Lungo il Sentiero dei Mietitori. Ph: Nicola Pezzotta
Dalla fervida mente del naturalista e guida AIGAE Stefano Properzi quest’estate ci immergeremo nella natura e ci faremo travolgere dalle arti contamintanti. Natura, Pittura, Letteratura, Musica e Teatro saranno le nostre compagne di viaggio. Si comincia con la pittura sui calanchi sotto il Monte Ascensione. Ma lasciamo la parola a Stefano.
“Secondo evento della rassegna “Come d’Incanto 2016 – Contaminazioni naturali“.
Natura e letteratura rappresentano un binomio indissolubile; scrittori, poeti, filosofi, si sono sempre interrogati sul mondo naturale e l’hanno interpretato secondo la propria visione, accostando le parole a una nuvola o a un albero, a un paesaggio.
Lungo il Sentiero dei Mietitori, luogo ricco anche di significato socio-culturale, gli ospiti speciali di questo evento, il professor Cesare Catà scrittore, e l’attrice Pamela Olivieri terranno la lezione-spettacolo su Dylan Thomas “Nel nome di Caitlin”; un viaggio nell’opera del grande poeta gallese che fu ispirato dalla bellezza dei luoghi della natura e delle sue leggende. Ultimo dei poeti maledetti, amò sua moglie Caitlin McNamara in una vita sfolgorante e al limite.
Un ponte culturale e naturale tra il territorio appenninico italiano e quello gallese; il valore della natura non conosce confini”.
Dettagli dell’escursione:
Lunghezza 13 Km circa
Dislivello 350 m circa
Difficoltà E
Durata 7 h circa
Età minima 14 anni
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking; abbigliamento classico da escursione primaverile-estiva (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile); occhiali da sole, crema solare, berretto.
Utile un cambio da lasciare in auto.
Pranzo e bevande al sacco. Sacchetto per i rifiuti.
Eventuale annullamento escursione
Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 20,00 a persona e comprende: le guide escursionistiche AIGAE abilitate (Stefano Properzi e Nicola Pezzotta), lezione-spettacolo tenuta da Cesare Catà e Pamela Olivieri, assicurazione RC.
Iscrizione e Contatti
Stefano Properzi – 338.3365114 (anche WhatsApp) – mail: steproperzi@gmail.com
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
POSTI LIMITATI
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro sabato 9 Luglio ore 15:00.
Ritrovo
Per chi fosse interessato, ritrovo preliminare alle ore 7:30 al Gran Forno di Marina di Altidona (FM), Via C. Colombo 21/23.
Oppure direttamente presso il Passo del Galluccio (AP), luogo della partenza dell’escursione alle ore 9:00, SP89, 63096 Arquata del Tronto AP
Latitudine: 42.812419 | Longitudine: 13.309405