Secondo evento della rassegna “Con in faccia un po’ di… TAU”, organizzato dall’associazione Con in faccia un po’ di sole e ideata in collaborazione con AMAT e che mira a consolidare e arricchire la proposta del TAU Teatri Antichi Uniti, rassegna di teatro classico nei siti archeologici delle Marche.
Sabato 16 luglio vi aspettiamo a Corinaldo (AN) al Molino Patregnani, in via Madonna del Piano 112, con un laboratorio giocoso per bambini.
Vi aspettiamo per un pomeriggio alla scoperta di uno dei lavori più suggestivi e simbolici delle nostre campagne: il “setacciare”. Un gesto che appartiene alla nostra tradizione contadina, ma anche ai più arditi cercatori d’oro. Da questa favolosa contaminazione, nasce il gioco del setacciare. Non sarà un gioco facile: una dispettosa gazza ladra, infatti, lascerà tra il grano una moltitudine di perline luccicanti e sassolini dorati. Riusciranno i nostri giovani contadinelli a non distrarsi e a separare ciò che è utile, da quello che, pur bellissimo e attraente, davvero non ci serve? Ci vorrà un tempo lungo, al ritmo di grilli e cicale, per pulire il grano. Servirà un orizzonte largo per riconoscere i grandiosi segni della natura, ma alla fine, nessuna gazza ladra potrà rubare l’arte preziosa del setacciare!
Al termine del laboratorio, sarà possibile partecipare ad una visita guidata nelle stanze del molino, alla scoperta degli ambienti e delle attrezzature utilizzate per la produzione della farina, dell’olio e del vino.
In collaborazione con Fabulous Children e Il Molino Racconta.
Costo: € 4,00.
Info e prenotazioni: 349 8650093.
Per conoscere tutto il programma “Con in faccia un po’ di … TAU”, visita questa pagina.
Per consultare il programma della rassegna TAU: www.amatmarche.net / 071 2075880.