Autunno alla Riserva Naturale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito. Ph: Nicola Pezzotta
In compagnia del Naturalista Stefano Properzi ci immergeremo appieno nell’autunno e nei suoi colori. E questo è uno dei posti migliori per farlo: faggi secolari protendono i suoi rami verso il cielo a indicarci qualcosa che non riusciamo a comprendere a pieno. Ma la loro forza sembra renderci più consapevoli di quello che ci circonda.
Inutile dirvi che sarà un’escursione emozionante in cui vedremo dei paesaggi unici in un angolo di mondo rimasto inalterato da tempi immemori.
Vi aspettiamo!
Nico
C’è un luogo nelle Marche dove l’autunno si manifesta nella sua veste più dirompente, colori accecanti se bagnato dal sole o atmosfere evocative e misteriose se la nebbia abbraccia i pendii; la Riserva Naturale Regionale Monte San Vicino e Monte Canfaito è molto di più che una mazzetta di colori Pantone; è natura, con i maestosi faggi secolari a comporre una famiglia di patriarchi della natura nell’area di Canfaito; è paesaggio splendido; è storia che sembra sconfinare nella mitologia con piccoli paesi, come Elcito, che sembrano fuori dal tempo ma anche storia cruenta, quella vera della guerra e della resistenza.
Vi accompagnerò a scoprire tutto questo con una bellissima escursione Domenica 8 Novembre!
Stefano
Età minima 14 anni.
Dettagli dell’escursione:
Difficoltà: E
Lunghezza: 15 km circa
Dislivello: 700 m circa
Durata: 7,00 ore circa (comprese le soste)
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione autunnale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile).
Ricordati il cambio da lasciare in macchina, così se capita di bagnarvi potete cambiarvi una volta tornati alle auto.
Cibo al sacco e bevande, sacchettino per i rifiuti, e bastoncini da trekking (se ce l’avete fanno molto comodo).
Eventuale annullamento escursione
Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 10,00 a persona e comprende: le guide escursionistiche AIGAE abilitate (Nicola e Stefano) e l’assicurazione.
Iscrizione e Contatti
Stefano – 338.3365114 (anche WhatsApp) – mail: steproperzi@gmail.com
Nicola – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
Per chi fosse interessato faremo un ritrovo preliminare alle ore 7.30 alla rotonda della Zona Industriale di Porto Sant’Elpidio (detta Rotonda Loriblu, dove ora c’è quell’edificio a forma di diamante – via della Tecnologia).
Secondo ritrovo al parcheggio dell’ospedale di San Severino Marche alle ore 8.30.
Oppure alle 9.00 direttamente ad Elcito.
[widgetkit id=30]