Una traversata che permette di ammirare due dei luoghi più caratteristici della zona: le Cascate di Forcella e Lu Vurghe. Le prime si collocano in uno scenario quasi fiabesco, con la cascata e il laghetto immersi completamente nel verde accanto ad un mulino restaurato, che oggi fa da struttura ricettiva. Lu Vurghe, invece, sono delle vasche di acqua termale sapientemente sistemate dagli abitanti per sfruttare a pieno le numerose sorgenti sulfuree che sgorgano lungo il fiume Tronto. Una volta arrivati ci rilasseremo anche noi facendoci cullare dalle acque e dalla natura che ci avvolgerà tutto intorno. Quindi portate il costume! 😀
Ti aspetto!
Dettagli dell’escursione:
Difficoltà: E
Lunghezza: 8 km circa
Dislivello: 500 m circa
Durata: 5 ore circa (comprese le soste)
Età minima 14 anni.
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking; abbigliamento classico da escursione primaverile (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile); occhiali da sole, berretto e bastoncini da trekking (per chi ce li ha). Costume, infradito, asciugamano. Utile un cambio da portare dietro.
Pranzo e bevande al sacco.
Almeno 1 dispositivi per la protezione individuale (mascherine. Consigliate 2 o 3), guanti (utilizzabili per la fase di pagamento, facoltativi) e gel disinfettante.
Sacchetto per i rifiuti + altri due sacchetti di plastica per smaltire i dispositivi di protezione individuale usati.
Eventuale annullamento escursione
Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 20,00 a persona e comprende: la guida escursionistica AIGAE abilitata (Nicola Pezzotta) e l’assicurazione RCT.
Si raccomanda di presentarsi con la quantità esatta dell’importo indicato.
Iscrizione e Contatti
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
POSTI LIMITATI
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail, fino esaurimento posti.
Ritrovo
Non ci saranno ritrovi preliminari. Ci vediamo direttamente al paese di Santa Maria (Acquasanta Terme), alle ore 9.00 (punto esatto: https://goo.gl/maps/S333x4Ubwxo1Yv1Q9). Poi ci sposteremo con una parte delle auto nei pressi di Centrale (Aquasanta Terme). Si raccomanda la massima puntualità.