Valle Scappucia. Ph: Nicola Pezzotta
Un giro ad anello che parte da Genga e ci porta nella suggestiva Valle Scappuccia, una enorme grotta naturale scavata dalle acque di un torrentello affluente del fosso San Francesco. Impressionante è la forza delle acque che sono riuscite a plasmare così la morfologia della zona.
Sulla via del ritorno, prima di risalire in automobile, faremo una deviazione al CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) dove, insieme a Jacopo, avremo la possibilità di ammirare da vicino i rapaci che sono al centro per le cure del caso.
Un’occasione da non perdere!
Età minima 8 anni.
Dettagli dell’escursione:
Difficoltà: E
Lunghezza: 10 km circa
Dislivello: 350 m circa
Durata: 4,00 ore circa (comprese le soste)
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione invernale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile).
Ricordati il cambio da lasciare in macchina, così se capita di bagnarvi potete cambiarvi una volta tornati alle auto.
Cibo al sacco e bevande, sacchettino per i rifiuti, e bastoncini da trekking (se ce l’avete fanno molto comodo).
Eventuale annullamento escursione
La guida si riserva la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: la guida escursionistica AIGAE abilitata (Nicola), l’assicurazione RCT e un contributo di 2,5 € per il CRAS.
Iscrizione e Contatti
Nicola – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro sabato 26 Novembre ore 15:00, fino ad esaurimento posti a disposizione.
Posti limitati!
Ritrovo
Per chi fosse interessato faremo un ritrovo preliminare alle ore 8.00 alla rotonda della Zona Industriale di Porto Sant’Elpidio (detta Rotonda Loriblu, dove ora c’è quell’edificio a forma di diamante – via della Tecnologia).
Altrimenti alle 10 a Genga, nel parcheggio davanti al paesino.
P.S.: vi segnalo che la strada che passa per la Gola di Frasassi è chiusa al traffico.