Il Lago di Pilato. Ph: Nicola Pezzotta
Il Lago di Pilato non ha proprio bisogno di presentazioni.
Anche noi finalmente andremo ad una delle mete più visitate del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Saliremo da Foce di Montemonaco e durante il percorso vi racconteremo come si è formata la valle, su cosa porre l’attenzione, sulla storia e sulle leggende che spesso si fondono tra loro.
Ci immergeremo in un passato lugubre, tra demoni e negromanti ma ammireremo anche la bellezza dei paesaggi e della natura quasi incontaminata di questo posto.
Stefano ci parlerà delle particolarità naturalistiche e degli endemismi di una delle aree più importante del Parco.
Vi aspettiamo!
Dettagli dell’escursione
Difficoltà: E
Lunghezza: 15 km circa
Dislivello: 1000 m circa
Durata: 7,00 ore (comprese le soste)
Chi può partecipare
Escursione adatta a persone con un minimo di allenamento. Età minima 14 anni.
Abbigliamento e dotazione necessaria
Fondamentali gli scarponi da trekking! Per il resto abbigliamento classico da escursione primaverile (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni corti o lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile).
Cibo al sacco e bevande, cappello, occhiali da sole, crema solare, sacchettino per i rifiuti, e i bastoncini da trekking, se ce l’avete, sono utili.
Ricordati il cambio da lasciare in macchina, così se capita di bagnarvi potete cambiarvi una volta tornati alle auto.
Eventuale annullamento escursione
Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 10,00 a persona e comprende: le guide escursionistiche abilitate (Nicola e Stefano) e l’assicurazione.
Iscrizione e Contatti
Nicola – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
Stefano – 338.3365114 (anche WhatsApp) – mail: steproperzi@gmail.com
Ritrovo
Per chi fosse interessato faremo un ritrovo preliminare alle ore 7.30 al Gran Forno di Marina di Altidona (FM), Via C. Colombo 21/23 (cliccate su questo link per l’esatta collocazione: http://bit.ly/1BeEyfu). Alle 8.30 ci troveremo al Flory Caffetteria a Comunanza, il bar sulla rotatoria nel crocevia principale.
Il ritrovo finale è alle 9 a Foce di Montemonaco, in piazza.
[widgetkit id=20]