Gola dell’Infernaccio. Ph: Luca Marcantonelli
In uno dei luoghi più famosi dei Sibillini, vi racconterò quello che c’era e quello che c’è, di come Padre Pietro durante la sua vita ha seguito imperterrito la sua speciale visione e ha realizzato quello che vedete qui oggi. Di quello che il terremoto ci ha lasciato e di quello che si prospetta per il futuro. Vi racconterò come si è formata quella bellissima e impressionante gola che si attraversa prima di arrivare quassù. Per salire al “Paradiso” infatti dobbiamo passare prima all’Infernaccio. Faremo anche una deviazione dall’Eremo per andare ad ammirare la Cascata Nascosta formata sul Fosso Il Rio.
Vi aspetto!
Dettagli dell’escursione
Difficoltà: E
Lunghezza: 10 km circa
Dislivello: 470 m circa
Durata: 5,00 ore (comprese le soste)
Escursione adatta a tutti. Età minima 10 anni.
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking; abbigliamento classico da escursione estiva (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile); occhiali da sole, berretto e bastoncini da trekking (per chi ce li ha). Utile un cambio da lasciare in auto.
Pranzo e bevande al sacco.
Almeno 1 dispositivi per la protezione individuale (mascherine. Consigliate 2 o 3), guanti (utilizzabili per la fase di pagamento, facoltativi) e gel disinfettante.
Sacchetto per i rifiuti + altri due sacchetti di plastica per smaltire i dispositivi di protezione individuale usati.
Eventuale annullamento escursione
Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: la guida escursionistica AIGAE abilitata (Nicola Pezzotta) e l’assicurazione RCT.
Si raccomanda di presentarsi con la quantità esatta dell’importo indicato.
Iscrizione e Contatti
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche Whatsapp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
POSTI LIMITATI
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail, fino ad esaurimento posti.
Ritrovo
Ci vediamo direttamente a Rubbiano, località Valleria, al parcheggio prima della discesa all’Infernaccio (poi vi mando l’indicazione esatta) alle ore 9.