Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Monte Conero: la notte dell'Eclissi più lunga del Secolo | 27 Luglio 2018

Eclissi

Eclissi totale di Luna. Foto tratta dal web

Prima i tenui colori degli ultimi raggi del sole e poi la rossa Luna piena che espanderà la sua aurea nel cielo stellato della notte. Queste sono le emozionanti atmosfere che ci aspetteranno nella serata di venerdì 27 Luglio sul Monte Conero. L'eclissi totale definita la più lunga del secolo avrà una durata di 103 minuti e avrà il suo picco massimo alle 22.22. Contemporaneamente a questo evento ci sarà anche Marte, il pianeta rosso, alla sua minima distanza dalla Terra, perciò molto luminoso. Un'occasione da non perdere per un modo particolare di passare una serata d'estate.

Vi aspettiamo!

Stampa Email

Lago di Pilato tra natura e mistero | 15 Luglio 2018

10.LagodiPilato 

Il Lago di Pilato. Ph: Nicola Pezzotta

Il Lago di Pilato non ha proprio bisogno di presentazioni e anche noi, finalmente, torneremo ad ammirare la sua forma ad occhiali ormai così famosa. Quest'anno la sua portata è degna degli anni migliori. 

Saliremo da Foce di Montemonaco e durante il percorso vi racconteremo come si è formata la valle, su cosa porre l'attenzione, sulla storia e sulle leggende che spesso si fondono tra loro. Ad illustrarci queste storie e leggende ci saranno alcuni componenti della Compagnia Teatrale LOCOS.

Ci immergeremo in un passato lugubre, tra demoni e negromanti ma ammireremo anche la bellezza dei paesaggi e della natura quasi incontaminata di questo posto. 

Vi aspettiamo!

Stampa Email

Dolomiti, Val Gardena | Dal 4 all'8 Luglio 2018

Dolomiti

Dolomiti. Rielaborazione di foto tratta dal web

Con in faccia un po' di sole, Lilium Natura & Escursionismo e L'alternativa Viaggi presentano:

VIAGGIO DI GRUPPO SULLE DOLOMITI

da mercoledì 4 a domenica 8 Luglio 

 

Dolomiti. Basta la parola per evocare la meraviglia di un luogo unico e tra i più affascinanti del mondo, patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Un viaggio di gruppo per chi ha voglia di montagna, adatto a tutti, con la possibilità di una vacanza attiva o rilassante; vi accompagneremo nei luoghi più spettacolari della Val Gardena.

Natura ed escursionismo, ma anche relax, cultura e tradizioni! 

Stampa Email

Tramonto sul Belvedere. Escursione e Cena al Rifugio | 22 Luglio 2018

Rifugio Belvedere al Tramonto. Foto di Gianfranco Mori

Tramonto al Rifugio Belvedere. Foto di Gianfranco Mori

Escursione ad anello di difficoltà media, più per lunghezza che per dislivello, che parte da Forca di Presta e dopo aver attraversato il Pian Piccolo e aver risalito nella zona di Colle Le Cese, ci porta al Rifugio Belvedere, uno dei Rifugi dei Sibillini. Qui, alle luci del tramonto (mi raccomando copritevi) ceneremo avvolti da un'atmosfera magica. Tutto intorno a noi le montagne faranno da cornice, l'aria fresca ci riempirà i polmoni e le prelibatezze di Andrea lo stomaco. 

Al termine della cena ritorno verso le macchine a Forca di Presta per la comoda strada bianca (circa 1 ora).

Vi aspettiamo!

Stampa Email

Infernaccio ed Eremo di San Leonardo: una storia che sembra una leggenda | 14 Luglio 2018

7.sanleonardo 

 Eremo di San Leonardo. Ph: Nicola Pezzotta

Escursioncina per tutti per ammirare uno dei luoghi più suggestivi dei Monti Sibillini marchigiani.

Credo che molti di voi ci siano già stati, ma conoscete veramente a fondo l'Eremo di San Leonardo? Approfittiamo della recente riapertura del sentiero per tornare ad emozionarci davanti all'Eremo.

Vi racconterò quello che c'era e quello che c'è, di come Padre Pietro durante la sua vita ha seguito imperterrito la sua speciale visione e ha realizzato quello che vedete qui oggi. Di quello che il terremoto ci ha lasciato e di quello che si prospetta per il futuro. Vi racconterò come si è formata quella bellissima e impressionante gola che si attraversa prima di arrivare quassù. Per salire al "Paradiso" infatti dobbiamo passare prima all'Infernaccio.

N.B.: Non andremo a vedere il "Laghetto della Sibilla" formato dal terremoto perché ad oggi l'area è ancora interdetta ufficialmente da una ordinanza del comune di Montemonaco. 

 

Stampa Email

Morricana: cascate nascoste, faggi torti e ambienti selvaggi | 24 Giugno 2018

Cascate della Morricana 

Cascata della Morricana. Ph: Nicola Pezzotta

Tornano le escursioni un po’ più impegnative per chi vuol cimentarsi in qualcosa di più selvaggio. Ci tufferemo in una zona della Laga molto bella costellata di torrenti e cascate nascoste, boschi e faggi molto suggestivi (i famosi faggi torti) e luoghi in cui il sentiero bisogna trovarlo “a naso”. Un angolo di Laga molto suggestivo, non c’è che dire. E non ci sono altre parole per esprimere la meraviglia nel vedere questi posti, dovete farlo di persona.

Stampa Email

Fermo. I tesori della città. Visita guidata e mostra "Il Quattrocento a Fermo" | 21 Luglio 2018

 Fermo

Sabato 21 luglio vi condurremo nel cuore della Marca fermana alla scoperta della città di Fermo e della mostra sul Quattrocento allestita nella Chiesa di San Filippo.

Un percorso ricchissimo lungo il centro storico di una delle più antiche città delle Marche, tra palazzi gentilizi, architetture romanico-gotiche e tesori rinascimentali, in compagnia della nostra guida Sabina Salusti che ci illustrerà la storia di Fermo partendo dalla bellissima Piazza del Popolo racchiusa dalla cinquecentesca facciata del Palazzo dei Priori, dal Palazzo degli Studi e dai Loggiati.

Ci dirigeremo poi verso il Giro del Girfalco dove si innalza maestosa la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta con la sua facciata del XIII secolo e il Museo Diocesano, piccolo ma prezioso gioiello dove sono custodite le opere della diocesi. Percorreremo Via del Teatro Antico e attraverseremo Corso Cefalonia, con i sui palazzi nobiliari, per giungere alla Chiesa di San Filippo e visitare insieme la mostra "Il Quattrocento a Fermo. Tradizione e avanguardia da Nicola di Ulisse a Carlo Crivelli", un'esposizione imperdibile che ci racconta un periodo glorioso della città sotto il profilo artistico, quando, divenuta nel 1433 capitale di un nuovo stato sotto, schiere di architetti e pittori furono chiamati da Francesco Sforza per costruire e decorare la Rocca del Girafalco, poi interamente distrutta. Dipinti, sculture ed arredi esposti nella mostra testimoniano questa importante stagione artistica marchigiana.

Tra passato e presente, Fermo ci parla ancora grazie alle sue opere ed ai suoi monumenti, scopriteli insieme a noi!

Stampa Email

Viaggio nella Bellezza. Monte Patino e Val Canatra | 17 Giugno 2018

Castelluccio di Norcia

Castelluccio di Norcia. Ph: Nicola Pezzotta

Camminare in un paesaggio inconfondibile dove il colore verde delle praterie di alta quota la faranno da padrone. Nella salita verso la nostra meta che sarà il Monte Patino, cima da dove vedremo anche il paese di Norcia, costeggeremo costantemente il Pian Grande che si prepara per la grande fioritura di inizio luglio. Ritorno per la Val Canatra tra faggi secolari e cavalli allo stato brado.

Vi aspettiamo!

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24