Nei sentieri attorno Montemonaco.
Autunno, tempo di alberi multicolore e di castagne! Domenica scorsa siamo andati a raccoglierle e questa domenica andremo a mangiarle alla 38° Sagra Mercato della Castagna di Montemonaco.
Prima però ce le dobbiamo meritare. 😉 Quindi in mattinata andremo a percorrere un anello attorno al paese di Montemonaco passando prima su dei sentieri arcaici e quindi dimenticati (erba alta, portate pantaloni lunghi e scarponi da trekking) e poi dall’abitato di Tofe, dove se siamo fortunati potremmo vedere aperta la Chiesa di Santa Maria in Casalicchio, saliremo una parte del Grande Anello dei Sibillini e ci ricongiungeremo con uno dei Sentieri Natura per tornare a Montemonaco e immergerci nel clou della sagra dove potremmo anche pranzare, per chi vorrà.
Dopo aver mangiato per chi è curioso dei misteri dei Monti Sibillini ci sarà la possibilità di visitare il Museo della Sibilla, dove sono mostrate le ultime immagini della grotta prima che crollasse e dove è esposta la “Gran Pietra”, l’enigmatica roccia trovata sul limitare del Lago di Pilato.
LEGGI ANCHE –> “Il Lago di Pilato tra Storia e Leggenda/2” e “Il Museo della Sibilla a Montemonaco: perché andarci”.
Vi aspettiamo!
Età minima 10 anni.
Dettagli dell’escursione:
Difficoltà: E
Lunghezza: 9 km circa
Dislivello: 360 m circa
Durata: 4,00 ore circa (comprese le soste)
Abbigliamento e dotazione necessaria:
Scarponi da trekking, abbigliamento classico da escursione autunnale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile). Per chi li ha le ghette possono essere utili nella zona più selvaggia per evitare di bagnarsi con l’erba umida.
Portate dietro spuntini e bevande, sacchettino per i rifiuti, bastoncini da trekking (per chi li ha). Torneremo a Montemonaco al massimo alle 14 e alla sagra ci saranno diversi punti dove mangiare con prodotti tipici.
Utile un cambio di abbigliamento da lasciare in macchina: in caso di pioggia ci si potrà cambiare una volta tornati alle auto.
Eventuale annullamento escursione
La guida si riserva la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata, anticipata al mattino od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 10,00 a persona.
Comprende: la guida escursionistica abilitata (Nicola Pezzotta) e l’assicurazione.
Iscrizione e Contatti
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
Ritrovo
Faremo un unico ritrovo alla rotonda Loriblu di Porto Sant’Elpidio (via della Tecnologia) alle 7.30 (Zona industriale nei pressi dell’uscita dell’A14).
Il ritrovo ufficiale, per chi è di quelle parti, è a Montemonaco, nella piazza appena all’ingresso del paese (venendo da Montefortino) davanti al Bar Zocchi alle 9.00.