Acquasanta Terme: tra castagneti e sentieri panoramici + 51° Festa d'Autunno | 15 Ottobre 2022

Written by Nico on . Pubblicato in Nostri_eventi

mulattiere

Questo sabato sarà denso di storie e panorami, immersi nella natura rigogliosa del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Prima andremo al centro visite "Acquasanta Loves Acquasanta" di Paggese dell'APS Antiche Mulattiere Acquasantane dove saremo accolti dal loro staff che, oltre a raccontarci le loro iniziative, ci faranno "viaggiare" in questo splendito territorio sia con le parole che con le immagini.

Poi ci sposteremo ad Acquasanta Terme da dove partiremo per l'escursione. Passando per l'antico abitato di Cagnano risaliremo la dorsale panoramica (con vista sulla Laga e sui Sibillini) fino ad arrivare ai magnifici castagneti di Casa Rotili, minuscolo caseggiato al confine con il Parco Nazionale Gran Sasso Laga. Il ritorno, con l'occhio sempre fisso sul Monte Vettore, percorrerà antiche mulattiere di collegamento tra gli abitati. Ancora se ne scorgono i segni nei grandiosi muri a secco.

Tornati ad Acquasanta Terme ci aspetterà la 51° Festa d'Autunno organizzata dalla Pro Loco Acquasanta Terme dove potremo degustare molte prelibatezze dai diversi stand gastronomici, nonché le deliziose caldarroste! 

Vi aspetto!

 

Età minima 16 anni.

 

Dettagli dell’escursione:

Difficoltà: E (media)

Lunghezza: 14 km circa

Dislivello: 600 m circa

Durata: 7 ore circa (comprese le soste)

 

Al momento dell'iscrizione creeremo, dopo vostra autorizzazione, un gruppo Whatsapp dedicato all'evento. In questo modo chi vorrà condividere il viaggio ha la possibilità di accordarsi preventivamente sul da farsi. Inoltre in questo gruppo invieremo comunicazioni riguardo l'escursione e ci potremo scambiare le foto al termine dell'attività. Ognuno ha la facoltà di decidere se aderire o no. Qualche giorno dopo, il gruppo verrà cancellato.

 

Abbigliamento e dotazione necessaria

Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione autunnale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento "a cipolla" per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile).

Ricordati il cambio da lasciare in macchina da utilizzare se ci si bagna in caso di pioggia.

Pranzo al sacco e bevande, sacchettino per i rifiuti, e bastoncini da trekking (se ce l'avete fanno molto comodo).

 

Eventuale annullamento escursione

Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni.

Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.

 

Quota d’iscrizione

La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: la guida escursionistica AIGAE abilitata (Nicola Pezzotta) e l'assicurazione RCT.

Possibilità di pagamento in contanti, bonifico (poi vi forniremo l'IBAN), carte VISA, Mastercard, Maestro, American Express, ecc..

 

Iscrizione e Contatti

Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com

 

POSTI LIMITATI!

Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro il giorno precedente ore 15:00, fino ad esaurimento posti.

 

Ritrovo

Ritrovo ore 10 a Paggese (Acquasanta Terme). Poi vi manderò la posizione esatta. Dopo aver visitato il punto informazioni "Acquasanta Loves Acquasanta" dell'APS Antiche Mulattiere Acquasantane ci sposteremo insieme al luogo di partenza dell'escursione.

Si raccomanda la massima puntualità.

Stampa