Campo Imperatore. Ph: Nicola Pezzotta
Campo Imperatore lo si vede spesso come un pianoro molto ampio che non ha niente da offrire. Invece se andiamo a guardare bene non è poi così pianeggiante; è costellato da doline e collinette e sono molte le cose particolari da scoprire. La miniera di bitume abbandonata, il masso aragonese con su inciso lo stemma della casata, la valle detta “la Fornaca” alle pendici dei Monti Prena e Camicia, il Fosso Scoppaturo incredibile canyon formato da paelofiumi.
Tutto ciò nei luoghi dove sono stati girati numerosi film tra cui alcune scene de “Continuavano a chiamarlo Trinità”.
Età minima 14 anni.
Dettagli dell’escursione
Difficoltà: E
Lunghezza: 13 km circa
Dislivello: 300 m circa
Durata: 5 ore circa (comprese le soste)
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione estiva (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi (zona con ortica alta), abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile); occhiali da sole, crema solare, berretto.
Utile un cambio da lasciare in auto.
Cibo e bevande al sacco. Sacchetto per i rifiuti.
All’arrivo al Parcheggio chi vuole potrà degustare i famosi arrosticini di Mucciante. Dirlo al momento della prenotazione se volete o no mangiare al punto ristoro così prenotiamo per tempo.
Eventuale annullamento escursione
Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: le guide escursionistiche AIGAE abilitate (Nicola Pezzotta e Stefano Properzi) e l’assicurazione RCT.
Ragazzi fino a 16 anni costo € 10,00.
Iscrizione e Contatti
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
Stefano Properzi – 338.3365114 (anche WhatsApp) – mail: steproperzi@gmail.com
POSTI LIMITATI!
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro sabato 22 Luglio ore 15:00, fino ad esaurimento posti.
Ritrovo
Per chi fosse interessato, ritrovo preliminare alle ore 7.00 alla Pasticceria Gran Forno, Marina di Altidona (FM).
Oppure direttamente a Campo Imperatore, nei pressi del Parcheggio di Ristoro Mucciante (https://goo.gl/maps/9eyigdK3FF52), alle ore 9.00.
Partenza escursione prevista per le ore 9.15.
Si raccomanda la massima puntualità.