Le Ricette d’Ermete
Mario Buldorini
Edizione speciale 2011
a cura della Bottega del Libro – Macerata
1984
Probabilmente molti maceratesi avranno ancora memoria di quel negozietto di alimentari che si affacciava sul Corso della Repubblica. E chi non ne ha avuto una conoscenza diretta sicuramente ne avrà sentito parlare, perché quel negozietto ha scritto una pagina della storia della città.
Al tempo in cui gli acquisti alimentari si facevano in bottega ed ogni cosa veniva venduto sfuso ed era a peso, c’era a Macerata un piccolo negozio chiamato Ermete Qualità. Era la bottega di Mario Buldorini, da tutti conosciuto come Ermete. Ma Ermete, quello che titolava la bottega, era in realtà il padre di Mario, anche lui di professione alimentarista.
In quel negozietto in cui ogni giorno gli avventori scambiavano chiacchiere e pettegolezzi tra una cartina di lievito e una fetta di prosciutto, Mario Buldorini, il nostro Ermete, era solito affiggere in un angolo la ricetta del giorno, rigorosamente scritta in dialetto.
Quelle ricette raccolte con pazienza da Mario erano le trascrizioni delle confidenze fatte in bottega dalle vergare più esperte, gelosissime e reticenti nel cedere le proprie creazioni. Erano i consigli dati dalle donne più abili in cucina alle più giovani e meno esperte sul modo di fare felici a tavola i mariti e conquistare le suocere. Erano i ricordi dell’infanzia, le ricette di famiglia, le creazioni nate lì per lì in bottega discorrendo di vino e di cibo.
Hanno così preso vita “Le ricette d’Ermete”, una raccolta di ricette in “maceratese” schietto pubblicate la prima volta nel 1984, una prima edizione alla quale hanno fatto seguito diverse ristampe. L’ultima, in ordine di tempo, è un’edizione speciale del 2011 curata dalla Bottega del Libro di Macerata.