Cappella Vitaleta nella Val d’Orcia. Ph: Nicola Pezzotta
TREKKING IN VAL D’ORCIA
Viaggio in Pullman in collaborazione con Piergallini Viaggi Srl.
“La Val d’Orcia è un luogo unico al mondo, Patrimonio dell’ UNESCO dal 2004, anno in cui viene inserita nella lista come paesaggio culturale per l’eccellente stato di conservazione del paesaggio, figlio di intelligenti interventi dell’uomo e per l’influenza che ha avuto sugli artisti del Rinascimento; la Val d’Orcia è un eccezionale esempio del ridisegno del paesaggio che illustra gli ideali del buon governo e la ricerca estetica che ne ha guidato la concezione.
L’escursione, un percorso ad anello con partenza e arrivo a Pienza, si svolge nel cuore del Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia, attraversando la campagna e le splendide colline delle terre di Siena, ambienti affascinanti che rappresentano il risultato del rapporto millenario tra uomo e natura. Scorci suggestivi, casolari collegati da strade bianche, cipressi solitari o organizzati in eleganti filari, lembi di bosco e rigogliose ginestre in fiore; la natura incornicia incantevoli opere architettoniche che incontreremo lungo il percorso come la celeberrima Cappella Vitaleta, tra i luoghi più fotografati della Val d’Orcia e la Pieve di Corsignano, antica costruzione romanica”.
Stefano Properzi
Dettagli dell’escursione:
Difficoltà: E
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 300 m
Durata: 5 ore circa (comprese le soste)
Età minima 12 anni.
Abbigliamento e dotazione necessari:
scarponi da trekking. Abbigliamento classico da escursione primavera (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile).
Bastoncini da trekking (facoltativi).
Utile un cambio da lasciare in pullman, in particolar modo scarpe.
Pranzo e bevande al sacco. Sacchetto per i rifiuti.
Dettagli del viaggio:
Partenza: ore 5.00 Pedaso (Distributore Eni); 5.15 Porto San Giorgio (Bar Italia); 5.30 Porto Sant’Elpidio (Piazza Garibaldi); 5.45 Civitanova Marche (Parcheggio Mercatone Uno di fianco casello autostradale); 6.20 Caccamo (Hotel Ferranti).
Viaggio via Colfiorito con sosta per la colazione libera. Arrivo a Pienza ed escursione a piedi della durata di circa 5 ore con pranzo libero.
Pomeriggio libero a Pienza, piccola cittadina pianificata nel periodo rinascimentale come realizzazione della città ideale vagheggiata dall’Umanesimo.
Inizio del viaggio di ritorno con sosta per la cena libera ed arrivo intorno alle 22.
Guide:
Stefano Properzi e Nicola Pezzotta (Guide Ambientali Escursionistiche associate AIGAE, abilitate e iscritte all’albo regionale delle professioni turistiche)
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE – € 53,00
Bonus escursioni non valido
La quota comprende:
viaggio in pullman; escursione guidata come da programma.
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite telefonata, messaggio o mail entro venerdì 5 Maggio ore 21:00.
Per prenotare:
Stefano Properzi – 338.3365114 (anche WhatsApp) – mail: steproperzi@gmail.com
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
oppure direttamente l’Agenzia tramite i dati che trovi in fondo.
Organizzazione Tecnica Piergallini Viaggi, Pedaso (FM)
Pedaso (FM) – Via Mazzini 19 – Tel 0734.931823
Porto Sant’Elpidio (FM) – Via Umberto I 507 – Tel 0734.877192