Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Montemonaco: Escursione + 40° Sagra Mercato della Castagna | 29 Ottobre 2017

20.Montemonaco 

Nei sentieri attorno Montemonaco. 

Autunno, tempo di alberi multicolore e di castagne! Questa domenica andremo a mangiarle alla 40° Sagra Mercato della Castagna di Montemonaco, prima però una bella escursione nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Quindi in mattinata andremo a percorrere un anello attorno al paese di Montemonaco passando prima su dei sentieri arcaici e quindi dimenticati (erba alta, portate pantaloni lunghi e scarponi da trekking). Poi dall'abitato di Tofe saliremo una parte del Grande Anello dei Sibillini e ci ricongiungeremo con uno dei Sentieri Natura per tornare a Montemonaco e immergerci nel clou della sagra dove potremmo anche pranzare, per chi vorrà.

Dopo aver mangiato per chi è curioso dei misteri dei Monti Sibillini ci sarà la possibilità di visitare il Museo della Sibilla, dove sono mostrate le ultime immagini della grotta prima che crollasse e dove è esposta la "Gran Pietra", l'enigmatica roccia trovata sul limitare del Lago di Pilato.

LEGGI ANCHE --> "Il Lago di Pilato tra Storia e Leggenda/2" e "Il Museo della Sibilla a Montemonaco: perché andarci".

Vi aspettiamo!

 

Età minima 10 anni.

 

Dettagli dell’escursione:

Difficoltà: E

Lunghezza: 9 km circa

Dislivello: 360 m circa

Durata: 4,00 ore circa (comprese le soste)

 

Abbigliamento e dotazione necessaria:

Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione autunnale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento "a cipolla" per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile). Per chi li ha le ghette possono essere utili nella zona più selvaggia per evitare di bagnarsi con l'erba umida.

Ricordati il cambio da lasciare in macchina.

Cibo e bevande al sacco. Sacchettino per i rifiuti, e bastoncini da trekking (se ce l'avete fanno molto comodo). Torneremo a Montemonaco al massimo alle 14 e alla sagra ci saranno diversi punti dove mangiare con prodotti tipici.

 

Eventuale annullamento escursione

La guida si riserva la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata, anticipata al mattino od annullata il giorno stesso dell’evento.

 

Quota d'iscrizione

La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende le guide escursionistiche AIGAE abilitate (Nicola e Stefano) e l'assicurazione RCT

 

Iscrizione e Contatti

Nicola Pezzotta - 333.3626495 (anche WhatsApp) - mail: nico.pezzotta@gmail.com

Stefano Properzi - 338.3365114 (anche WhatsApp) - mail: steproperzi@gmail.com

 

Ritrovo

Per gli interessati faremo un ritrovo preliminare alle 7.30 alla Pasticceria Gran Forno, via Cristoforo Colombo, 21/23, Marina di Altidona (FM).

Il ritrovo ufficiale è a Montemonaco, nella piazza appena all'ingresso del paese (venendo da Montefortino) davanti al Bar Zocchi alle 8.45.

Si raccomanda la massima puntualità

Stampa Email

Aggiungi commento

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24