Offagna: la Rocca. Ph: Nicola Pezzotta
L’APS Le Nostre Terre in collaborazione con il Polo Museale di Offagna presenta: “Storia e Segreti del Castello Medievale”.
Da uno dei punti panoramici più suggestivi delle Marche, intraprenderemo un viaggio nella storia di Offagna e del territorio su cui domina la Rocca quattrocentesca. Attraversando i secoli, ci caleremo negli anni dell’Esarcato di Ravenna, nel clima turbolento delle dispute territoriali tra Ancona e Osimo, nel rifacimento architettonico operato da Andrea Vici nel Settecento che ha cambiato il volto del paese. Una passeggiata per i vicoli, le piazze e i luoghi di culto di uno dei borghi più belli d’Italia.
Concluderemo la nostra giornata con un aperitivo nell’Azienda Vitivinicola Malacari, presso la Domestica Villa costruita nel 1668 da Andrea Malacari, una delle più antiche cantine delle Marche, di cui ricorrono quest’anno i 350 anni dalla sua fondazione. La Villa-fortezza, sottoposta a vincolo dalla Soprintendenza delle Marche per il suo valore storico e architettonico, è circondata da un bellissimo giardino con esemplari di alberi centenari e conserva nel pian terreno le cantine originarie in suggestivi ambienti con le volte a crociera.
L’azienda è specializzata nella produzione di vini di alta qualità e svolge direttamente tutte le fasi della filiera del vino, dalla coltivazione e raccolta delle uve, alla trasformazione dell’uva in vino e all’affinamento in botti di legno. Che dire, una degustazione è d’obbligo!
Evento riservato ai soci dell’APS Le Nostre Terre. Se ancora non lo siete, o dovrete rinnovare la quota annuale, non vi preoccupate. Iscriversi è facile ed economico (la quota associativa annuale è di solo € 5) e potrete risparmiare su tanti eventi, molto particolari, pensati appositamente per voi; eventi che vi segnaleremo di volta in volta.
L’evento avrà luogo solo al raggiungimento di una partecipazione minima.
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarpe comode. Per il resto abbigliamento classico primaverile.
Eventuale annullamento giornata
Gli organizzatori si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni.
Costo senza aperitivo finale – Per i soci in regola con l’iscrizione/rinnovo: € 13 – minorenni fino a 12 anni: gratis – da 12 anni a 18 anni: 5 €
Costo con aperitivo finale – Per i soci in regola con l’iscrizione/rinnovo: € 20 – minorenni fino a 12 anni: gratis – da 12 anni a 18 anni: 10 €
Specificare al momento della prenotazione se si farà o no aperitivo.
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, mail o telefonata entro il giorno prima ore 21:00, fino ad esaurimento posti.
Info e prenotazioni
Fabiola Cogliandro – 366.3175714 (sms o Whatsapp) – mail: fabicogliandro@gmail.com
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche Whatsapp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
Ritrovo
Il ritrovo sarà in Piazza del Maniero alle ore 15.30 (luogo esatto qui: https://goo.gl/maps/ofdbC413vzH2).
Possibilità di parcheggio fuori dalle mura presso la Strada Provinciale 6 (questo il link del luogo esatto: https://goo.gl/maps/yTPJwPm6kXk).