Monte Pennino. La cima sacra tra Marche e Umbria | 12 Giugno 2021

05122020 DSC 0040 2 2

 

Con i suoi 1571 m di altitudine, il Monte Pennino è la cima più alta del Comprensorio Turistico dell'Alta Valle del Potenza e Scarsito. Considerata dalle antiche popolazioni locali una cima sacra, molto probabilmente, già a partire dal III secolo a.C., i Celti costruirono sulla sua cima un'ara dedicata al Dio Penn. Partiremo nei pressi della piccola frazione di Collecroce e risaliremo i pendii accompagnati dalle meravigiose fioriture primaverili fino a raggiungere la cima che segna il confine tra le Marche e l'Umbria e dalla quale è possibile ammirare un meraviglioso panorama a 360°:  dal Catria al San Vicino a Nord, fino ad arrivare ai Sibillini, ai Monti della Laga e al Gran Sasso, mentre nel versante umbro i monti della Valnerina e il Monte Subasio. Nelle giornate terse è possibile vedere il Monte Terminillo e ad est il mare Adriatico.

Vi Aspettiamo

 

Dettagli dell’escursione:

Difficoltà: E

Lunghezza: 17 km circa

Dislivello: 900 m circa

Durata: 7 ore circa (comprese le soste)

Età minima 14 anni.

 

Abbigliamento e dotazione necessaria

Scarponi da trekking; abbigliamento classico da escursione primaverile (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile); occhiali da sole, berretto e bastoncini da trekking (per chi ce li ha). Pranzo e bevande al sacco. Utile un cambio da lasciare in auto.

Almeno 1 dispositivi per la protezione individuale (mascherine. Consigliate 2 o 3), guanti (utilizzabili per la fase di pagamento, facoltativi) e gel disinfettante.

Sacchetto per i rifiuti + altri due sacchetti di plastica per smaltire i dispositivi di protezione individuale usati.

 

Eventuale annullamento escursione

Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.

 

Quota d’iscrizione

La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: la guida escursionistica AIGAE abilitata (Nicola Pezzotta) e l'assicurazione RCT.

Si raccomanda di presentarsi con la quantità esatta dell'importo indicato.

 

Iscrizione e Contatti

Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com  

Luca Marcantonelli - 349.8650093 8anche WhatsaApp) - mail: luca.marca@gmail.com

POSTI LIMITATI

Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail, fino esaurimento posti.

Al momento dell'iscrizione vi invieremo una dichiarazione da compilare e firmare.

 

Ritrovo

Non ci saranno ritrovi preliminari. Ci vediamo direttamente nei pressi della località Collecroce, alle ore 9.30 (punto esatto: https://goo.gl/maps/ynjhkAqCvYw3gsE36). 

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24