Trek di gusto: un giorno da apicoltore | 19 Giugno 2016

 Un giorno da apicoltore2

Un giorno da Apicoltore. Castelletta di Fabriano e Matelica

Una giornata interamente dedicata alla natura ed ai suoi preziosi doni, tra panorami mozzafiato, scenari incantati, profumate fioriture, ronzii di api e colorati mieli.

NELLA MATTINATA

Una piacevole escursione ci porterà nella Riserva Gola della Rossa e di Frasassi tra gli abitati di Castelletta di Fabriano e Poggio San Romualdo. Un anello incantevole tra boschi e vette, curiosando tra i vicoli medievali del paesino di Castelletta.

NEL POMERIGGIO

Dopo la pausa pranzo, ci recheremo presso la sede della Cooperativa Apicoltori Montani (Località Salomone - Matelica) e vestiremo gli abiti dell’apicoltore. Tutti bardati, osserveremo da vicino un alveare e l’instancabile lavoro una colonia di api, una delle società organizzate tra le più complesse ed evolute presenti in natura. L’attività si sposterà poi dal campo al laboratorio, dove osserveremo tutte le fasi che portano il miele dal telaino alla vasetto. La giornata si concluderà in dolcezza, con una degustazione delle diverse varietà di mieli presenti in azienda. Scopriremo così una tavolozza di colori, profumi e sapori particolarmente ricca, che va  dai mieli più delicati a quelli più aromatici.

Per i minori di anni 16 l’attività sul campo verrà sostituita dall’osservazione di una famiglia di api in un’arnia trasparente.

 

Età minima 12 anni.

 

Dettagli dell’escursione:

Difficoltà: E

Lunghezza: 12 km circa

Dislivello: 500 m circa

Durata: 5 ore circa (comprese le soste) per l'escursione. 3.30 ore circa per la visita alla cooperativa.

 

Abbigliamento e dotazione necessaria

Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione primaverile (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile); occhiali da sole, crema solare, berretto.

Utile un cambio da lasciare in auto.

Pranzo e bevande al sacco. Sacchetto per i rifiuti.

 

Eventuale annullamento escursione

La guida si riserva la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.

 

Quota d’iscrizione

La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: la guida escursionistica AIGAE abilitata (Nicola Pezzotta), l'assicurazione e la visita alla Cooperativa Apicoltori Montani con degustazione.

 

Iscrizione e Contatti

Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com

 

POSTI LIMITATI!

Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio privato, telefonata o mail entro sabato 18 Giugno ore 15:00. 

 

Ritrovo

Per chi fosse interessato, ritrovo preliminare alle ore 7.30 alla rotonda Loriblu a Porto Sant'Elpidio, via della Tecnologia.

Secondo ritrovo all'uscita dell'A14 ad Ancona Nord alle ore 8.15.

Oppure direttamente al paese di Castelletta di Fabriano (AN) alle 9.00.

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24