Lucia | Chi sono

Perdutamente innamorata del “prendere impegni”, le mie giornate sono delle inarrestabili corse di cui non posso fare a meno. In modo ironico amo presentarmi come “volontaria in carriera”: scrivo, fotografo, amo i miei cani, ricerco, studio, organizzo, risolvo, ammiro la natura e sogno, tutto il giorno.

home slideset 04

Mi chiamo Lucia Paciaroni e sono una giornalista e fotografa freelance. Sono nata il 24 agosto 1984 a San Severino Marche e vivo a Macerata.

Mi sono laureata in Giurisprudenza nel 2016 e in Scienze Giuridiche nel 2011 presso l'Università di Macerata. Dal 2007 sono iscritta all’ordine dei giornalisti delle Marche – albo dei pubblicisti. Ho collaborato per diversi anni con “Il Messaggero” e con la testata on line “Cronache Maceratesi”. Ho ricoperto numerosi incarichi come ufficio stampa per eventi, fiere, festival ed enti pubblici.

Nel 2012 decido di partire per visitare i campi profughi saharawi, nella zona Sud Ovest dell’Algeria. Quel viaggio mi porta a conoscere persone meravigliose, a realizzare tre mostre fotografiche (due a Macerata e una in provincia di Brescia), a scrivere diversi articoli e ad aggiudicarmi il secondo posto ad un concorso nazionale di fotografia. Nel 2013 la mia meta è l’Albania per realizzare un servizio foto-giornalistico per la testata Emmaus.

Da giugno 2016 ricopro la carica di Presidente nell'associazione di promozione sociale "Con in faccia un po' di sole". Da diversi anni sono responsabile dell'ufficio stampa, nonchè fotografa, dell’associazione culturale “La luna a dondolo” e della Cooperativa "San Giuseppe" di Macerata. 

Da novembre 2016 collaboro con Legambiente Marche nella realizzazione di un reportage fotografico sul recupero e la messa in sicurezza dei beni culturali nei comuni colpiti dal sisma. 

Da aprile a settembre 2017 ho realizzato un reportage fotografico sulla tematica delle scuole colpite dal sisma del 2016 per conto dell'Università degli Studi di Macerata (Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo) e del Museo della scuola Paolo e Ornella Ricca dell'Università. A settembre e ottobre questo lavoro è stato esposto in occasione di due mostre fotografiche, una a Macerata e una a Roma.

Sono anche autrice, insieme a Silvia Alessandrini Calisti del blog Mamme Marchigiane e Vissia Lucarelli del blog Marche for kids, del libro "Le Marche con i bambini" (Giaconi Editore), una guida per famiglie con figli da 0 a 13 anni per scoprire le Marche. 

Email: paciaronilucia@gmail.com oppure contattatemi tramite l'email generale info@coninfacciaunpodisole.it.

 

Una foto che mi rappresenta:

lu

Stampa Email

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24