il tracciato dell'antico acquedotto medievale che ci condurrà nel centro storico di Gubbio. Qui passeremo in alcuni dei luoghi simbolio dell'antica città medievale come il Palazzo Ducale, la Cattedrale e la scenografica Piazza Grande con il Palazzo dei Consoli. Per chi vorrà potrà inoltre visitare i mercatini di Natale ed aspettare l'imbrunire per l'accensione del grande albero creato con centinaia di luci lungo il versante occidentale Monte Ingino che sovrasta la città.

Vi aspetto!

Leggi tutto

Stampa Email

Ciaspolata / Escursione a Rocca Calascio | 16 Gennaio 2022

 Ciaspole a Rocca Calascio

Rocca Calascio. Foto di Nicola Pezzotta

Ciaspolata (o escursione) in un luogo davvero epico, dove storia e fantasia si fondono costantemente, dove l'immaginario può essere lasciato viaggiare senza remore, dove lasciarsi trasportare e meravigliare è d'obbligo: Rocca Calascio.

Partiremo da Santo Stefano di Sessanio e la vedremo avvicinarsi piano piano, prima la Chiesa di Santa Maria della Pietà e poi la stessa Rocca, oggi un rudere, ma uno dei luoghi più fotografati d'Italia.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Il Monte Orve e la palude di Colfiorito | 8 Gennaio 2021

306.2 Palude di Colfiorito Luca copia 2

Sempilce escursione ad anello nel Parco Naturale Regionale di Colfiorito alla scoperta di una delle aree umide più importanti dell'appennino centrale. Partendo dal borgo di Colfiorito raggiungeremo subito il punto più alto di tutta l'escursione, il Monte Orve, per poi proseguire il giro verso il Piano di Annifo e la piccola frazione di Forcatura. Scenderemo poi verso la palude, dove nidificano diverse specie di volatili, il cui inserimento nell'elenco della Convenzione di Ramsar per la conservazione delle aree umide certifica l'importanza di tale luogo dal punto di vista naturalistico.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Capodanno sui Sibillini: Ciaspolata al tramonto/notturna + cena in baita | 31 Dicembre 2021

Ciaspolata al tramonto a Ragnolo

Piani di Ragnolo al tramonto con le ciaspole. Ph: Nicola Pezzotta

Un ultimo dell'anno diverso, in montagna, lontano dai soliti festeggiamenti, riassaporando il gusto del dialogo e dello stare insieme. Si partirà dal Bivio di Santa Maria Maddalena per fare una ciaspolata sui Piani di Ragnolo (se la neve lo permetterà) o escursione ad anello ammirando come le ultime luci del giorno colorino di mille sfumature i Monti Sibillini. Poi si proseguirà in notturna con la volta stellata che farà da soffitto fino a tornare alle auto.

Al termine dell'escursione cì si sposterà in macchina fino a La Piccola Baita a Sassotetto distante dieci / quindici di minuti dove ceneremo aspettando il nuovo anno insieme.

Menù del cenone:

Antipasto con i profumi del bosco (salame di cervo, passito di daino, bresaola di cinghiale, crostone con guanciale al rum).
Ravioli di ricotta e mele con ciauscolo e Varnelli.
Tagliatelle al ragù di cervo e tartufo. Lenticchia e cotechino.
Filetto di manzo al vino rosso e vellutata di mele .
Contorni di stagione.
Semifreddo al torroncino, pandoro grigliato e mascarpone.
Acqua, vino (Cantina Provima) e caffè.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24