Lupo appenninico, foto tratta dal web
Il lupo origina, da sempre, sentimenti profondamente contrastanti nell’uomo, tra amore viscerale e odio becero. Al giorno d’oggi, al pari di un auspicato aumento della sua popolazione in Italia e una maggiore espansione del suo areale si sta osservando un incremento delle problematiche di convivenza, spesso tutt’altro che pacifica. Da cosa deriva la paura atavica del lupo?
Questa escursione è dedicata esclusivamente a questo grande predatore e sarà l’occasione per conoscerlo meglio. Conoscere la sua biologia e ecologia, ripercorrere storie e leggende secolari nate intorno alla figura del lupo e che ne hanno alimentato il terrore, capire perché è importante la sua conservazione, quali problematiche presenta ma anche quali opportunità; il tutto immersi in uno dei suoi ambienti prediletti.
Soltanto una buona conoscenza del lupo può far sperare in una conservazione più efficace e in un rapporto meno conflittuale con l’uomo.
Il percorso si snoda lungo un anello all’interno del Parco Nazionale dei Sibillini, tra il valico di Castelluccio e il Pian Piccolo passando per Colle Le Cese, in una ambiente straordinario e panoramico. Il regno del lupo.
Dettagli dell’escursione
Difficoltà: E
Lunghezza: 10 km circa
Dislivello: 300 m circa
Durata: 5 ore circa (comprese le soste)
Escursione adatta a tutti. Età minima 14 anni.
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking obbligatori. Abbigliamento classico da escursione estiva (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile). Cuffia e guanti. Bastoncini da trekking (per chi li ha). Torcia carica sempre al seguito.
Pranzo e bevande al sacco. Sacchetto per i rifiuti.
Utile un cambio da lasciare in auto.
Eventuale annullamento escursione
Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 20,00 a persona e comprende le guide escursionistiche AIGAE abilitate (Stefano Properzi e Nicola Pezzotta) e l’assicurazione RCT.
Iscrizione e Contatti
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
Stefano Properzi – 338.3365114 (anche WhatsApp) – mail: steproperzi@gmail.com
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro il giorno prima ore 15:00.
POSTI LIMITATI
Ritrovo
Ritrovo alle 17:00 direttamente al valico di Castelluccio di Norcia (valico M. Cappelletta – posizione esatta: https://goo.gl/maps/