Bambini e bambine a caccia di storie nella faggeta di Canfaito | 11 luglio 2020

FamiglieCanfaito

Un'escursione semplice per tutti alla scoperta di una delle faggete più suggestive delle Marche. Sabato 11 luglio vi porteremo nel bosco di Canfaito, nella Riserva Naturale Regionale Monte San Vicino e Monte Canfaito, consigliata dalla guida per famiglie "Le Marche con i bambini" (GIACONI EDITORE). Saranno presenti le autrici Lucia Paciaroni (coninfacciaunpodisole.it), Silvia Alessandrini Calisti (mammemarchigiane.it) e Vissia Lucarelli (marcheforkids.com).

Partiremo dal parcheggio della faggeta per percorrere un sentiero che ci permetterà di conoscere la vegetazione del Monte Canfaito e le storie legate a questo bosco e ai suoi abitanti. Tra gli imponenti faggi incontreremo personaggi e ascolteremo racconti e leggende, grazie all'associazione "La Strana Compagnia" con Lucia De Luca, Cettina Lovascio, Laura Silvetti, Paola Valenti e Silvia Mariani. 

Pranzo libero al sacco (a pochi minuti dalla faggeta sorge il borgo di Elcito, vi consigliamo una visita e vi segnaliamo il Ristoro "Il Cantuccio" Elcito). Raccomandiamo di portare con sé l'acqua, in quanto non ci sono fontane nè strutture dove poterla prendere nelle vicinanze del bosco di Canfaito.

Dettagli dell'escursione
Difficoltà: T (bassa)
Durata: 2,30 ore circa (comprende le soste per le letture)

Chi può partecipare
Escursione adatta a tutti.

Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking o scarpe da tennis (non con fondo piatto). Per il resto abbigliamento classico da escursione estiva (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni corti o lunghi, abbigliamento "a cipolla" per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile).
Cibo al sacco e bevande, cappello, occhiali da sole, crema solare, sacchettino per i rifiuti, e i bastoncini da trekking, se ce l'avete, sono utili.
Ricordatevi il cambio da lasciare in macchina, così se capita di bagnarvi potete cambiarvi una volta tornati alle auto.

Eventuale annullamento escursione
La guida si riserva la possibilità di annullare l'evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell'evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l'escursione può essere modificata o annullata il giorno stesso dell'evento.

Quota d'iscrizione
La quota di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini e comprende: la guida escursionistica abilitata (Luca) e l'assicurazione RCT.

Iscrizione e Contatti
Luca - 349.8650093 (anche WhatsApp) - mail: luca.marca@gmail.com

POSTI LIMITATI
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro il giorno prima ore 15:00, fino ad esaurimento posti a disposizione.

Ritrovo
Il ritrovo è alle 10.00 al parcheggio della faggeta di Canfaito.

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24