Sabato 22 febbraio vi portiamo a conoscere uno dei Carnevali più antichi delle Marche, quello di Pozza e Umito. Entrato a far parte dei Carnevali Storici del Piceno, si caratterizza per la “sfilata degli Zanni” (coloratissima maschera forse importata dai maestri comacini lombardi scesi nelle Marche per lavorare il travertino o derivante da ben più antiche tradizioni romane) che percorrerà un tragitto tra i due paesi accompagnata da musica e balli. Durante il percorso il corteo si fermerà presso alcune abitazioni dove, come da tradizione, gli abitanti offriranno dolci e vino.
Prima di prendere parte alla sfilata, inizieremo la mattinata con una semplice e rilassante escursione alla cascata della Prata, una delle più belle di tutte le Marche, per poi ritornare al paese di Umito e pranzare all’Agriturismo Laga Nord, luogo da cui partirà la sfilata degli Zanni nel pomeriggio.
Dettagli dell’escursione
Difficoltà: E
Lunghezza: 7 km circa
Dislivello: 300 m circa
Durata: 3,30 ore (comprese le soste)
Chi può partecipare
Escursione adatta a tutti, Età minima 12 anni.
Abbigliamento e dotazione necessaria
Fondamentali gli scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione invernale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile, guanti, cuffia, ghette).
Cibo al sacco e bevande, occhiali da sole, sacchettino per i rifiuti, e i bastoncini da trekking o da sci (importanti con la neve).
Ricordati il cambio da lasciare in macchina, così se capita di bagnarvi potete cambiarvi una volta tornati alle auto.
Eventuale annullamento escursione
Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni.
Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: le guide escursionistiche abilitate e socie AIGAE (Luca) e l’assicurazione RCT.
Per chi volesse fare pranzo in agriturismo: 20 euro menù fisso
Iscrizione e Contatti
Luca – 349.8650093 (anche WhatsApp) – mail: luca.marca@gmail.com
Ritrovo
Per chi fosse interessato faremo un ritrovo preliminare alle ore 7.15 al Gran Forno di Marina di Altidona (FM), Via C. Colombo 21/23 http://bit.ly/1BeEyfu). Altrimenti il ritrovo ufficiale è alle 8.30 ad Umito (AP), nel parcheggio del paese ( https://goo.gl/maps/VsVpJCHWNYF2 )