Il Percorso delle Acque, l’Eremo dei Santi e la Madonna del Prefoglio

Pieve Torina
Questa domenica percorreremo il Sentiero delle Acque, un percorso che vi sorprenderà.

Camminando sempre accanto al torrente Sant’Angelo andremo a scoprire l’Eremo di Sant’Angelo in Prefoglio (o Eremo dei Santi) e la sua particolare storia che ha da raccontare.

Attualmente è inagibile e non è possibile entrare ma riusciremo a respirare lo stesso l’atmosfera del luogo. Ma non ci fermeremo qui. Grazie al sapiente recupero del sentiero da parte del Comune di Pieve Torina proseguiremo tra ponticelli in legno e cascatelle fino al Mulino di Fiume, ancora in buono stato, e continueremo sullo sperone roccioso dove sorgono i resti del Castello dei Conti di Prefoglio e la Chiesa della Madonna del Prefoglio.

Vi aspetto!

Dove

Pieve Torina

Quando

10/Dic/23

Durata

5 h 00 m

Difficoltà

Facile

GUIDA

Nicola PezzottaNicola Pezzotta

Tipo Escursione

Zona escursione

Tariffa

La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: la guida escursionistica AIGAE abilitata (Nicola Pezzotta) e l’assicurazione RCT.

Possibilità di pagamento in contanti, bonifico (poi vi forniremo l’IBAN), carte VISA, Mastercard, Maestro, American Express, ecc..

orari

Data Evento – 10/Dic/23
Ora Prevista inizio evento – 09:00
Ora Prevista fine evento – 14:00

dettagli tecnici

Tipo di difficoltà – 

Facile
Durata Escursione – 5 h 00 m
Tipo Dislivello – Salita e Discesa
Dislivello – 250 m
Lunghezza Escursione – 11 km
Età minima ammessa Escursione – 6-7
Cani al guinzaglio ammessi – SI

Informazioni Utili

Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione invernale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile).

Ricordati il cambio da lasciare in macchina da utilizzare se ci si bagna in caso di pioggia.

Pranzo al sacco e bevande, sacchettino per i rifiuti, e bastoncini da trekking (se ce l’avete fanno molto comodo).

Info e prenotazioni

Al momento dell’iscrizione creeremo, dopo vostra autorizzazione, un gruppo Whatsapp dedicato all’evento. In questo modo chi vorrà condividere il viaggio ha la possibilità di accordarsi preventivamente sul da farsi. Inoltre in questo gruppo invieremo comunicazioni riguardo l’escursione e ci potremo scambiare le foto al termine dell’attività. Ognuno ha la facoltà di decidere se aderire o no. Qualche giorno dopo, il gruppo verrà cancellato.

Note annullamento prenotazione

Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni.

Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.

Luogo di ritrovo

Ritrovo ore 9.00 a Pieve Torina, al parcheggio del Percorso delle Acque. Si raccomanda la massima puntualità.

Come arrivare
Link posizione su Google Maps

Inserisci i tuoi dati per prenotare

Logo Con in faccia un po' di sole