Il percorso delle acque a Pieve Torina (MC)
Idee per trascorrere una piacevole giornata in famiglia? Nelle Marche vi proponiamo il Percorso delle acque, inaugurato da pochi mesi a Pieve Torina, in provincia di Macerata. Si tratta di una passeggiata di circa 8 chilometri (andata e ritorno) adatta anche ai bambini che parte da Pieve Torina (ecco il punto dove parcheggiare l’auto >>>) e arriva alla località di Fiume.
Il percorso costeggia il torrente Sant’Angelo ed è attrezzato con alcuni tavolini e panche per fare una sosta. Durante la passeggiata, oltre a godere sempre del piacevole gorgoglio delle acque, si incontra il Ponte Romano, che permetteva ai legionari, ai viandanti e a chi trasportava le merci in arrivo da Foligno di attraversare il fiume e di proseguire, quindi, fino a Camerino e all’Adriatico.
Il ponte romano si trova ai piedi del monte nel quale è incastonato l’Eremo dei Santi, attualmente chiuso a causa del sisma del 2016, ma, se avete voglia di camminare un po’ di più, merita comunque una visita per ammirarlo dall’esterno. Per arrivarci, una volta giunti al ponte, dirigetevi verso sinistra e affrontate la breve salita. Una volta arrivati sulla strada asfaltata, voltatevi verso sinistra e, dall’altra parte della strada, noterete le indicazioni. Superate la sbarra e salite verso l’eremo. Noi siamo arrivati in circa venti minuti, ovviamente considerate un tempo più lungo se ci sono i bambini.
L’eremo dei Santi
L’eremo è noto per essere stato frequentato per scopi taumaturgici: fino a qualche anno fa nella chiesa erano presenti numerose stampelle ed ex-voto lasciati in devozione per grazia ricevuta. Sembra che, attraverso uno stretto e basso passaggio da percorrere inchinandosi, si acceda a una sorgente d’acqua miracolosa la quale riuscirebbe a calmare i dolori reumatici, quelli al nervo sciatico e anche il mal di testa. Alcuni sostengono che basterebbe strofinare le parti doloranti del corpo alle colonne dell’eremo – sulle quali si forma una condensa di acqua – per ottenere effetti benefici.
L’eremo dei Santi
Nella valle Sant’Angelo è stata ritrovata una necropoli dell’età del bronzo, i cui reperti sono conservati al Museo Archeologico Nazionale delle Marche ad Ancona.
Una volta visitato l’eremo, scendete per lo stesso percorso e tornate al ponte romano, da qui proseguite dritti per raggiungere la località di Fiume. Dovrete affrontare un ultimo tratto in salita, ma dopo poco vi ritroverete nel paese e vi basterà inoltrarvi tra le case per incontrare il mulino ad acqua. Un tempo il mulino faceva parte del percorso di visita del Museo della nostra terra di Pieve Torina, purtroppo chiuso a causa del sisma e che era stato realizzato con passione e dedizione dall’ex maestro Fernando Mattioni. All’interno del Mulino sono esposti alcuni attrezzi antichi che raccontano l’attività del mulino.
L’interno del Mulino di Fiume
Prima di dirigervi a Fiume, vi consigliamo di prendere la deviazione che incontrerete lungo il tragitto sulla destra e di attraversare un ponte per raggiungere una piccola cascata, che si forma solo in certi periodi dell’anno (noi ci siamo stati a fine settembre e non c’era acqua, ma siamo tornati a maggio e l’abbiamo potuta ammirare!).
Il mulino ad acqua nella località di Fiume, Pieve Torina (MC)
Il percorso è adatto anche ai passeggini in quanto si snoda lungo una carrareccia, ma vi avvisiamo che vi aspetta una salita prima della località di Fiume. Se decidete di andare con i passeggini, vi sconsigliamo di avventurarvi verso l’eremo per le salite e il terreno.
Inoltre, è consigliato anche per le biciclette. La passeggiata occuperà qualche ora della vostra giornata e avrete tutto il tempo per gustare qualche prelibatezze tra i Monti Sibillini. Vi consigliamo alcuni posti che abbiamo provato (e accettiamo suggerimenti per andare a provarne altri!): a Pieve Torina meritano una sosta il panificio Fronzi, anche per fare un bel rifornimento di spesa, e il ristorante Il vecchio Molino. Nei dintorni non perdetevi Il Nido dell’aquila a Monte Cavallo e gli agriturismi Sapori di campagna a Valfornace (Pievebovigliana) e Degli Alti Pascoli a Fiastra.
L’acqua di sorgente nei pressi del mulino ad acqua nella località di Fiume, Pieve Torina (MC)