Il laghetto di Palazzo Borghese da Foce di Montemonaco | 14 Maggio 2023

IMG 0066

Laghetto di Palazo Borghese - ph: Luca Marcantonelli 

Sotto le massicce pareti calcaree del Sasso di Palazzo Borghese, ogni anno, dopo lo sciogliemento del manto nevoso, si forma un piccolo specchio d'acqua chiamato il "laghetto di Palazzo Borghese". Un laghetto "effimero" che mostra la sua bellezza solo per pochi giorni prima di prosciugarsi. Nelle sue acque abiata un un piccolo crostaceo, il Chirocefalo della Sibilla, meno noto del suo stretto parente del Lago di Pilato (Chirocephalus marchesonii), ma altrettanto importante dal punto di vista naturalistico. 

Per raggiungerlo partiremo da Foce di Montemonaco e saliremo al cospetto del Monte Sibilla e della Cima Vallelunga, in uno scenario unico, accompagnti dalle meravigliose fioriture primaverili.

Vi aspettiamo! 

 

Dettagli dell'escursione

Difficoltà: E (media)

Lunghezza: 9 km circa

Dislivello: 880 m circa

Durata: 7,00 ore (comprese le soste)

 

Al momento dell'iscrizione creeremo, dopo vostra autorizzazione, un gruppo Whatsapp dedicato all'evento. In questo modo chi vorrà condividere il viaggio ha la possibilità di accordarsi preventivamente sul da farsi. Inoltre in questo gruppo invieremo comunicazioni riguardo l'escursione e ci potremo scambiare le foto al termine dell'attività. Ognuno ha la facoltà di decidere se aderire o no. Qualche giorno dopo, il gruppo verrà cancellato.

 

Chi può partecipare

Età minima 16 anni.

 

Abbigliamento e dotazione necessaria

Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione primaverile (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento "a cipolla" per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile). 

Ricordati il cambio da lasciare in macchina, così se capita di bagnarvi potete cambiarvi una volta tornati alle auto.

Pranzo e bevande al sacco. Sacchettino per i rifiuti, e bastoncini da trekking (se ce l'avete fanno molto comodo).

 

Eventuale annullamento escursione

Le guide si riservano la possibilità di annullare l'evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell'evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l'escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell'evento.

 

Quota d'iscrizione

La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: le guide escursionistiche abilitate e socie AIGAE (Nicola e Luca) e l'assicurazione RCT.

Possibilità di pagamento in contanti, bonifico (poi vi forniremo l'IBAN), carte VISA, Mastercard, Maestro, American Express, ecc..

Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail, fino ad esaurimento posti a disposizione.

 

Iscrizione e Contatti

Nicola - 333.3626495 (anche WhatsApp) - mail: nico.pezzotta@gmail.com

Luca - 349.8650093 (anche WhatsApp) - mail: luca.marca@gmail.com  

 

POSTI LIMITATI

Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail, fino ad esaurimento posti a disposizione.

 

Ritrovo

Il ritrovo finale è alle 8.00 a Rocca di Montemonaco, poi vi diremo dove. Da lì ci sposteremo al luogo della partenza.

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24