Il Monte Priora: dal Fargno per il Pizzo Tre Vescovi e il Pizzo Berro | 7 agosto 2021

Priora

Monte Priora. Ph: Nicola Pezzotta

Un'escursione che ci porterà a salire 3 degli over 2000 m delle Marche, quelli più a nord della catena dei Sibillini. Dal Rifugio del Fargno saliremo subito al Pizzo Tre Vescovi per poi dirigerci verso il Pizzo Berro. Arrivati in vetta prenderemo il sentiero che ci porterà verso la cima del "Pizzo della Regina", il Monte Priora. Una cavalcata emozionante fatta di creste e paesaggi mozzafiato. Un luogo in cui è facile capire quando siamo piccoli al cospetto della natura e delle sue forme. E sarà forte l'emozione di poter tornare a calpestare queste montagne.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Umbria a Piedi - incontro con gli autori | 6 Agosto 2021

Umbria piedi2

Umbria a piedi | Incontro con gli autori

Quando? Venerdì 8 Agosto ore 21.30.

Torniamo a incontrarci dal vivo per raccontarvi la nostra ultima fatica: la guida escursionistica Umbria a piedi della Iter Edizioni.

La storia di cosa ci ha portato a raccontare un territorio vicino alla nostra regione, da noi frequentato sin dall'inizio della nostra attività. Andremo alla scoperta di luoghi famosi ed altri meno conosciuti e vi spiegheremo come è sviluppata la guida. Dopo avervi raccontato anche cosa bolle in pentola per il futuro, ci sarà ampio spazio alle curiosità e alle domande.
Sarà bello rivedersi tutti insieme, per una serata in relax (e senza escursioni!).
L'evento si svolgerà all'aperto presso il chiostro del Polo Culturale San Francesco di Monterubbiano (FM), In caso di maltempo l'evento si svolgerà regolarmente al chiuso nel rispetto delle normative anti-covid.
Vi aspettiamo!

Stampa Email

Escursione al Monte Strega: storie e leggende al tramonto con l'autrice del libro "Marche Stregate" | 31 Luglio 2021

Yoga Trekking 3

 

Sabato 31 luglio vi proponiamo una semplice escursione in vetta al Monte Strega in compagnia di Silvia Alessandrini Calisti, autrice del libro "Marche Stregate: viaggio nella stregoneria popolare delle Marche".

Partiremo dal Parco dei Daini, in località Montelago di Sassoferrato, per poi salire fino alla vetta del monte dove Silvia ci parlerà del suo libro e delle storie e leggende della stregoneria popolare marchigiana. Ritorno alle macchine al calare del sole.

L'evento è organizzato in collaborazione con Giaconi Editore.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Da Castelluccio al Sasso di Palazzo Borghese lungo la strada imperiale | 24 Luglio 2021

22062016 borghese

Sasso di Palazzo Borghese. Ph: Luca Marcantonelli

Camminare in uno scenario da cartolina, dove le creste dei Sibillini si rincorrono una dietro l'altra fino a raggiungere con gli occhi la vetta più alta, il Monte Vettore. Partiremo da Castelluccio di Norcia e attraverseremo i Colli Alti e Bassi per arrivare poi a Forca Viola. Passeremo sotto il Monte Argentella fino al Sasso di Palazzo Borghese per poi ritornare alla macchine percorrendo la Strada Imperiale.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Alba al Passo del Lupo e bagno alla Spiaggia di San Michele | 29 Luglio 2020

alba

Guardare l'alba da uno dei luoghi più emozionanti del Parco del Monte Conero: il belvedere sulle Due Sorelle conosciuto come Passo del Lupo (o meglio Passo della Croce). Ci godremo i primi raggi del sole sbucare all'orizzonte e ci daremo il buongiorno con un bel caffè caldo. Al ritorno discesa verso la spiaggia dei Sassi Neri / San Michele per farci un bel bagno rigenerante prima del ritorno alle auto.

Vi aspetto!

Leggi tutto

Stampa Email

L'Eremo di S. Girolamo e il Rio Freddo | 1 Agosto 2021

Pascelupo

Un percorso, per noi inedito, ci porterà alla scoperta dell'Eremo di S. Girolamo, o Pascelupo, uno degli ultimi eremi di clausura dell'Appennino. Lo vedremo da lontano per godere della sua posizione panoramica incastonato su di uno sperone roccioso del Monte Cucco. L'escursione poi andrà a toccare la parte centrale della forra di Rio Freddo per poi risalire il Monte Vergatoio e tornare a S. Felice, punto di partenza.

Vi aspetto!

Leggi tutto

Stampa Email

Da Altino a Santa Maria in Pantano + Cena al Rifugio di Altino | 25 Luglio 2021

Monte Vettore

Semplice scursione ai piedi dei Monti Sibillini lungo antichi sentieri che un tempo rappresentavano importantissime vie di comunicazione tra i borghi dell'Appennino. Una splendida veduta sul Monte Vettore ci accompagnerà fino alla chiesa di Santa Maria in Pantano (terremotata), gioiello storico e culturale del territorio.

Al termine dell'escursione, per chi lo volesse, cena presso il Rifugio di Altino

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Alba sul Monte Sibilla, la cima leggendaria | 21 Luglio 2021

sibilla alba

Una magica ascensione, per una vetta suggestiva. Le leggende della maga Sibilla sono talmente importanti che già dal medioevo da tutta Europa cavalieri, alchemici e cercatori di fortune scendevano per andare ad esplorare la Grotta ed incontrare la veggente. L'atmosfera alla prime luci dell'alba sono quelle migliori per immergersi nella suggestione di un passato che, in fondo, in queste terre, non passa mai.

Sconsigliata a chi soffre di vertigini per la presenza di alcuni punti esposti.

Leggi tutto

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24