Da Smerillo a Montefalcone + 40° Castagnata in Piazza | 16 Ottobre 2022

Montefalcone Appennino

Montefalcone Appennino. Ph: Nicola Pezzotta

Un anello che in ogni stagione ha qualcosa da raccontare, e ancora di più in questo periodo, quando, di ritorno a Smerillo ci sarà la leggendaria castagnata ad accoglierci.

Da Smerillo attraverseremo il bosco di Montefalcone e usciremo difronte alla maestosa parete di arenaria di Montefalcone Appennino. Risaliremo l'antico sentiero medievale e attraverseremo il centro abitato di Montefalcone prima di ritornare a Smerillo lungo un diverso sentiero sempre nel bosco.

A Smerillo possibilità di visita libera al museo dei fossili e al museo di arte contemporanea, gratuito.

Possibilità di mangiare nei numerosi stand in giro per il paese, o al ristorante Le Loggie e alla Locanda delle Fate, entrambi aperti per l'occasione.

Leggi tutto

Stampa Email

Anello da Visso a Macereto lungo le antiche vie di Pellegrinaggio | 8 Ottobre 2022

VissoMacereto

Un lungo anello che ci porterà a scoprire alcuni dei luoghi più noti e suggestivi dei Monti Sibillini. Partiremo infatti da Visso, nel cuore del Parco, e ripercorreremo alcuni dei sentieri che venivano utilizzati nei secoli passati da viandanti, pastori e, soprattutto, pellegrini per raggiungere i luoghi della fede.

Nella prima parte saliremo sotto il versante orientale del Monte Careschio con meravigliosi panorami sul Monte Bove e sulla vallata del Torrente Ussita. Raggiungeremo poi il Santuario di Macereto per ritornare poi a Visso lungo il Grande Anello dei Sibillini.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Traversata per le Creste del Redentore | 25 Settembre 2022

Redentore

Creste del Redentore. Ph: Nicola Pezzotta

L'emozionante cavalcata delle creste più famose del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: da Sella delle Ciaule a Forca Viola. Si toccheranno numerose vette al di sopra dei 2000 metri tra cui la Cima del Redentore e la Cima del Lago. Il Lago di Pilato sarà li sotto che aspetta di essere immortalato dall'alto nella parte finale del crinale. Dal lato opposto l'imponente Pian Grande e le vette circostanti riempiranno la scena. Una delle escursioni più appaganti del nostro Parco Nazionale.

Il percorso è per camminatori allenati e non è adatto a chi soffre di vertigini.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Acquasanta Terme: tra castagneti e sentieri panoramici + 51° Festa d'Autunno | 15 Ottobre 2022

mulattiere

Questo sabato sarà denso di storie e panorami, immersi nella natura rigogliosa del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Prima andremo al centro visite "Acquasanta Loves Acquasanta" di Paggese dell'APS Antiche Mulattiere Acquasantane dove saremo accolti dal loro staff che, oltre a raccontarci le loro iniziative, ci faranno "viaggiare" in questo splendito territorio sia con le parole che con le immagini.

Poi ci sposteremo ad Acquasanta Terme da dove partiremo per l'escursione. Passando per l'antico abitato di Cagnano risaliremo la dorsale panoramica (con vista sulla Laga e sui Sibillini) fino ad arrivare ai magnifici castagneti di Casa Rotili, minuscolo caseggiato al confine con il Parco Nazionale Gran Sasso Laga. Il ritorno, con l'occhio sempre fisso sul Monte Vettore, percorrerà antiche mulattiere di collegamento tra gli abitati. Ancora se ne scorgono i segni nei grandiosi muri a secco.

Tornati ad Acquasanta Terme ci aspetterà la 51° Festa d'Autunno organizzata dalla Pro Loco Acquasanta Terme dove potremo degustare molte prelibatezze dai diversi stand gastronomici, nonché le deliziose caldarroste! 

Vi aspetto!

Leggi tutto

Stampa Email

Da Bolognola ai Piani di Ragnolo per la Fonte dell'Aquila | 2 Ottobre 2022

fonteaquila5

Escursione ad anello dal comune più alto dei Sibillini, Bolognola fino ai piani di Ragnolo. Partiremo direttamente dal borgo per salire prima verso l’area faunistica del camoscio e poi proseguire verso la fonte dell’Aquila. Qua ci godremo il bellissimo panorama dal belvedere per poi proseguire verso i sempre affascinanti prati di Ragnolo. Ritorneremo poi indietro percorrendo il sentiero natura attraversando una bellissima faggeta con esemplari secolari fino al punto di partenza.

Vi aspetto!

Leggi tutto

Stampa Email

L'Eremo di Santa Maria Valdisasso - I Sentieri del Silenzio (7) | 9 Ottobre 2022

valdisasso

Settimo appuntamento della serie "I Sentieri del Silenzio" alla scoperta degli Eremi delle Marche, ripreso a pieno regime dopo l'estate. Nell'escursione precedente siamo andati ad ammirare la Grotta dei Frati, luogo di grande suggestione per la congrezione francescana. Proseguiamo nella nostra scoperta con un altro eremo legato fortemente a San Francesco: l'Eremo di Santa Maria Valdisasso.

Vi aspetto per questa camminata adatta a tutti nel comune di Frabriano!

Leggi tutto

Stampa Email

Sibillini: Cristo delle nevi e bramito dei cervi al tramonto | 1 Ottobre 2022

cervi

Escursione adatta a tutti, al tramonto, per andare ad ammirare uno dei fenomeni più affascinanti di settembre e ottobre: il bramito dei cervi. Questo animale così sfuggente e schivo, in questo periodo, da il meglio di se. Il maschio, nella fase di corteggiamento. si esibisce in combattimenti e "serenate". Sarà una serata magica! Binocolo stra consigliato!

Vi aspetto!

Leggi tutto

Stampa Email

La Grotta dei Frati e le Lame Rosse - I Sentieri del Silenzio (6) | 18 Settembre 2022

Grotta dei Frati

Sesto appuntamento della serie "I Sentieri del Silenzio" alla scoperta degli Eremi delle Marche. In questa giornata andremo alla scoperta dell'eremo francescano più importante delle Marche e forse uno dei più antichi: la Grotta dei Frati. Situato sulle balze rocciose all'interno delle Gole del Fiastrone sembra impossibile che qualcuno abbia deciso di abitare in un luogo tanto impervio. Ma pare che anticamente ci fossero anche altre strutture al di sotto dell'eremo e lembi di orti. A testimoniarlo sono rimaste alcune specie arboricole come il fico. Al ritorno, visto che siamo di passaggio, faremo un salto alle Lame Rosse, gli incredibili pinnacoli che torreggiano all'interno del bosco.

A differenza delle altre escursioni dedicate agli Eremi questa è più impegnativa e si chiede un minimo di allenamento ed esperienza in montagna.

Vi aspetto!

Leggi tutto

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24