Valle Scappuccia. Da Genga per il Sentiero del Papa

Genga
Alla scoperta di una meraviglia della natura nel Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi

Un semplice giro ad anello che parte da Genga e ci porta nella suggestiva Valle Scappuccia, una enorme grotta naturale scavata dalle acque di un torrentello affluente del fosso San Francesco. Impressionante è la forza delle acque che sono riuscite a plasmare così la morfologia della zona. Dopo aver girato tra i vicoli del borgo di Genga saliremo lungo il sentiero del Papa andando a scoprire uno dei luoghi più affascinanti del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e Frasassi. Ritorno per una comoda asfaltata senza traffico tra le campagne anconetane con possibilità di ammirare i rapaci in volo.

Vi aspettiamo!

Dove

Genga

Quando

13/Gen/24

Durata

5 h 00 m

Difficoltà

Media
Facile

GUIDA

Nicola PezzottaNicola Pezzotta

Tipo Escursione

Zona escursione

Tariffa

La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: la guida escursionistica AIGAE abilitata (Nicola Pezzotta) e l’assicurazione RCT.

Possibilità di pagamento in contanti, bonifico (poi vi forniremo l’IBAN), carte VISA, Mastercard, Maestro, American Express, ecc..

orari

Data Evento – 13/Gen/24
Ora Prevista inizio evento – 09:00
Ora Prevista fine evento – 14:00

dettagli tecnici

Tipo di difficoltà – 

Durata Escursione – 5 h 00 m
Tipo Dislivello – Anello
Dislivello – 350 m
Lunghezza Escursione – 10 km
Età minima ammessa Escursione – 8-10
Cani al guinzaglio ammessi – SI

Informazioni Utili

Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione invernale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile).

Ricordati il cambio da lasciare in macchina da utilizzare se ci si bagna in caso di pioggia.

Pranzo al sacco e bevande, sacchettino per i rifiuti, e bastoncini da trekking (se ce l’avete fanno molto comodo).

Info e prenotazioni

Al momento dell’iscrizione creeremo, dopo vostra autorizzazione, un gruppo Whatsapp dedicato all’evento. In questo modo chi vorrà condividere il viaggio ha la possibilità di accordarsi preventivamente sul da farsi. Inoltre in questo gruppo invieremo comunicazioni riguardo l’escursione e ci potremo scambiare le foto al termine dell’attività. Ognuno ha la facoltà di decidere se aderire o no. Qualche giorno dopo, il gruppo verrà cancellato.

Note annullamento prenotazione

Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni.

Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.

Luogo di ritrovo

Ritrovo ore 9.00 a Genga (AN), all’ingresso del paese. Ritrovo preliminare a Sforzacosta (MC) ore 7.15. Si raccomanda la massima puntualità.

Come arrivare
Link posizione su Google Maps

Inserisci i tuoi dati per prenotare

Logo Con in faccia un po' di sole