Il Monte Primo. Da Agolla verso la sacra vetta | 2 Giugno 2022

309 2 panorama dalla cima del Monte Primo 4168 copia 2

Un'escursione ad anello, per noi inedita, che dalla frazione di Agolla ci porterà a raggiungere la cima del Monte Primo. Attraverseremo nella prima parte dell'escursione sentieri ombreggiati che ci condurranno verso le alte prterie da cui si possono ammirare meravigliosi panorami sulla valle camerte e sulle piane di Montelago. Saliremo poi sulla vetta che domina la sottostante gola di Pioraco solcata dal fiume Potenza. Probabilmente la sua posizione strategica è uno dei motivi per cui questo monte e le zone circostanti furono abitate sin dal neolitico e molti ritrovamenti fanno ipotizzare la presenza di insediamenti stabili nel Tardo Bronzo. in prossimità della cima inoltre attraverseremo delle aree caratterizzate da terrazzamenti concentrici che costituivano secondo alcune ipotesi un importante luogo di culto.

Vi aspetto


Dettagli dell’escursione:

Lunghezza 11 Km circa

Dislivello 800 m circa

Difficoltà E

Durata 7 h circa

Età minima 16 anni

 

Abbigliamento e dotazione necessaria:

Scarponi da trekking o anche scarpe comode con suola scolpita; abbigliamento a strati classico da escursione primaverile (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile), occhiali da sole, berretto. Portare anche un capo più pesante e giacchetto antivento.

Utile un cambio da lasciare in auto.

Cibo e bevande al sacco. Sacchetto per i rifiuti.

Almeno 1 dispositivi per la protezione individuale (mascherine. Consigliate 2 o 3), guanti (utilizzabili per la fase di pagamento, facoltativi) e gel disinfettante.

Sacchetto per i rifiuti + altri due sacchetti di plastica per smaltire i dispositivi di protezione individuale usati.

 

Eventuale annullamento escursione:

Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni.

Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.

 

Quota d’iscrizione:

La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: la guida escursionistica AIGAE abilitata (Luca) e l'assicurazione RCT.

 

Iscrizione e Contatti:

Luca 349.8650093 (anche WhatsApp) – mail: luca.marca@gmail.com

POSTI LIMITATI!

Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail fino ad esaurimento posti.

 

Ritrovo:

Ritrovo unico ad Agolla alle ore 9

Stampa Email

3 Giorni sull'Alta Via delle Marche: da Carpegna alla Massa Trabaria | 3/5 Giugno 2022

 DSC 0094

In collaborazione con Il Ponticello Viaggi stiamo organizzando un tratto dell'Alta Via delle Marche, per la precisione le prime 3 tappe del trekking di 27 giorni che attraversa da nord a sud tutte le Marche. Si svolgerà da venerdì 3 Giugno a Domenica 5 Giugno. Per i dettagli e le prenotazioni vi rimando al sito dell'agenzia: https://www.ilponticello.net/tour-item/alta-via-marche-sasso-simone/. Se volete informazioni sui singoli trekking sono a disposizione.

Nicola

Stampa Email

Ascesa al Monte Sibilla, la cima leggendaria | 28 Maggio 2022

6 

Le leggende della maga Sibilla sono talmente importanti che già dal medioevo da tutta Europa cavalieri, alchemici e cercatori di fortune scendevano per andare ad esplorare la Grotta ed incontrare la veggente. Andremo ala scoperta della montagna simbolo del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ammirando i meravigliosi panorami e le splendide fioriture primaverili.

Vi aspettimo! 

Leggi tutto

Stampa Email

Trekking sulle Dolomiti: San Martino di Castrozza | Dal 5 al 9 Luglio 2022

castrozza

Dolomiti: Corvara e il Sassongher. Foto di Nicola Pezzotta

Piergallini viaggi presenta: 

VIAGGIO IN PULLMAN - TREKKING sulle DOLOMITI a SAN MARTINO DI CASTROZZA (Trentino)

5 giorni da Martedì 5 a Sabato 9 Luglio 2022

Trattamento di mezza pensione (bevande comprese) in ottimo hotel di San Martino di Castrozza

Escursioni con guide escursionistiche abilitate e associate AIGAE (Nicola e Stefano)

Leggi tutto

Stampa Email

L'Eremo di Grottafucile e San Silvestro Guzzolini - I Sentieri del Silenzio (4) | 29 Maggio 2022

grottafucile

Quarto appuntamento della serie "I Sentieri del Silenzio" alla scoperta degli Eremi delle Marche. Questa domenica effettueremo un percorso che ci porterà a conoscere l'importante Eremo di Grottafucile dove si ritirò Silvestro Guzzolini e che poi divenne una delle sedi originarie dell'ordine monastico che prese il nome di "Silvestrini". Scopriremo questo eremo attraverso una camminata lungo il fiume Esino, all'interno della Gola della Rossa e poi con una ripida salita per la Valle dell'Abbondanza.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Traversata del San Bartolo. Treno-trekking da Pesaro a Gabicce Mare | 22 Maggio 2022

sanbartolo

Una domenica particolare per ammirare in tutta la sua lunghezza la Riserva Naturale del San Bartolo, la più a nord della regione Marche. Sarà un vero e proprio treno-trekking. Infatti partiremo a piedi dalla stazione ferroviaria di Pesaro e, dopo aver percorso campi coltivati, piccoli borghi e il crinale panoramico sulle spiaggette sabbiose della costa adriatica, arriveremo alla stazione di Gabicce Mare dove prenderemo un treno per tornare a Pesaro o alla stazione da dove siete partiti. Camminata impegnativa, ma appagante e suggestiva.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Grande Anello dei Sibillini: il versante fiorito | 18/19 Giugno 2022

GAS 3

Il Grande Anello dei Sibillini è un trekking di circa 124 km che percorre ad anello l’intera area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. E’ nostra intenzione farlo tutto in questo 2022, dividendolo in weekend per permettere a tutti di percorrerlo nella sua interezza o solo in una parte.

In questo secondo tratto del cammino percorreremo i sentieri del versante ascolano del Parco, accompagnati per gran parte del tragitto dalla maestosa mole del Monte Vettore, la vetta più alta dei Sibillini. Partiremo dalla piccola chiesa Santa Maria in Casalicchio nel comune di Montemonaco e percorrendo il “Sentiero dei Mietitori”, storico tracciato che in passato costituiva una delle più importanti vie di comunicazione dell’alto piceno, arriveremo ad ammirare uno dei luoghi più conosciuti e frequentati dei Sibillini, le Piane di Castelluccio. Praterie fiorite, boschi di faggi, antiche pievi rurali, piccoli borghi, maestose pareti rocciose e splendide vallate: tutto questo in uno dei tratti più panoramici del Grande anello dei Sibillini.

Per tutte le info: https://www.ilponticello.net/tour-item/cammino-del-grande-anello-dei-sibillini/

Stampa Email

Escursione sulla Montagna dei Fiori | 29 Maggio 2022

 Montagna dei Fiori

Fioritura sulla Montagna dei Fiori

Un'esplosione di colori in primavera sulla Montagna dei Fiori. E noi non ce la faremo sfuggire!

Partendo dalla località Le Tre Casciare, risaliremo il Vallone fino al Laghetto ammirando le innumerevoli fioriture sui prati. Dai comuni ranuncoli alle particolari orchidee. Da forme di albinismo a fiori alquanto rari. Al laghetto sosta con vista magnifica sui Monti della Laga e poi salita verso il crinale del Monte Piselli per tornare alle auto dopo aver goduto dell'ombra della faggeta.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Da Altino a Vallegrascia. Nel verde della Foresta | 21 Maggio 2022

vallegrascia

Escursione ai piedi dei Monti Sibillini, immersi tra boschi di faggi e secolari castagni, su antichi sentieri che un tempo rappresentavano importantissime vie di comunicazione tra i borghi dell'Appennino. Una splendida veduta sul Monte Vettore ci accompagnerà fino alla chiesa di Santa Maria in Pantano (terremotata), gioiello storico e culturale del territorio.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24