Un weekend sul Monte Fema: pernotto al rifugio "Casale Saliere" | 13-14 Luglio 2019

casale saliere2

 

Un weekend tra le montagne che circondano il paese di Fematre nel comune di Visso alle pendici del Monte Fema. Due giorni di musica, escursioni e prodotti tipici. 

Trascorreremo la notte nel rifugio "Casale Saliere" immerso in una splendida vallata e che sarà il punto di partenza dell'escursione e del pranzo di domenica 14.

Evento organizzato da l’APS Le nostre terre con la collaborazione di "Con in faccia un po' di sole" e Luca Tombesi del blog “I racconti dello Stomaco". 

 L'evento è riservato ai soci dell'APS Le nostre terre

 

 In dettaglio:

1° giorno | sabato 13 luglio

Ritrovo alle ore 17 nel paese di Fematre da dove ci sposteremo per andare a partecipare all’iniziativa “Aspettando il tramonto” organizzata della rete di imprese “Suono Enogastronomico Maceratese”. Un “collettivo” di cinque imprese che si trovano nell’area sismica che hanno deciso di fare rete sponsorizzando non solo i loro prodotti ma anche il territorio di provenienza.

Ascolteremo al tramonto, seduti su balle di fieno, il chitarrista Joe Galullo ed assaporeremo le prelibatezze offerte da questi imprenditori.

Al termine della serata ci metteremo in cammino in notturna per raggiungere il rifugio “Casale Saliere” che si trova alle pendici del Monte Fema, dove passeremo la notte.

Dettagli dell'escursione

Difficoltà: T/E

Lunghezza: 3 km circa

Dislivello: 270 m circa

Durata: 1,20 ore

 

2° giorno | domenica 14 luglio

Dopo aver consumato la colazione al rifugio, partiremo per un’escursione al Monte Fema.

Ritornati pranzeremo al rifugio prima di rimetterci in cammino per ritornare a Fematre aggirando il colle Faedo.

Dettagli dell'escursione (mattina+pomeriggio)

Difficoltà: T/E

Lunghezza: 15 km circa

Dislivello: 600 m circa

Durata: 5 ore

 

Cosa portare:
Zaino, sacco a pelo, scarponi da trekking, abbigliamento classico da escursione estiva (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile) necessario per due giorni di escursioni. Portare dei capi più pesanti per l'escursione in notturna del primo giorno

Torcia elettrica obbligatoria.

Cibo e bevande al sacco. Sacchetto per i rifiuti.

Eventuale annullamento escursione
Le guide si riservano la possibilità di annullare l'evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell'evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l'escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell'evento.

Quota d'iscrizione
La quota di partecipazione per i soci è di € 90,00 a persona e comprende: la guida escursionistica AIGAE abilitata (Luca), l'assicurazione RCT, Pernotto, colazione e pranzo al Rifugio Casale Saliere.

Iscrizione e Contatti
Luca Marcantonelli 349.8650093 (anche WhatsApp) - mail: luca.marca@gmail.com

Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro il giorno prima dell'evento ore 15:00, fino ad esaurimento posti.
Posti limitati.

Ritrovo
Per chi fosse interessato faremo un ritrovo preliminare alle ore 16.30 alla stazione di servizio in località Maddalena di Muccia (link esatto: https://goo.gl/maps/E7x9CHo3zUV6x5KU9)
Ritrovo ufficiale alle 17.15 a Fematre (link esatto: https://goo.gl/maps/w7hZHNZd6aK7VS516).

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24