Trekking a Camaldoli nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi | 1 Novembre 2020

camaldoli

"Piergallini Viaggi" in collaborazione con "Con in faccia un po' di Sole" presentano

VIAGGIO IN PULLMAN

Domenica 1° Novembre 2020

TREKKING a CAMALDOLI nel

PARCO NAZIONALE delle FORESTE CASENTINESI

Con Guide Ambientali Escursionistiche abilitate associate AIGAE

 

Obbligo di sottoscrivere autocertificazione anti COVID

Obbligo di indossare la MASCHERINA CHIRURGICA da sostituire ogni 4 ore di viaggio

 

Partenza: ore 5.00 Pedaso (Via Mazzini di fronte Chiesa); 5.10 Santa Maria a Mare (Fermata Bus); 5.15 Porto San Giorgio (Bar Italia); 5.25 Porto Sant’Elpidio Faleriense (Distributore Agip); 5.40 Civitanova Marche (Parcheggio Globo di fianco uscita casello autostrada); 5.55 Porto Recanati (casello autostrada); 6.05 Ancona Sud (Piazzale Pittarello nei pressi casello Ancona Sud); 6.20 Ancona Nord (Parcheggio Gigolè nei pressi casello Ancona Nord); 6.40 Marotta (parcheggio nei pressi casello); 7.00 Pesaro (casello). Tutti i punti di carico saranno confermati con almeno 2 iscritti.

Viaggio via autostrada Cesena Nord con sosta per la colazione libera. Arrivo a Camaldoli ed escursione a piedi della durata di circa 7 ore e mezza con pranzo libero, al sacco. Nella seconda parte dell’escursione visita libera del Sacro Eremo di Camaldoli. L’eremo, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, custodisce ancora la cella di San Romualdo, fondatore dei Camaldolesi. In questo luogo si può ancora respirare il clima riformatore di tale ordine monastico, dove la vita eremitica si fonde a quella cenobitica in un contesto naturale unico nel suo genere. Ritorno a piedi al pullman ed inizio del viaggio di ritorno con sosta per la cena libera ed arrivo intorno alle ore 21.30.

Leggi tutto

Stampa Email

Sentieri musicali. Giro del Monte San Vicino e Concerto di Violoncello con Elena Antongirolami | 18 Ottobre 2020

elena anto 2

Un evento speciale per tutti gli appassionati di musica e natura. Escursione alla Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e Canfaito (faremo il giro del Monte San Vicino) e concerto di Violoncello lungo il percorso a cura di Elena Antongirolami. Una giornata tutta da vivere.

Potete leggere la biografia dell'artista qui: https://elena.antongirolami.it/

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Alla scoperta dei Monti di Cingoli. Il bosco delle tassinete | 10 Ottobre 2020

 Copia di Copertina evento pagina

Sabato 10 ottobre andremo alla scoperta di un luogo unico: il Bosco delle Tassinete di Cingoli (MC). Percorreremo un itinerario ad anello che ci farà attaversae inizailmente il bosco, il cui nome deriva proprio dalla presenza di molti esemplari di Taxus Baccata (Tasso), per poi proseguire attraverso le bellissim colline di Cingoli per ammirare uno dei panorami più belli delle Marche. Non a caso il comune marchigiano è anche chiamato "Il balcone delle Marche". Dopo aver raggiunto il Cristo delle Marche, opera dell'artista locale Nazzareno Rocchetti, chiuderemo l'anello per tornare alle nostre macchine.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Elcito, Canfaito e Faldobono: escursione nella faggeta dei sogni | 25 Ottobre 2020

22.Canfaito

Canfaito. Ph: Nicola Pezzotta

C’è un luogo nelle Marche dove l’autunno si manifesta nella sua veste più dirompente, colori accecanti se bagnato dal sole o atmosfere evocative e misteriose se la nebbia abbraccia i pendii; la Riserva Naturale Regionale Monte San Vicino e Monte Canfaito è molto di più che una mazzetta di colori Pantone; è natura, con i maestosi faggi secolari a comporre una famiglia di patriarchi della natura nell’area di Canfaito; è paesaggio splendido; è storia che sembra sconfinare nella mitologia con piccoli paesi, come Elcito, che sembrano fuori dal tempo ma anche storia cruenta, quella vera della guerra e della resistenza.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Da Castelletta a Poggio San Romualdo con il mare all'orizzonte | 17 Ottobre 2020

Castelletta di Fabriano

Castelletta di Fabriano. Ph: Nicola Pezzotta

Dal bellissimo paese medievale di Castelletta di Fabriano, arroccato sotto il Monte Ravellone, percorreremo i panoramici sentieri che ci porteranno prima nella splendida Vall'Acera e poi verso i prati di Poggio San Romualdo. Al rotorno costeggeremo il Monte Pietroso con il mare Adriatico che farà da sfondo per gran parte del tragitto. 

L'escursione si svolgerà interamente nel Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi. Inoltre una parte del percorso coincide con l'Alta Via delle Marche (tappa 15 Castelletta - Valdicastro).

Leggi tutto

Stampa Email

Majella: l'incantata Valle dell'Orfento tra acque e strette gole | 24 Ottobre 2020

Valle dell'orfento, Majella 

Valle dell'Orfento, Caramanico Terme, Parco Nazionale della Majella. Ph: Nicola Pezzotta

Torniamo ancora una volta nelle aree interne dell'Abruzzo, e lo faremo immergendoci nella selvaggia Valle dell'Orfento, area a protezione integrale all'interno del Parco Nazionale della Majella. Quando la valle si va restringendo, le cascate, le gole, le pozze, saranno il leitmotiv della giornata. I temi per rimanere estasiati ci sono tutti.

Una giornata da non perdere.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Majella: Trek degli Eremi. Da Santo Spirito a San Bartolomeo | 3 Ottobre 2020

San Bartolomeo in Legio 

Eremo di San Bartolomeo in Legio, Roccamorice. Ph: Nicola Pezzotta

Un sabato alla riscoperta delle aree interne dell'Abruzzo. Partiremo dall'Eremo di Santo Spirito e ci immergeremo nella Majella selvaggia fatta di faggete pure e miste in un bosco che sembra senza fine. Arrivati quasi all'Eremo di San Bartolomeo in Legio il bosco fa pian piano spazio alla radura, molto sassosa, dove pascolano pecore e capre. I Tholos ci ricordano le fatiche che gli antichi agricoltori dovevano affrontare ogni giorno per coltivare questi lembi di terra. Un luogo aspro, ma bellissimo allo stesso tempo.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24