Abruzzo Segreto: valle dell’Alento. Ph: Nicola Pezzotta
In pochi km è racchiuso tutto ciò che rappresenta l’Abruzzo e la Majella. Percorrendo la Valle dell’Alento saliremo verso un nido d’Aquila: i ruderi dell’antico Castel Menardo. Posizione strategicamente ineccepibile per questa costruzione incastrata nella roccia. Proseguiremo l’ascesa toccando l’Eremo di Sant’Onofrio e poi scenderemo verso la Valle dell’Alento con la spettacolare Abbazia di San Liberatore a Majella e il cristallino torrente che crea nel suo incedere numerose cascatelle e giochi d’acqua.
Vi aspettiamo!
Età minima 12 anni.
Dettagli dell’escursione:
Difficoltà: E
Lunghezza: 10 km circa
Dislivello: 550 m circa
Durata: 5 ore circa (comprese le soste)
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione invernale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi invernali, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile); guanti, cuffia.
Utile un cambio da lasciare in auto.
Pranzo e bevande al sacco. Sacchetto per i rifiuti.
Eventuale annullamento escursione
Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni.
Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: le guide escursionistiche AIGAE abilitate (Nicola Pezzotta e Luca Marcantonelli) e l’assicurazione RCT.
Ragazzi fino a 16 anni costo € 10,00.
Iscrizione e Contatti
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
Luca Marcantonelli – 349.8650093 (anche WhatsApp) – mail: luca.marca@gmail.com
POSTI LIMITATI!
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro il giorno precedente ore 15:00, fino ad esaurimento posti.
Ritrovo
Per chi fosse interessato faremo un ritrovo preliminare alle ore 7:30 alla pasticceria Gran Forno, Marina di Altidona.
Ritrovo ufficiale è alle 9:30 presso il parcheggio del Campo Sportivo di Serramonacesca (direzione Abbazia di San Liberatore, poco prima della chiesa: https://goo.gl/maps/s9W8FqPWYzs).
Partenza escursione prevista per le ore 9.45.
Si raccomanda la massima puntualità.