C’è qualcosa che mi ha sempre affascinato nella scelta di vita degli eremiti. Scegliere di vivere lassù;, lontano da tutto e da tutti, in luoghi spesso inaccessibili potrebbe apparire una decisione assurda, impensabile. Ne ho visti tanti di eremi negli ultimi 10 anni, sia nella nostra regione che in quelle vicine, sia insieme a voi che in solitaria, cercando di capire, magari anche solo per un attimo, queste scelte dettate dalla fede e che spesso richiede un forte spirito di adattamento.
Sono posti incredibili e per questo, nel 2022, ho creato un calendario speciale. Vorrei farvi conoscere la storia che c’è dietro ognuno di questi eremi, più o meno famosi. Li raggiungeremo rigorosamente a piedi, magari sui sentieri che percorrevano i monaci di un tempo.
Tutte le escursioni (ad eccezione della Grotta dei Frati) sono adatte a tutti, anche a chi inizia solo ora ad approcciarsi al mondo dell’escursionismo. L’obiettivo è scoprire e godersi la giornata, camminando con calma e senza fretta.
Nei prossimi giorni / mesi pubblicherò il dettaglio di ogni singola escursione che potrete leggere attraverso i classici canali:
- Con in faccia un po’ di sole (FB)
- @coninfacciaunpodisole (Instragram)
- www.coninfacciaunpodisole.it (web)
Spero di aver stuzzicato il vostro interesse.
A presto, vi aspetto!