Il Monte Priora: dal Fargno per il Pizzo Tre Vescovi | 1 settembre 2019

Written by Nico on . Pubblicato in Nostri_eventi

Priora

Monte Priora. Ph: Nicola Pezzotta

Un'escursione che ci porterà a salire 2 degli over 2000 m delle Marche, quelli più a nord della catena dei Sibillini. Dal Rifugio del Fargno saliremo subito al Pizzo Tre Vescovi per poi dirigerci verso il Pizzo Berro. Non saliremo in vetta ma prenderemo il sentiero che ci porterà verso la cima del "Pizzo della Regina", il Monte Priora. Una cavalcata emozionante fatta di creste e paesaggi mozzafiato. Un luogo in cui è facile capire quando siamo piccoli al cospetto della natura e delle sue forme. E sarà forte l'emozione di poter tornare a calpestare queste montagne.

Al ritorno l'accogliente cordialità di Andrea del Rifugio del Fargno potrà ristorarci degli affanni della giornata con un bel pezzo di crostata, con una birra o, per i più temerari, con un bel piatto di pasta. :) 

 

Dettagli dell’escursione:

Difficoltà: E

Lunghezza: 11 km circa

Dislivello: 860 m circa

Durata: 8 ore circa (comprese le soste)

Età minima 16 anni.

 

Abbigliamento e dotazione necessaria

Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione tardo estiva (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile); occhiali da sole, crema solare, berretto.

Utile un cambio da lasciare in auto.

Pranzo e bevande al sacco. Sacchetto per i rifiuti.

 

Eventuale annullamento escursione

Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.

 

Quota d’iscrizione

La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: le guide escursionistiche AIGAE abilitate (Nicola Pezzotta e Luca Marcantonelli) e l'assicurazione RCT.

 

Iscrizione e Contatti

Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com

Luca Marcantonelli – 349.8650093 (anche WhatsApp) – mail: luca.marca@gmail.com

 

POSTI LIMITATI!

Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro sabato 31 agosto ore 15:00, fino ad esaurimento posti. 

 

Ritrovo

Per chi fosse interessato faremo un ritrovo preliminare alle ore 7:15 al Parcheggio del Globo a Civitanova Marche, nei pressi dell'uscita dell'A14.

Oppure direttamente al Rifugio del Fargno alle ore 9:15. (https://goo.gl/maps/MqrM13ic9gc1Bksj9).

Partenza escursione prevista per le ore 9.30.

Si raccomanda la massima puntualità.

 

N.B.: per raggiungere il Rifugio del Fargno la strada da percorrere è quella da Ussita/Casali. È stata riaperta, ma non è in condizioni ottimali. Sconsigliamo di percorrerla con auto sportive o auto molto basse.  

Stampa