Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Da Ancona al mare del Conero. Vallemiano / Scalaccia | 25 Agosto 2017

Scalaccia

Scalaccia, Ancona. Ph: Nicola Pezzotta

Grazie alla lungimiranza della Casa delle Culture di Ancona è stato realizzato un progetto di riqualificazione urbana della zona di Vallemiano chiamato Direzione Parco. Questo sentiero di circa 3 km parte proprio dalla città e arriva al Parco del Conero lungo un percorso completamente ripristinato grazie all'azione dei volontari e del crowfunding civico.

Ora questo percorso che faremo insieme vi permette non solo di arrivare al Parco del Conero ma di completare il giro in una bellissima traversata che si conclude in uno degli angoli più suggestivi della riviera anconetana: la Scalaccia. Qui potrete non solo fare il bagno, ma ammirare le suggestive e numerose grotte dei pescatori che sono disseminate lungo tutta la falesia fino al Passetto e al Porto.

Per chi vuol fare il bagno ricordiamo che bisogna saper nuotare perché in questo punto la costa è alta e rocciosa, quindi il fondale si alza rapidamente.

Il ritorno, una volta risalito il sentiero, si farà con i mezzi del ConeroBus. Biglietto del pulman urbano compreso nel prezzo. 

A venerdì!

 

Dettagli dell'escursione

Difficoltà: T/E (turistico/escursionistico = difficoltà medio bassa)

Lunghezza 7 km circa

Dislivello 300 m circa

Durata 3/4 ore

 

Età minima 10 anni

 

Abbigliamento e dotazione necessaria

Scarponi da trekking o comunque scarpe comode con suola scolpita; abbigliamento a strati classico da escursione estiva (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni corti/, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile), occhiali da sole. Costume per chi vuole farsi il bagno.

Utile un cambio da lasciare in auto.

Cibo e bevande al sacco. Sacchetto per i rifiuti.

 

Eventuale annullamento escursione

Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.

 

Quota d’iscrizione

La quota di partecipazione è di € 12,00 a persona e comprende: la guida escursionistica AIGAE abilitata (Nicola Pezzotta) e l'assicurazione RCT e il biglietto dell'urbano ConeroBus per il ritorno.

Ragazzi fino a 16 anni costo € 10,00.

 

Iscrizione e Contatti

Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche Whatsapp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com

 

POSTI LIMITATI!

Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro giovedì 24 Agosto ore 15:00, fino ad esaurimento posti. 

 

Ritrovo

Direttamente alle ore 9.00 vicino al Campo Sportivo Vallemiano, sotto i piloni dell'Asse, Via Paolucci, 3/5, Ancona (link esatto: https://goo.gl/maps/AJXH4AhDkdU2).

Partenza escursione prevista per le ore 9.15.

Si raccomanda la massima puntualità.

Stampa Email

Aggiungi commento

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24