Da Gubbio al Monte Foce + Mercatini di Natale e Albero di Natale più grande del mondo | 8 Dicembre 2021

108.73

Mercoledì 8 dicembre, festa dell'Immacolata, vi riproponiamo l'escursione programmata per il 28 novembre e rimandata per maltempo. Un'escursione per noi inedita alla scoperta del territorio eugubino. Un giro ad anello che partendo dalla città di Gubbio raggiunge la panoramica cima del Monte Foce passando per l'eremo di Sant'Ambrogio costruito in una spettacolare posizione a ridosso delle parteti rocciose che sovrastano la Gola del Bottaccione. Scenderemo poi nella gola per raggiungere la zona del limite K/T, un sottile strato argilloso dal quale, negli anni '80, presero il via gli studi che portarono alla teoria più accreditata sulla scoparsa dei dinosauri.  Prenderemo poi un lungo e panoramico sentiero creato lungo il tracciato dell'antico acquedotto medievale che ci condurrà nel centro storico di Gubbio. Qui passeremo in alcuni dei luoghi simbolio dell'antica città medievale come il Palazzo Ducale, la Cattedrale e la scenografica Piazza Grande con il Palazzo dei Consoli. Per chi vorrà potrà inoltre visitare i mercatini di Natale ed aspettare l'imbrunire per l'accensione del grande albero creato con centinaia di luci lungo il versante occidentale Monte Ingino che sovrasta la città.

Vi aspetto!

 

Dettagli dell’escursione (anello)

Difficoltà: E 

Lunghezza: 13 km circa 

Dislivello: 600 m circa

Durata: 6 ore circa (comprese le soste)

 

Abbigliamento e dotazione necessaria

Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione autunnale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento "a cipolla" per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile). Cuffia e guanti.

Ricordati il cambio da lasciare in macchina.

Pranzo e bevande al sacco. Sacchettino per i rifiuti, e bastoncini da trekking (se ce l'avete fanno molto comodo).

Almeno 1 dispositivi per la protezione individuale (mascherine. Consigliate 2 o 3), guanti (utilizzabili per la fase di pagamento, facoltativi) e gel disinfettante.

Sacchetto per i rifiuti + altri due sacchetti di plastica per smaltire i dispositivi di protezione individuale usati.

 

Eventuale annullamento escursione

La guida si riserva la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata, anticipata al mattino od annullata il giorno stesso dell’evento.

 

Quota d'iscrizione

La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende la guida escursionistica AIGAE abilitata (Luca) e l'assicurazione RCT.

 

Iscrizione e Contatti

Luca Marcantonelli - 349.8650093 (anche WhatsApp) - mail: luca.marca@gmail.com

POSTI LIMITATI!

Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro il giorno prima ore 15:00, fino ad esaurimento posti.

 

Ritrovo

Ritrovo direttamente a Gubbio alle 9.30. Vi manderemo la posizione al momento dell'iscrizione.

Si raccomanda la massima puntualità.

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24