E se la figura della Sibilla Appenninica non fosse solo una leggenda? Se i racconti che tutti conosciamo mostrassero solo una parte della verità? Se ci fosse molto di più dietro ad una delle storie più misteriose del centro Italia?
Un romanzo affascinante, quello di Enrico Tassetti, soprattutto per chi come me ama sognare. Non si è mai troppo grandi per farlo e i libri ci aiutano molto in questo. Se poi questi libri parlano di luoghi che conosciamo bene e che frequentiamo molto spesso il sogno si intreccia con la realtà e se non stai bene attento inizi a vedere negromanti che vagano tra la nebbia, persone incappucciate che ti scrutano dagli angoli bui di chiesette sperdute in mezzo alle montagne, oppure donne bellissime che con un solo sguardo ti trasmettono tutta la sapienza dell’universo.
Si, decisamente mi piace sognare.
Il libro di Tassetti è stato costruito sapientemente per farti fare questo. Se non si conosce bene la storia dei nostri luoghi dal testo non si riesce ad estrapolare cosa è invenzione e cosa è storia (o leggenda) e le note a piè di pagina danno quel tocco in più. A volte mentre leggi una parte ti viene da pensare “dai, ma mica sarà successo veramente!” ed invece ecco che puntualmente una nota ti rimanda ad uno scritto esistente e scopri che quella parte è davvero storia.
E’ il secondo romanzo che mi capita di leggere sulla Sibilla Appenninica e devo dire che a mio avviso è il più misterioso, il più enigmatico.
Partirete da Roma e dall’enigmatica “Porta Magica” in Piazza Vittorio Emanuele II e arriverete nelle Marche passando per Loreto, Visso, la Madonna dell’Ambro, il Santuario di Macereto fino ad approdare lì, alla Grotta della Sibilla, dove tutto ebbe inizio e dove tutto avrà fine.
Siete pronti a farvi trasportare in questa avventura fuori dal tempo?
Il Segreto della Sibilla Pastora
Enrico Tassetti
Giaconi Editore – 2015
per info -> http://giaconieditore.com/prodotto/il-segreto-della-sibilla-pastora/