Vetta del Monte Subasio dall'Eremo delle Carceri | 3 Ottobre 2021

Subasio

Un percorso che ci porterà alla vetta del Monte Subasio. La sua collocazione è favolosa: se la giornata lo consentirà si riusciranno a vedere tutte le montagne della dorsale Umbro-Marchigiana dal Sasso Simone ai Sibillini. Addirittura potrebbero vedersi la Laga e il Gran Sasso! Dall'altra parte il Terminillo e l'Amiata. Le praterie sommitali ci condurranno, inoltre, a vedere i Mortari, le due enormi doline del Monte Subasio. Al ritorno con un percorso aereo scenderemo rima nel bosco e poi all'Eremo delle Carceri, luogo di preghiera dell'ormai famoso San Francesco.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Monte Bove: nel regno del Camoscio appenninico | 26 Settembre 2021

DSC 0140 2

Croce di Monte Bove. Ph: Nicola Pezzotta

Da qualche anno lo stupendo Camoscio appenninico è tornato a vivere sui Monti Sibillini grazie a un progetto mirato alla sua reintroduzione. Con questa escursione andremo a visitare l’habitat prediletto dal Camoscio, luoghi dal meraviglioso paesaggio nel cuore del Parco nazionale dei Monti Sibillini; dalle creste del Monte Bove, con un po’ di fortuna, potremmo avere l’occasione di osservarlo. Aguzzate la vista!

Leggi tutto

Stampa Email

Le antiche vie della fede: la Madonna della Neve e la Madonna dei Santi | 18 Settembre 2021

Faete

Escursione ad anello tra le frazioni di Arquata del Tronto (Spelonga e Faete) immersa quasi completamente nei boschi. Cammineremo lungo antiche vie di comunicazione, riaperte da qualche anno dall'Associazione Arquata Potest, ammireremo castagni secolari e andremo a toccare le due chiesine sperdute tra i boschi: la Madonna della Neve e la Madonna dei Santi. Un sabato di relax abbracciati dalla natura.

Vi aspetto!

Leggi tutto

Stampa Email

Nelle gallerie dell'ex Ferrovia Spoleto Norcia | 2 Ottobre 2021

Galleria Spoleto Norcia

Un tratto della ex ferrovia Spoleto-Norcia. Ph: Nicola Pezzotta

Un'escursione che da Sant'Anatolia di Narco ci permette di vedere il tratto più emozionante dell'Ex Ferrovia Spoleto Norcia, con tante gallerie e paesaggi sul Monte Coscerno e sulla Valnerina. Un percorso che non proponiamo dal lontano 2016 e che non vedevo l'ora di farvi conoscere. Questo itinerario è adatto a tutti, tranne a chi soffre di claustrofobia. E' obbligatoria una torcia carica e un capo caldo per le parti in galleria.

Vi aspetto!

Leggi tutto

Stampa Email

Lame Rosse: i camini delle fate sibilline | 25 Settembre 2021

16092012 15

Siamo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e questa particolarissima formazione rocciosa ad alcuni fa venire in mente il Colorado in America e ad altri la Cappadocia in Turchia. In realtà non serve andare così lontano per godere delle bellezze che ci regala la natura. Questo piccolo scrigno alle pendici del Monte Fiegni ci racconta della formazione rocciosa del nostro territorio e di come questo cambia e si evolve ogni giorno, anche velocemente.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Spello: Sentiero dell'Acquedotto Romano e Via di Francesco | 12 Settembre 2021

Spello

Spello. Ph: Nicola Pezzotta

A settembre torniamo in Umbria per esplorare un altro pezzo del Parco Regionale Monte Subasio. Stavolta lo prenderemo da sud e lo faremo partendo da Spello, incantevole paesino medievale. Un percorso un po' più impegnativo del solito ma che ripaga per la vista e per le sensazioni che lascia. 

Prenotazioni aperte!

Leggi tutto

Stampa Email

Escursione al Monte Cafaggio e al Monte Rapina: la cima con il Moai | 19 Settembre 2021

Monte Rapina 1713

Escursione inedita ad anello alla scoperta delle montagne che separano i comuni di Esanatoglia e Fiuminata. Saliremo dalla località Palazzo di Esanatoglia, una piccolissima frazione caratterizzata dalla presenza del Castello Malcavalca, recentemente ristrutturato. Attraverseremo poi la bella Valle del Cupo per raggiungere la cima del Monte Rapina sulla cui sommità è stato posto un Moai in legno. Proseguiremo verso la seconda cima, il Monte Cafaggio per poi chiudere l'anello e ritornare verso Palazzo. 

Vi aspetto!

Leggi tutto

Stampa Email

Furlo: dalla Gola al Belvedere + Crescia al Chiosco | 11 Settembre 2021

Gola del Furlo

Belvedere sulla Gola del Furlo. Ph: Nicola Pezzotta

In questa giornata ci spostiamo in provincia di Pesaro Urbino a visitare la bellissima Riserva Naturale Statale Gola del Furlo. Qui ci ho lasciato proprio il cuore e non chiedetemi il perché. Forse è la storia che permea l'antica via Flaminia, oppure i diversi colori del lago ad ogni cambio di luce. Oppure ancora gli avvistamenti dell'aquila che ogni volta ti riempie di emozione. Con questo percorso andremo a toccare tutte le particolarità più importanti di questa riserva.

Al termine, per chi vorrà, ci sposteremo nella vicina San Vincenzo al Furlo dove potremo visitare l'Abbazia e gustare le prelibate crescie al Chiosco. Sono tra le più gustose che trovate in giro.

Non mancate!

Leggi tutto

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24