La Grotta dei Frati e le Lame Rosse - I Sentieri del Silenzio (6) | 18 Settembre 2022

Written by Nico on . Pubblicato in Nostri_eventi

Grotta dei Frati

Sesto appuntamento della serie "I Sentieri del Silenzio" alla scoperta degli Eremi delle Marche. In questa giornata andremo alla scoperta dell'eremo francescano più importante delle Marche e forse uno dei più antichi: la Grotta dei Frati. Situato sulle balze rocciose all'interno delle Gole del Fiastrone sembra impossibile che qualcuno abbia deciso di abitare in un luogo tanto impervio. Ma pare che anticamente ci fossero anche altre strutture al di sotto dell'eremo e lembi di orti. A testimoniarlo sono rimaste alcune specie arboricole come il fico. Al ritorno, visto che siamo di passaggio, faremo un salto alle Lame Rosse, gli incredibili pinnacoli che torreggiano all'interno del bosco.

A differenza delle altre escursioni dedicate agli Eremi questa è più impegnativa e si chiede un minimo di allenamento ed esperienza in montagna.

Vi aspetto!

 

Età minima 14 anni.

 

Dettagli dell’escursione:

Difficoltà: E (media)

Lunghezza: 11 km circa

Dislivello: 680 m circa

Durata: 6 ore circa (comprese le soste)

 

Al momento dell'iscrizione creeremo, dopo vostra autorizzazione, un gruppo Whatsapp dedicato all'evento. In questo modo chi vorrà condividere il viaggio ha la possibilità di accordarsi preventivamente sul da farsi. Inoltre in questo gruppo invieremo comunicazioni riguardo l'escursione e ci potremo scambiare le foto al termine dell'attività. Ognuno ha la facoltà di decidere se aderire o no. Qualche giorno dopo, il gruppo verrà cancellato.

 

Abbigliamento e dotazione necessaria

Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione autunnale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento "a cipolla" per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile).

Ricordati il cambio da lasciare in macchina da utilizzare se ci si bagna in caso di pioggia.

Pranzo al sacco e bevande, sacchettino per i rifiuti, e bastoncini da trekking (se ce l'avete fanno molto comodo).

 

Eventuale annullamento escursione

Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni.

Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.

 

Quota d’iscrizione

La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: la guida escursionistica AIGAE abilitata (Nicola Pezzotta) e l'assicurazione RCT.

Possibilità di pagamento in contanti, bonifico (poi vi forniremo l'IBAN), carte VISA, Mastercard, Maestro, American Express, ecc..

 

Iscrizione e Contatti

Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com

 

POSTI LIMITATI!

Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro il giorno precedente ore 15:00, fino ad esaurimento posti.

 

Ritrovo

Ritrovo ore 9 nel Comune di Fiastra. Poi vi manderò la posizione esatta.

Si raccomanda la massima puntualità.

Stampa