Un libro, una guida, un insegnamento. Elena Belmontesi ha raccolto nel suo libro “Guarda chi si vede” dieci racconti, tutti ambientanti nel suo paese d’origine, Smerillo, un piccolo tesoro del fermano. I protagonisti di ogni storia sono animali e sono proprio loro a raccontare come vivono e come vedono il mondo.
I racconti di Elena hanno la capacità di risvegliare la curiosità di grandi e bambini e di sprigionare la fantasia. Leggendo le sue storie si guarda il mondo, in particolare proprio quello di Smerillo, con gli occhi del cane, del gatto, del capriolo, dello scoiattolo, e ancora, della volpe o della coccinella, o lo si può ammirare dall’alto come fa il pettirosso o la rondine oppure lo si può sorvolare contemplandolo con la vista del falco. E’ molto divertente poi scoprire come siamo noi essere umani visti dai loro occhi.
Elena ci porta tra i vicoli, i sentieri e i boschi del suo bel paesino, ci fa conoscere i suoi abitanti, ma, soprattutto, attraverso le storie degli animali trasmette valori importanti della vita, valori che fanno bene ai bambini, ma anche ai grandi che daranno voce a queste storie.
Guarda chi si vede
Elena Belmontesi
Giaconi Editore