I Vlurd. Ph: Nicola Pezzotta
Escursione di martedì, ma in occasione di martedì grasso, giorno di chiusura di Carnevale. E non si può perdere uno dei più belli e particolari carnevali delle Marche: quello di Offida! La manifestazione consiste nel portare lungo le vie del paese lunghi fasci di canne riempiti di paglia (vlurd) che, all’imbrunire, vengono accesi. Questi vengono portati in spalla per tutto il paese fino alla piazza dove sono gettati in un grosso falò “propiziatorio”. Intorno al falò, canti e balli fino a che non rimane altro che braci fumanti.
In occasione di questo evento approfittiamo per fare un giro a piedi nei dintorni di Offida, partendo dalla Chiesa di Santa Maria della Rocca e immergendoci nella campagna “difficile”, quella che cerca di resistere alle frane e che quando ce la fa dona dei vitigni prelibati.
Al ritorno, per chi vuol restare, il carnevale sarà nel clou. Dalla chiesa la Piazza si raggiunge tranquillamente a piedi ed e possibile mangiare (e bere) nei numerosi punti ristoro allestiti in giro per le vie. All’imbunire inizia la “sfilata” dei Vlurd
Vi aspetto!
Età minima 10 anni.
Dettagli dell’escursione:
Difficoltà: E
Lunghezza: 7 km circa
Dislivello: 300 m circa
Durata: 4 ore circa (comprese le soste)
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione invernale / primaverile (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile).
Ricordati il cambio da lasciare in macchina, così se capita di bagnarvi potete cambiarvi una volta tornati alle auto.
Pranzo e bevande al sacco. Sacchettino per i rifiuti, e bastoncini da trekking (se ce l’avete fanno molto comodo).
Eventuale annullamento escursione
La guida si riserva la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: la guida escursionistica AIGAE abilitata (Nicola) e l’assicurazione.
Iscrizione e Contatti
Nicola – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
Ritrovo
Ritrovo ufficiale è alle 11.00 al parcheggio della Chiesa di Santa Maria della Rocca, Via Roma, Offida.
Chi vuole mi può dire il punto di partenza al momento della prenotazione e vedo se riesco a metterlo in contatto con gli altri della zona per fare il viaggio insieme.